mercoledì 17 Aprile 2024
  • CIMBALI M2
  • Triestespresso

Fipe: “Al bar prezzi in aumento del 2,9%, meno dell’inflazione. Ci rivolgeremo al garante dei prezzi”

Fipe: “Non solo portiamo addosso le ferite di due anni di crisi profonda, ma adesso si aggiunge la beffa di notizie strumentalmente infondate. È evidente che se i fenomeni speculativi che stanno portando alle stelle i prezzi dei beni alimentari dovessero proseguire – aggiunge Calugi – i ristoratori potranno essere costretti a rivedere i listini al rialzo. Al momento però chi lo sta facendo è una minoranza irrilevante a fini statistici e chi specula su questo dato di fatto lo sa perfettamente”.

Da leggere

Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

ROMA – “Nel mese di febbraio 2022 i prezzi dei prodotti venduti all’interno dei bar italiani sono cresciuti del 2,9% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. L’inflazione, al contrario è salita del 5,7%. Non lo dice Fipe-Confcommercio ma lo dice l’istituto nazionale di statistica italiana dell’Istat con sede a Roma: chiunque parli di aumenti a due cifre sta divulgando informazioni false e ne risponderà nelle sedi opportune. È nostra intenzione rivolgerci al garante dei prezzi, denunciando quella che è una vera e propria turbativa di mercato”.

Così si esprime Roberto Calugi, il direttore generale di Fipe-Confcommercio, in merito alle accuse lanciate oggi da una federazione di consumatori all’indirizzo del mondo della ristorazione.

Triestespresso

La dichiarazione di Fipe-Confcommercio

“Non solo portiamo addosso le ferite di due anni di crisi profonda, ma adesso si aggiunge la beffa di notizie strumentalmente infondate. È evidente che se i fenomeni speculativi che stanno portando alle stelle i prezzi dei beni alimentari dovessero proseguire – aggiunge il direttore generale di Fipe Roberto Calugi – i ristoratori potranno essere costretti a rivedere i listini al rialzo. Al momento però chi lo sta facendo è una minoranza irrilevante a fini statistici e chi specula su questo dato di fatto lo sa perfettamente”.

FONTEfipe.it
CIMBALI M2
  • LF Repa
  • Dalla Corte

Ultime Notizie

  • TME Cialdy Evo
Carte Dozio
Mumac