giovedì 11 Aprile 2024
  • CIMBALI M2
  • Triestespresso

ITALIA IN INDIA – Astoria sponsor e giudice dell’indian barista championship

Da leggere

Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – Il caffè è uno stile di vita. In India, questo lifestyle coinvolge ormai 150 milioni dalla middle class e dalla borghesia di tendenza e, pur con ampi spazi di miglioramento in termini di formazione specializzata, sensibilità industriale e consumo domestico, gli standard qualitativi della bruna bevanda sono in continua e rapida crescita.
Un contributo importante è dato dagli eventi dedicati al mondo del caffè e in particolare dall’India International Coffee Festival, organizzato ogni due anni dal Coffee Board of India e svoltosi a Bangalore dal 21 al 25 gennaio.

Momento centrale, con la presenza di molti entusiasti e sostenitori, è stato il campionato baristi nazionale (IBC, Indian Barista Championship 2014), sponsorizzato da Astoria tramite il suo partner indiano Kaapi Machines (India) Pvt Ltd.

Triestespresso

Da sempre in prima linea nel sostenere i campionati – sin dalle prime edizioni all’inizio degli anni 2000 – Astoria ha sponsorizzato anche un workshop dedicato alle tecniche per migliorare l’estrazione del caffè con la sua Plus4You.

Culmine dell’IICF è stata l’Awards Night, momento dedicato alla premiazione dei migliori coltivatori di caffè verde e dei più innovativi roasters, nonché alla proclamazione del miglior barista dell’anno, chiamato a misurarsi al campionato mondiale in programma a Rimini dal 10 al 12 giugno.

Nel corso della premiazione Federico Gallia, presidente del CdA di Astoria, ha presentato al vincitore assoluto, Claude Johnson, un bellissimo premio: una valigetta con gli strumenti del mestiere, il corredo del vero professionista di caffetteria.

La giuria dell’India National Barista Championship Award ha vantato tra i propri membri, in qualità di giudice sensoriale, Flavio Urizzi, Astoria Export Manager e Key Accounts Manager.

Come da regolamento del WBC (World Barista Championship), la giuria era composta da un totale di 4 giudici sensoriali e 2 giudici tecnici sotto l’occhio vigile del presidente Scott Conary, garantendo un’ampia rappresentanza ai vari aspetti della filiera del caffè e una variegata provenienza geografica con personalità provenienti dagli USA, dall’Australia, dall’Italia e dall’India.

Compito dei giudici sensoriali era esprimere una valutazione su 4 espressi, 4 cappuccini e 4 bevande a base di caffè – senza l’uso di alcolici – e insieme sul comportamento e la professionalità dei concorrenti, giudicando la loro comunicatività e la conoscenza di tutti gli aspetti del ramo del caffè.

Ai giudici tecnici era richiesto invece di valutare la dimestichezza con le attrezzature, la pulizia della postazione e degli strumenti di lavoro (panni, flussaggio vapore, minimo spreco di caffè e latte), nonché il monitoraggio dei tempi di gara e di estrazione, con un tempo massimo di 15 minuti per servire il tutto ai giudici.

La Awards Night è stata anche un importante momento d’incontro per i players dello scacchiere del caffè, dalle massime autorità dello stato del Karnataka e del Governo indiano, ai personaggi chiave del Coffee Board, agli esperti nazionali ed internazionali, ai torrefattori piccoli e grandi – da Tata Group a Cafè Coffee Day – fino ai produttori e ai baristi.

Nel corso della Awards Night, il partner indiano di Astoria Kaapi ha ricevuto due premi speciali: Most Innovative Design per lo stand e Best Management and Communication per il lavoro organizzativo e di comunicazione dello staff.

CIMBALI M2
  • LF Repa
  • Dalla Corte

Ultime Notizie

  • TME Cialdy Evo
Carte Dozio
Mumac