Condividi con noi le tue storie legate al caffè scrivendo a direzione@comunicaffe.it.
NAPOLI – In occasione della Giornata mondiale dell’ambiente, Caffè Borbone – azienda leader nel business della torrefazione e del caffè porzionato – invita i volontari a partecipare alla raccolta straordinaria di plastica e rifiuti insieme a Plastic Free Odv Onlus sabato 7 giugno 2025, in piazza Piero Gobetti a Milano (zona Lambrate), dalle ore 9.30 alle ore 11.30.
Questo appuntamento rappresenta il consolidamento della partnership tra Caffè Borbone e Plastic Free anche nel Nord Italia, con l’obiettivo di continuare a sensibilizzare i cittadini sull’impatto dell’inquinamento da plastica e sull’importanza dell’azione collettiva.
Caffè Borbone insieme a Plastic Free Odv Onlus
Giunta al quarto anno consecutivo, la collaborazione, nata in Campania ed estesa nel tempo a tutto il territorio nazionale, ha permesso di coinvolgere migliaia di volontari e rimuovere oltre 26 tonnellate di rifiuti solo nel 2024. Un risultato che riflette i valori fondanti di Caffè Borbone, che crede nella forza dei gesti quotidiani e nel potere delle piccole azioni capaci di generare un impatto concreto sul territorio e sull’ambiente.
Oltre alle collaborazioni e ai progetti attivi sul territorio, l’azienda si impegna nella riduzione dell’impatto lungo l’intera filiera produttiva, promuovendo soluzioni come capsule e cialde compostabili, packaging in carta e processi di produzione sempre più efficienti.
A ciò si affianca un percorso strutturato di decarbonizzazione, ispirato ai principi della Science Based Targets initiative, per contribuire attivamente alla lotta contro il cambiamento climatico.
Plastic Free Odv Onlus è l’organizzazione di volontariato nata nel 2019 con lo scopo di informare e sensibilizzare le persone sulla pericolosità dell’inquinamento da plastica, impegnata in battaglie per la salvaguardia del pianeta attraverso collaborazioni attive sui vari territori coinvolgendo cittadini volontari, scuole, aziende, media, enti ed istituzioni. In questi anni, Plastic Free Odv Onlus ha provveduto a rimuovere 4.563.749 kg di plastica e rifiuti dall’ambiente attraverso 8.363 appuntamenti con la collaborazione di oltre 260.000 volontari.
Per iscriversi e partecipare alla giornata di clean-up basta cliccare qui.
La scheda sintetica di Caffè Borbone
Nata a Napoli nel 1999 come piccola torrefazione legata alla tradizione del caffè napoletano, Caffè Borbone è diventata in pochi anni uno dei principali produttori di caffè monoporzionato in cialde e capsule. Rappresenta un caso di crescita esemplare, grazie anche al costante investimento in Ricerca & Sviluppo che ha portato alla realizzazione di prodotti innovativi e di qualità che, gradualmente, hanno conquistato i consumatori sempre più attenti all’ambiente.
È stata, infatti, la prima azienda in Italia a proporre la cialda compostabile che, smaltita nell’umido, può essere utilizzata per la produzione di compost, con involucro riciclabile nella raccolta della carta.
Successivamente, ha lanciato la capsula compostabile in biopolimero con il top in carta filtro. Dal 2018 Caffè Borbone è controllata da Italmobiliare Investment Holding, che ha acquisito il 60% della società, mentre il restante 40% rimane al fondatore Massimo Renda.