domenica 24 Marzo 2024
  • CIMBALI M2
  • Triestespresso

Da Biffi si torna nel 1905, anno della prima macchina caffè professionale di serie

Da leggere

Dalla Corte
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – In Galleria a Milano, il ristorante Biffi dall’8 al 25 marzo 2019 mette in esposizione un pezzo di storia sia del locale che della città. Al suo interno infatti, a disposizione per i clienti più curiosi, il menù giornaliero che veniva ervito nel 1905. Illustrato da Luigi Capretti e tenuto in custodia dalla Civica Raccolta delle Stampe “Achille Bertarelli, dentro il Castello Sforzesco. Un archivio che custodisce più di diecimila esemplari di menù in una sezione appositamente dedicata. Rendendola con queste cifre, la più ricca all’interno di un ente pubblico. Scendiamo più nel dettaglio, dall’articolo sul sito thewaymagazine.it.

Biffi si mette in mostra

In mostra, la stampa originale della Carta del giorno del 31 agosto 1905, un giovedì con le proposte tipiche del tempo. Dal risotto alla milanese ai tortellini in brodo, dai piatti freddi alle minestre; dai lessi agli arrosti e per finire composte e paste; ma anche la copia del retro del menu con la lista dei vini e dei liquori più “di moda” negli anni della Belle Époque. Primi fra tutti gli champagne, ma anche vini nostrani e altre rinomate etichette europee.

Del resto, a cavallo tra Ottocento e Novecento, a Milano si respirava un’aria nuova

Grazie a diverse scoperte e invenzioni che contribuivano al diffondersi di un senso di profondo ottimismo nella popolazione: sono dell’epoca l’arrivo dell’illuminazione elettrica, la radio, il cinema; la pastorizzazione e il vaccino per il colera. La prima auto a due posti apparve, per la prima volta al mondo, a Milano proprio nel 1905.

E nello stesso anno a Milano si diede inizio alla prima produzione in serie della macchina da caffè espresso

“Ci sembra particolarmente significativo poter esporre oggi, all’interno del nostro locale, lo storico menu illustrato del 1905” commenta Tarcisio De Bacco, proprietario del Biffi. – “Molto è inevitabilmente cambiato da allora. Ma a sorprendere sono quei piatti sulla carta del giorno tuttora presenti nel nostro menu e dalle ricette immutate. Segno evidente che il tempo passa e i gusti possono trasformarsi, ma sono sempre i sapori tradizionali ad essere i più richiesti ed apprezzati”.

Il “Biffi in Galleria” si trova dove nacque nel 1867, oltre 150 anni fa

Il Ristorante è diventato ben presto punto di riferimento e simbolo della cucina meneghina e ancora oggi tiene alta la bandiera della tradizione e della qualità sia in Italia che all’estero. Si dice che la storia di un popolo e di una città passi per la tavola. L’iniziativa del Biffi assume un valore simbolico che va oltre la semplice esposizione offrendo a clienti, turisti e cittadini milanesi, la possibilità di partire per un viaggio alla scoperta della tradizione culinaria milanese e di approfondire la conoscenza di usi e abitudini del passato.

Oggi come allora il Ristorante ripropone ai suoi ospiti alcuni dei piatti presenti proprio sulla storica lista del 1905

Come la tipica costoletta e il risotto alla milanese, cucinati e preparati secondo le ricette originali. Non resta che sedersi ai tavoli del Biffi, immaginare di essere a quel 31 agosto 1905 nella splendida cornice della Galleria Vittorio Emanuele II. Infine, assaporare le ricette tipiche della cucina tradizionale che racchiudono in sé tutto lo spirito della milanesità.

CIMBALI M2
  • Gaggia brillante
  • LF Repa

Ultime Notizie

  • TME Cialdy Evo
  • Water and more
Carte Dozio
Mumac