Condividi con noi le tue storie legate al caffè scrivendo a direzione@comunicaffe.it.
ANZIO (Roma) – Si è svolta presso la sede dell’istituto Apicio Colonna Gatti, la conferenza stampa di presentazione della XIV edizione della Coffee Competition. All’evento erano presenti: il D.S. dell’Istituto Apicio Colonna Gatti professoressa Renata Coppola, il professor Antonio Stigliano ideatore e coordinatore della gara, la dottoressa Maria Letizia Mingiacchi responsabile area training & eventi della Cubacafè.
Il prossimo 15 maggio presso la sede dell’istituto alberghiero Apicio Colonna Gatti di Anzio si svolgerà la 14ª edizione della Coffee Competition.
La gara Coffee Competition coinvolgerà gli allievi del biennio e del triennio degli istituti alberghieri provenienti oltre che dal Lazio anche da tutte le regioni d’Italia. Sono attesi 20 istituti per un totale di circa 170 fra docenti, alunni, sponsor che affolleranno, per un giorno l’istituto ospitante e sede storica della gara.
La competizione, ideata nel 2009 dal professor Antonio Stigliano e di cui Cubacafè è da sempre main sponsor, ha subito gli esiti della pandemia anche se, per non “perdere il ritmo” il contest si era svolto sui social e gli studenti si erano sfidati a “colpi” di like in attesa di tornare in presenza.
Finalmente già da due anni la competizione è tornata in presenza, riferisce Maria Letizia Mingiacchi di Cubacafè e, afferma di nuovo, si continua a celebrare questa ritrovata normalità con l’apertura dei lavori da parte della banda musicale del Comune di Anzio che, con le sue magistrali esibizioni infonde forza ai concorrenti.
Il format della gara non è cambiato, giuria rigorosamente stellata, le prove saranno le 4 ormai consolidate:
Gli studenti del biennio si cimenteranno nella seguente categoria:
- Sezione Espresso (preparazione dell’espresso e breve nota sul tema del caffè in una lingua straniera a scelta dello studente);
Gli studenti del biennio o del triennio si cimenteranno nella seguente categoria:
- Sezione Latte art (preparazione di n. 2 cappuccini con decorazioni creative e pratiche di free pouring, topping, etching)
Gli studenti del triennio, si cimenteranno nelle seguenti categorie:
- Sezione Bar (preparazione di cocktail e bevande a base di caffè e derivati);
- Sezione Pasticceria (preparazione di dessert al piatto a base di caffè e derivati)
La novità, in animo da diverso tempo ma consolidata già nella XIII edizione, riferisce la dirigente scolastica, professoressa Renata Coppola, è l’inclusione.
L’istituto ha voluto dare spazio/voce anche agli studenti speciali e quindi abbiamo voluto che, questa gara, attraverso l’inclusione, fosse vista e vissuta come fonte di arricchimento, di sostegno ad una didattica laboratoriale che promuova un atteggiamento attivo e partecipativo. Pertanto, ogni istituto potrà inviare la registrazione di un tik tok di un’attività che il/i propri studenti DVA svolgono legata al mondo della caffetteria
Un’apposita giuria valuterà il tik tok migliore che riceverà un premio. Dallo scorso anno, inoltre, si è aggiunta la prova “Sostenibilità” ovvero ogni istituto potrà inviare un’immagine, un video dal quale si possa evincere come sia possibile ridurre l’impatto ambientale nel nostro mondo ovvero quello del caffè.
Come per tutte le gare il momento clou è quello delle premiazioni, ed è importante sottolineare che, per ciascuna sezione, i quattro alunni primi classificati assoluti si aggiudicheranno, oltre al proprio premio, anche un premio per le rispettive scuole.
Ultimo ma non ultimo l’istituto ringrazia i numerosi importanti partner che da anni supportano la gara con i loro premi. In ordine rigorosamente alfabetico: Ancap, Antes, Bloom School, Brita, Carpigiani, Gelateria “I Nobili”, Hotel Lido Garda, Imperator, Mazzer, Link, Publiart, Pulicaff, Rancilio, Spinel, Unipol, Unox, Vista Mare Rete d’Impresa.
Notizia dell’evento è stata oltre che tramite la conferenza stampa, attraverso i canali social, la radio locale “Radio Omega Sound” e la stampa di settore: Gruppo Italiano Torrefattori Caffè e Comunicaffè che da sempre danno spazio a questa kermesse sulle loro testate.
Il 15 maggio si potrà assistere alla competizione attraverso la diretta Instagram. E come sempre “Vinca il migliore”.