giovedì 18 Aprile 2024
  • CIMBALI M2
  • Triestespresso

La produzione di tè vietnamita risorge con l’esportazione di qualità

Nel nord-ovest del Vietnam dove è la minoranza etnica dei H'Mong che raccoglie il tè (le prime foglie e il germoglio) arrampicandosi sui vecchi alberi del tè che crescono selvaggi e possono raggiungere gli 8 metri di altezza. Il tè viene poi lavorato manualmente in minuscole fabbriche sprovviste di energia elettrica. Si producono tè verdi e neri, molto vicini come gusto ai famosi tè dello Yunnan cinese

Da leggere

Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – La tradizionale produzione di tè in Vietnam ha origini lontane, nell’Ottocento, ma non ha sempre conosciuto una stabilità, soprattutto in seguito al secondo conflitto mondiale. La guerra ha portato alla distruzione di gran parte delle coltivazioni e ciò che è rimasto è stato esportato verso Urss oppure utilizzato per il consumo in loco. Ma ora questo settore conosce una nuova rinascita, di cui leggiamo dal sito essenzadelthe.it.

Vietnam: il tè come una fenice

Oggi in Vietnam si raccoglie e si esportano tè neri e tè verdi, di qualità ordinaria questi tè giungono sul mercato miscelati di solito con tè africani, ma le foglie che meglio rappresentano il costume vietnamita sono quelle profumate ai pistilli di fiori di loto (da un’antica leggenda locale/re Tu Duc).

Triestespresso

Le principali province in cui cresce sono Ha Giang, Thai Nguyeng, Yen Bai, Tuyen Quang, Bao Loc e Lao Cai.

Interessante la produzione nei villaggi di: Suoi Bu, Ta Nanh e Lien Son

Nel nord-ovest del Vietnam dove è la minoranza etnica dei H’Mong che raccoglie il tè (le prime foglie e il germoglio) arrampicandosi sui vecchi alberi del tè che crescono selvaggi e possono raggiungere gli 8 metri di altezza. Il tè viene poi lavorato manualmente in minuscole fabbriche sprovviste di energia elettrica. Si producono tè verdi e neri, molto vicini come gusto ai famosi tè dello Yunnan cinese.

Curiosità: Ha Giang è la provincia che ha i più antichi alberi Shan Tuyet in Vietnam

E si trova al nord, al confine con lo Yunnan, Cina. Ad Ha Giang, le piantagioni di alberi Shan Tuyet si trovano in gran parte in distretti che generalmente hanno un’altitudine compresa tra 300 e 1000 metri. Il villaggio di Phin Ho si trova a 1300 metri di altezza sul livello del mare, è circondato dalla foresta con un lago, quindi il terreno è particolarmente adatto per una crescita rigogliosa delle piante. La foresta di alberi Shan T uyet è caratterizzata da una colorazione leggermente bianca delle foglie da cui si produce un tè verde piuttosto popolare in Vietnam.

La stragrande maggioranza degli abitanti del villaggio di Phin Ho si guadagnano da vivere raccogliendo il tè verde di Shan Tuyet. Le attività legate al tè occupano una grande parte della vita delle persone che appartengono principalmente al gruppo etnico Dao.

La regione è piena di alberi di tè di alto fusto secolari, anche se nessuno sa con certezza quanti anni abbiano gli alberi più vecchi. L’unica certezza è che gli alberi più recenti hanno già almeno 50 anni. (citaz.)

 

CIMBALI M2
  • LF Repa
  • Dalla Corte

Ultime Notizie

  • TME Cialdy Evo
Carte Dozio
Mumac