giovedì 11 Aprile 2024
  • CIMBALI M2
  • Triestespresso

Con Maketube, startup italiana, il caffè vibra con la tecnologia CO2

"La prima macchina con la tecnologia CO2 l'ho ideata oltre dieci anni fa, ma non c'era verso la qualità del caffè che ne usciva era pessima. Alla fine ho capito che avevo bisogno di una maestria che in Cina era impossibile trovare. Arrivai quindi a Fermo con i miei tentativi falliti da Emiliano Bracalente, un artigiano-progettista-inventore noto per l'abilità con cui realizza l'assoluta precisione, e che subito sposa il mio sogno"

Da leggere

Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – Valvola a variazione di volume e disco di contropressione: questi i due nuovi brevetti realizzati dalla start-up Maké con il risultato di uno strumento che unisce design, meccanica di alta precisione. Un’innovazione che porta il marchio made in Italy e che ha sorpassato il processo classico di preparazione dell’espresso (pompa, caldaia, filtro), trasformando l’aria in uno strumento vibrante. Leggiamo i dettagli dal sito viverefermo.it.

Maké, l’invenzione della tecnologia CO2

Le vibrazioni che producono nel caffè espresso sono una “musica” fatta di note di cremosità. Un’idea che richiedeva una tecnologia da inventare. La tecnologia CO2, Makespresso. È così che Maketube, una startup innovativa marchigiana di Fermo, innova la preparazione del caffè espresso, dopo quasi un secolo dall’innovazione di Achille Gaggia, e la rende portatile. Dimenticate tutti i possibili errori. Dimenticate il nemico principe della cremosità insito nella sovra o sotto estrazione.

Triestespresso

Dimenticate il peso specifico di una macchina da caffè. Dimenticate l’ingombro, la stanzialità.

Maké sta alla macchina espresso come il tablet sta al computer

Una rivoluzione. “L’ancia con cui facciamo vibrare il nostro espresso come un sax in un’improvvisazione jazz è il “disco di contropressione”. Dopo anni che ci provavo, un giorno mentre ascoltavo musica ho avuto l’intuizione da cui è nato uno dei due brevetti -racconta Yujun Wu, ingegnere cosmopolita di origine cinese arrivato in Italia trent’anni fa per un Phd al Politecnico di Torino. E qui, nel nostro Paese, è rimasto.

“La prima macchina con la tecnologia CO2 l’ho ideata oltre dieci anni fa, ma non c’era verso la qualità del caffè che ne usciva era pessima. Alla fine ho capito che avevo bisogno di una maestria che in Cina era impossibile trovare. Arrivai quindi a Fermo con i miei tentativi falliti da Emiliano Bracalente, un artigiano-progettista-inventore noto per l’abilità con cui realizza l’assoluta precisione, e che subito sposa il mio sogno”.

“Insieme abbiamo cominciato a ragionare, a fare tentativi, a perfezionare ciò che non era mai perfetto. Realizziamo prototipi, mettiamo a punto dettagli, dopo tre anni di Ricerca e Sviluppo ne nasce una valvola a variazione di volume, talmente perfetta che non temiamo che possa essere copiata” -commenta Emiliano Bracalente che insieme al fratello Gervasio sono proprietari di Trismeccanica e soci di Maketube. La valvola e il disco di contropressione, grazie alle loro caratteristiche meccaniche di alta precisione, hanno un ruolo fondamentale per la qualità del caffè.

L’espresso come al bar. Sempre. Ovunque. Comunque

Con Maké è possibile utilizzare qualsiasi cialda di caffè monouso in carta che contiene esattamente la quantità di caffè che serve per un caffè espresso perfetto, evita sprechi e non produce scarti, al contrario delle capsule. Questa la ragione per cui Maké ha scelto di non produrre la versione con le capsule. L’ultimo ingrediente è l’acqua.

Qui è possibile scegliere tra Maké Classic in cui si versa acqua calda oppure Maké Smart con power bank che riscalda l’acqua sino alla temperatura giusta per un espresso. Il lancio su Indiegogo: la piattaforma di crowdfunding internazionale A ottobre Maké sarà presentata su Indiegogo,con l’obiettivo di connettersi con una community globale alla continua ricerca di nuove e innovative soluzioni al servizio dei piaceri quotidiani. Qui sarà possibile acquistare la nuova macchina a un costo “early bird”.

La campagna di crowdfunding è finalizzata a raccogliere fondi e sviluppare ulteriormente Maké e il suo business. Al momento è visibile la campagna di pre-lancioa questo link cui è possibile iscriversi per ricevere l’annuncio il giorno del lancio.

 

CIMBALI M2
  • LF Repa
  • Dalla Corte

Ultime Notizie

  • TME Cialdy Evo
Carte Dozio
Mumac