CIMBALI M2
giovedì 08 Maggio 2025
  • CIMBALI M2

Scarti del caffè: come riciclarli per rimuovere le incrostazioni da pentole e padelle

I famosi rimedi della nonna stanno ottenendo grande popolarità e rivelano l’utilità dei fondi di caffè in diversi ambiti domestici. Dalle pulizie fino al giardinaggio, sono tanti i motivi per cui conservarli in un barattolo da tenere pronto per l’occorrenza

Da leggere

TME Cialdy Evo

Condividi con noi le tue storie legate al caffè scrivendo a direzione@comunicaffe.it.

Ecco come è possibile utilizzare i fondi del caffè. Secondo il portale DesignMag i fondi sono particolarmente utili per rimuovere le incrostazioni più ostinate da pentole e padelle. Permettono di rinnovare anche quelle più danneggiate senza ricorrere a costosi prodotti chimici. Leggiamo di seguito la prima parte dell’articolo di Mary Ingrosso per DesignMag.

Gli utilizzi dei fondi del caffè

MILANO – Il caffè è una delle bevande più amate in tutto il mondo, ma in Italia è anche molto di più. Rappresenta un vero e proprio rito di gusto, che in tanti amano concedersi una o più volte nel corso della giornata. Realizzarlo in casa è molto semplice, ma ciò implica un continuo spreco di materiale organico.

I fondi di caffè vengono ritenuti inutili una volta utilizzati e finiscono in centinaia di chili l’anno direttamente nella spazzatura. Di questi tempi si è sviluppata una sensibilità sempre maggiore verso la tematica del riciclo delle risorse, che trova piena applicazione con questo prezioso ingrediente.

Una busta di caffè può costare da pochi euro a decine di euro e potrebbe rappresentare un investimento molto più ampio se solo questo prodotto venisse utilizzato al massimo del suo potenziale. I famosi rimedi della nonna stanno ottenendo grande popolarità e rivelano l’utilità dei fondi di caffè in diversi ambiti domestici. Dalle pulizie fino al giardinaggio, sono tanti i motivi per cui conservarli in un barattolo da tenere pronto per l’occorrenza.

I suoi fondi sono particolarmente utili per rimuovere le incrostazioni più ostinate da pentole e padelle. Permettono di rinnovare anche quelle più danneggiate senza ricorrere a costosi prodotti chimici, semplicemente strofinandoli direttamente sulla superficie con l’aiuto di una spugna. Tutto tornerà a splendere in un attimo.

Per leggere la notizia completa basta cliccare qui

CIMBALI M2

Ultime Notizie

  • Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè