lunedì 19 Maggio 2025

Coffee Competition: bene la sfida tra 17 Istituti alberghieri d’Italia ad Anzio, ecco tutti i vincitori e il collegamento con il Bulgari Hotel di Tokyo…

I ragazzi si sono confrontati nelle seguenti prove: Espresso, che comprende anche la prova di lingua straniera, Latte art, Cocktail a base di caffè e Pasticceria, oltre a due ulteriori prove inserite dallo scorso anno: Tik Tok e Sostenibilità e caffè

Da leggere

TME Cialdy Evo

Condividi con noi le tue storie legate al caffè scrivendo a direzione@comunicaffe.it.

Concluso l’evento Coffee Competition di Anzio presso l’Istituto alberghiero Apicio Colonna Gatti che ha coinvolto tutte le regioni d’Italia. La gara ha visto la presenza di 17 istituti. Leggiamo di seguito l’articolo completo pubblicato sul portale d’informazione Il Clandestino Giornale.

La Coffee Competition di Anzio

ANZIO (Roma) – Si è svolta il 15 maggio ad Anzio presso l’Istituto alberghiero Apicio Colonna Gatti la XIV Edizione della Coffee Competion, storica kermesse che ormai da 14 anni coinvolge gli Istituti Alberghieri di tutte le Regioni d’Italia. La gara, organizzata di concerto dall’Istituto di Anzio e dalla Cubacafè (storica torrefazione del territorio e main sponsor della gara) ha visto confrontarsi 17 istituti.

Partenza acrobatica nel vero senso della parola, infatti i lavori sono stati aperti dall’esibizione del barman acrobatico Daniele Arciello, bartender dello Stadlin di Roma, che ha stupito gli astanti con la preparazione di cocktail acrobatici.

Inoltre, molto apprezzato il collegamento con Simone Ciambrone, ex studente dell’ Apicio e concorrente della Coffee ora apprezzatissimo barman al Bulgari Hotel di Tokyo. Belle le parole di Simone che ha sottolineato l’indissolubile connubio fra passione e studio indispensabile per raggiungere alti risultati.

Dopo i saluti del Dirigente Scolastico, professoressa Renata Coppola, e dell’Amministratore di Cubacafè, dottor Luigi Mingiacchi, i quali oltre a sottolineare il valore educativo della gara hanno voluto evidenziare sia il Patrocinio Oneroso del Comune di Anzio che il patrocinio di Renaia (la rete degli alberghieri d’Italia) rappresentano entrambi un ulteriore riconoscimento alla validità di questa gara.

I ragazzi si sono confrontati nelle seguenti prove: Espresso, che comprende anche la prova di lingua straniera, Latte art, Cocktail a base di caffè e Pasticceria a base di caffè oltre a due ulteriori prove inserite dallo scorso anno: Tik Tok e Sostenibilità e caffè.

Come sempre una giuria altamente titolata ha valutato gli elaborati: Corrado Di Fazio, formatore Cubacafè e titolare del famoso lime bistrot, Angelo Marazza formatore Cubacafè, Fabrizio Benedetti area manager Rancilio, Maria Cristiana Bortoluzzi docente Apicio, Laura Marazziti docente Apicio, Pino Mondello, Barman e sommelier a lui si devono le aperture dei locali più trendy di Roma, Daniele Arciello bartender allo Stadlin di Roma, Agnese Seccavignepastry, chef e cake designer, Salvo Leanza, maestro pasticcere, docente e consulente, Yuliia Kolominapastry, chef hotel portrait Milano.

Yulia è un ex allieva dell’Apicio che per le sue ottime capacità già lavora in un prestigioso hotel di Milano. Anche Yuliia è stata concorrente e vincitrice della Coffee, professoressa Gilda Bartollini, già docente Apicio.

Tutto lo staff di Cubacafè, che pur non essendo presente in sala ha dato il suo apporto alla manifestazione valutando la sezione TikTok e decretando il vincitore. Come sempre tanti e importanti gli sponsor della manifestazione: Rancilio (macchine professionali per il caffè), Mazzer (macinini professionali), Ancap (forniture in ceramica per bar e ristoranti), Brita (cartucce filtranti per acqua per macchine caffè), Pulycaf (detergenti per pulizia attrezzature da bar), Unipol e Assi Pontina (assicurazioni), Hotel lido Garda, Pubbliart (curatori di immagine), Link (grafici e social media), Carpigiani – Antes (macchine per gelati), Gelateria I nobili (gusteremo durante il light lunch il loro pluripremiato dal gambero Rosso gelato al caffè Cubacaffè ovviamente, Rete d’imprese Anzio che sostiene la nostra manifestazione riconoscendo la validità, Spinel (macchine a cialde per caffè), Unox (attrezzature professionali per bar e ristoranti), Pratesi Hotel Division (forniture per bar, ristoranti, alberghi).

Tutte le scuole hanno ricevuto gadget, messi a disposizione da Unipol Assi Pontina, una bag di prodotti Pulycaf e un corso sull’acqua messo a disposizione dalla Brita.

Fra gli ospiti: Davide Ferrareso – Marketing & Communication e Stefano Fabris – Active Marketing Chef di Unox ed Emanuele Duca – Area Manager Carpigiani, il Comandante della Guardia di Finanza di Anzio e Nettuno, dottor Cristiano Simonitti.

Per la stampa erano presenti: Il granchio, Il clandestino, in libera uscita, il litorale, claudio paolini di radio omega sound, i fotografi: Teresa Barone

Media partner di settore Gruppo italiano torrefattori e Comunicaffè

Prima delle premiazioni è intervenuto il Sindaco del Comune di Anzio, dottor Aurelio Lo Fazio, accompagnato dall’Assessore al turismo, Valentina Corrado, che si sono si sono complimentati per l’iniziativa sottolineando il valore educativo per i futuri professionisti.

E poi i premi per alunni e per gli istituti perché ogni primo classificato, oltre a ricevere un premio per sé stesso, ha portato in dote anche un premio per la propria scuola.

Di seguito l’elenco dei premi e dei vincitori:

•⁠ ⁠Premio miglior Tik Tok
Istituto Alberghiero “Via A, De Gasperi” – Palombara Sabina
•⁠ ⁠Premio miglior elaborato sostenibilità e caffè
Istituto Alberghiero “Le Streghe” di Benevento
1, 2, 3 classificato sezione pasticceria
3 classificato​ corso di gelateria (base, intermedio, avanzato) offerto da carpigiani. N.b. il corso può esse goduto anche a distanza
Medaglia bronzo + attestato
Riccardo Cusati – Alberghiero Angel Keys di Castelnuovo Cilento
2 classificato ​corso di gelateria (base, intermedio, avanzato) offerto da carpigiani. N.b. il corso può esse goduto anche a distanza
Medaglia argento + attestato
Luca Cicchetti – Alberghiero Maffeo Pantaleoni di Frascati
1 classificato per sua scuola/classe:
Maxi fornitura prodotti pulycaf + voucher della COMBIGURU valido per acquisto di un forno professionale con sconto 50% sul prezzo di listino, visita in Carpigiani
1 classificato ​corso di gelateria (base, intermedio, avanzato) offerto da carpigiani. N.b. il corso può esse goduto anche a distanza
stage formativo con la chef stellata iside de cesare
coppa + attestato
Alice Crecco – Alberghiero M. Buonarroti – Fiuggi
1, 2, 3 classificato sezione sala bar
3 classificato​medaglia bronzo + attestato
Giulia Paolini – Alberghiero P. Artusi – Chianciano
2 classificato ​medaglia argento + attestato
Sofia Spimpolo – Alberghiero Domizia Lucilla – Roma
1 classificato per sua scuola:
macchinetta a cialde Spinel ciao
1 classificato ​valigetta professionale barman
Coppa + attestato
Pietro Carbone – Alberghiero Angel Keys – Castelnuovo Cilento
1, 2, 3 classificato sezione latte art
3 classificato ​una shopper contente un kit latte art
Medaglia bronzo + attestato
Daniele Mazzarotto – Alberghiero San Benedetto – Latina
2 classificato ​una shopper contente un kit latte art
Medaglia argento + attestato
Elisa Manzini – Alberghiero Tognazzi – Velletri
1 classificato per sua scuola:
macinino Mazzer Mini
1 classificato ​kit latte art
Coppa + attestato
Lorenzo Palumbo – Alberghiero “Via A. De Gasperi” – Palombara Sabina
1, 2, 3 classificato sezione espresso
3 classificato​ Set tazzine “keep in touch” Ancap
Medaglia + attestato
Filippo Latini – Alberghiero Tognazzi – Velletri
2 classificato ​Set tazzine “keep in touch” ancap
Medaglia + attestato
e Chicchis Luisa Maria – Alberghiero Domizia Lucilla – Roma
1 classificato per sua scuola:
macchina caffè modello Silvia della Rancilio
1 classificato ​assegno € 250,00 offerto dalla Unipol – Assi Pontina assicurazioni
Set tazzine “keep in touch” Ancap
Coppa + attestato
Kevin Baratta – Alberghiero Angel Keys – Castelnuovo Cilento

Termina così una bellissima giornata di confronto e formazione.

Ultime Notizie

  • Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè