martedì 16 Aprile 2024
  • CIMBALI M2
  • Triestespresso

Tazzina d’oro Lavazza: un premio speciale per Tostato Specialty Coffees di Brescia

Da leggere

Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

FORLI – Presso il Grand Hotel di Forlì, Tostato Specialty Coffees, locale specialty di Brescia, ha cominciato a festeggiare il Natale in maniera eccellente. Conquistando il premio speciale attribuito dalla Lavazza, la tazzina d’oro, in margine al concorso che era riservato agli istituti alberghieri italiani e europei.

Organizzato da Gp Studios, si trattava del “The greatest coffee maker 2018” giunto alla seconda edizione.

Triestespresso
Il premio speciale assegnato dalla Lavazza: la tazzina d'oro
Il premio speciale assegnato dalla Lavazza: la tazzina d’oro

Il concorso ha sempre avuto il focus sull’innovazione nel settore dei Pubblici Esercizi. Con l’obiettivo di sviluppare competenze e soprattutto, la cultura imprenditoriale.

Tostato Specialty Coffees, riconosciuto per la qualità

Il riconoscimento, è stato consegnato, come detto fuori concorso, durante la cena di gala per valutare come eccellenza nel campo della caffetteria per i più alti standard di prodotto, di concept. Infine, anche per le proposte di caffetteria più innovative. Senza poi trascurare il valore di una location esclusiva.

Ecco le prove che hanno dovuto superare gli allievi degli Istituti alberghieri

Il primo step da conquistare era “Ricetta inedita“. Ovvero la preparazione di una formula di caffetteria inedita, calda o fredda. Adatta alla prima colazione ma anche al coffee break. Oppure da servire come cocktail after dinner.

La seconda sfida era quella del Caffè filtro. Quindi estrazione, spiegazione e servizio di caffè filtro con metodo a scelta tra V60, Aeropress, French press e Chemex

Non poteva mancare la prova Espresso e cappuccino. Con la preparazione e servizio di caffè espresso e cappuccino tradizionale

Infine, il Caffè e concept. Ovvero la descrizione del prodotto caffè utilizzato e contestualizzazione della ricetta inedita nel format più appropriato.

CIMBALI M2
  • LF Repa
  • Dalla Corte

Ultime Notizie

  • TME Cialdy Evo
Carte Dozio
Mumac