giovedì 11 Aprile 2024
  • CIMBALI M2
  • Triestespresso

Lavazza People Design: svelato il libro sulle collaborazioni del Gruppo di Torino nelle arti visive

Il volume è stato presentato dall’autore al Flagship Store Lavazza in piazza San Fedele a Milano, in un incontro che ha visto la partecipazione di Francesca Lavazza, di Florian Seidl (Design Manager Lavazza) e di alcuni designer protagonisti del volume

Da leggere

Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

TORINO – Il legame tra Lavazza e il mondo del design raccontato in un libro: è Lavazza Design People. 1996 / 2020, – edito da Corraini Edizioni – un volume che ripercorre le collaborazioni del Gruppo con numerose personalità del mondo della progettazione e delle arti visive. Un legame presente sin dagli albori del marchio e rafforzatosi tra gli anni ’50 e ’60 fino a vivere, dal 1996, una stagione del tutto nuova.

Lavazza Design People: la storia di un legame tra due mondi

A guidare il lettore in questa avventura creativa unica è Virginio Briatore, filosofo del design, osservatore dei linguaggi contemporanei e ideatore del volume, già consulente Lavazza per il design, l’architettura e l’estetica, attraverso il racconto dei progetti che circa quaranta professionisti hanno sviluppato per far vivere nuove coffee experience.

Triestespresso

Il lettore potrà esplorare il volume in maniera libera

Seguendo il percorso cronologico o approfondendo i progetti che più gli interessano, e potrà anche dare un volto ai designer, che si sono raccontati attraverso lo strumento contemporaneo del selfie. Un modo interessante e coinvolgente per accorciare le distanze tra le proposte e le soluzioni più innovative e i loro ideatori.

Il volume è stato presentato dall’autore al Flagship Store Lavazza in piazza San Fedele a Milano, in un incontro che ha visto la partecipazione di Francesca Lavazza, di Florian Seidl (Design Manager Lavazza) e di alcuni designer protagonisti del volume. «Il libro racconta le variegate storie di una quarantina di persone che in questo inizio secolo hanno collaborato con un’azienda ricettiva e curiosa, generosa e affidabile», afferma Virginio Briatore.

Grande attenzione è dedicata alle macchine per il caffè e agli studi per lo sviluppo di strumenti che offrano un’esperienza di consumo eccellente, unita a un’estetica che incarni i concetti di funzionalità e bellezza. Prodotti che possono essere descritti dalle parole di Florian Seidl, ovvero «ergonomici e funzionali, mai troppo tecnici. Il risultato è un design solido, forte nel carattere e leggero nel cuore, moderno e con un tocco umano».

Da sempre, infatti, il Gruppo Lavazza intrattiene un rapporto con il mondo delle arti visive e del design, soprattutto attraverso un’eccezionale rete di collaborazioni strette negli ultimi 25 anni e messe in luce dal libro attraverso una topografia accurata della disciplina del coffee design, oltre a una testimonianza dell’immensa ricchezza racchiusa nella cultura del caffè, di cui Lavazza si fa ambasciatrice

 

CIMBALI M2
  • LF Repa
  • Dalla Corte

Ultime Notizie

  • TME Cialdy Evo
Carte Dozio
Mumac