Condividi con noi le tue storie legate al caffè scrivendo a direzione@comunicaffe.it.
VILLARS-SUR-OLLON – 17g Coffee, un’iniziativa non profit di caffè specialty, nata in Svizzera e parte integrante del corso di studi del Collège Alpin Beau Soleil, annuncia il debutto al World of Coffee Ginevra 2025. Presso il Roasters Village Stand 63, i visitatori potranno scoprire l’eccezionale caffè specialty di 17g Coffee e il suo impegno nel sostenere le comunità produttrici di caffè, offrendo qualità e sostenibilità.
17g Coffee al WOC Ginevra
I visitatori dello stand 17g Coffee potranno vivere un’esperienza unica, che include:
- Degustazioni di caffè unici, tra cui:
- Kenya Natural e Kenya Anaerobic (48 ore e 96 ore) – Filter ed Espresso.
- Colombian Pink Bourbon di Rodrigo Oyuela – Filter.
- Rwandan Natural – Filter ed Espresso.
- Dimostrazioni interattive di diverse tecniche di estrazione come Aeropress, V60 ed espresso.
- Sessioni di cupping per esplorare i sapori del caffè.
- La possibilità di vincere premi con il gioco “spin the wheel”.
Eventi speciali:
- Una presentazione esclusiva dei caffè kenioti presso lo stand Eversys (venerdì 27 giugno, ore 10:00-13:00).
- Dimostrazioni di tostatura dal vivo con il nuovo Bellwether Roaster
Una visione di qualità e impatto
“Con ogni tazza impariamo, cresciamo e costruiamo insieme un futuro migliore.” – Studenti del 17g Coffee Project.
17g Coffee reinveste il 20% dei profitti delle vendite in iniziative volte a migliorare le condizioni di vita dei produttori di caffè, con particolare attenzione all’empowerment delle donne. Attraverso formazione, attrezzature e infrastrutture per metodi di lavorazione alternativi, il progetto aiuta i coltivatori a migliorare la qualità del caffè e a incrementare la sostenibilità.

Supporto continuativo con NGUVU
17g collabora attivamente con sei coltivatrici nella contea di Meru, in Kenya, finanziando miglioramenti come la formazione sulla fermentazione, letti di essiccazione e infrastrutture avanzate, tra cui patii in cemento e tunnel di polietilene per l’essiccazione controllata. Gli sforzi di quest’anno si concentrano sul perfezionamento della lavorazione di micro-lotti.
L’agronoma Doris Kajuju
A guidare questo lavoro è Doris Kajuju, un’agronoma di Timau, nella contea di Meru, che supporta i coltivatori locali con formazione su pratiche sostenibili e cura delle colture. Grazie al suo aiuto, oltre 200 coltivatrici nella regione beneficiano di pagamenti equi e anticipati, un passo importante verso una maggiore equità nel settore del caffè in Kenya.
Un percorso educativo attraverso il caffè
Con una combinazione unica di educazione e business, 17g Coffee offre agli studenti del Collège Alpin Beau Soleil un’esperienza di apprendimento immersiva. Dalla selezione alla tostatura, dal branding al marketing, gli studenti acquisiscono conoscenze sul commercio globale, sull’etica e sulla sostenibilità.

Questo approccio innovativo integra le lezioni in aula con sfide reali, rendendo 17g Coffee un esempio eccezionale di educazione pratica.
17g Coffee vi invita a scoprire l’unione tra innovazione educativa ed eccellenza del caffè presso il Roasters Village Stand 63.
Per maggiori informazioni, contattare all’indirizzo info@17gcoffee.com o visitate il sito www.17gcoffee.com.
La scheda sintetica di 17g Coffee
Fondata nel febbraio 2021, 17g Coffee ha avuto origine come progetto educativo presso il Collège Alpin Beau Soleil a Villars-sur-Ollon, in Svizzera.
L’iniziativa è partita con 17 studenti e membri dello staff, e il suo nome riflette queste radici uniche: 17 grammi di caffè, la base della loro prima ricetta; 17 membri fondatori; e gli studenti di 17 anni che hanno contribuito a fondare il progetto. Dalla sua nascita, oltre 111 studenti e membri dello staff sono stati formati come baristi certificati, molti dei quali hanno ottenuto ulteriori qualifiche nella tostatura e preparazione del caffè attraverso programmi della Specialty Coffee Association (SCA).
17g Coffee opera come organizzazione non profit, reinvestendo tutti i profitti in progetti che migliorano la qualità della vita dei coltivatori di caffè e delle loro famiglie. L’iniziativa principale è incentrata sul supporto ai coltivatori in Kenya attraverso programmi di educazione ed empowerment. Questo lavoro viene svolto in collaborazione con organizzazioni come Falcon Specialty, Algrano e Nguvu, un’azienda danese dedicata all’emancipazione delle donne coltivatrici di caffè.