domenica 03 Luglio 2022

Vortice: Uvlogika system, lampada germicida con l’uv-c

Le radiazioni ultraviolette germicide della lampada replicano la naturale azione purificatrice dell’irraggiamento solare.

Da leggere

MILANO – Sanificare periodicamente le superfici di luoghi molto frequentati come uffici, aule scolastiche, bar, bagni pubblici, studi professionali, ambulatori, sale d’attesa, ascensori, palestre o qualsiasi altro spazio chiuso è diventato oggi fondamentale per la salute di chi ci vive. Vortice ha progettato e realizzato Uvlogika system: un sistema di sanificazione semplice e rispettoso dell’ambiente che sfrutta i raggi uv-c, una componente della luce solare.

Uvlogika system: il progetto di Vortice

Le radiazioni ultraviolette germicide sono una tecnologia efficace che replica, intensificandola, la naturale azione purificatrice dell’irraggiamento solare.

I microrganismi patogeni, quali virus e batteri, grazie ai raggi uv-c subiscono un’alterazione del loro dna o rna, che li rende innocui e non più replicabili, evitando così il diffondersi di contagi, malattie o danni.

uvlogika
Uvlogika system installata in bagno (foto concessa da cervellini)

Intraprendere anche la strada della sanificazione dell’aria e delle superfici per Vortice costituisce una prosecuzione naturale della mission aziendale, volta ad assicurare il benessere delle persone e la sicurezza degli ambienti in cui viviamo.

Uvlogika system è una lampada germicida da installazione, progettata per irradiare sulle superfici luce ultravioletta uv-c alla lunghezza d’onda costante di 254 nm, senza alcuna emissione di ozono o di sostanze chimiche.

Le caratteristiche della lampada di Vortice

La sua radiazione neutralizza rapidamente fino al 99% di batteri, virus e altri microrganismi in un tempo relativamente breve e le superfici disinfettate sono immediatamente utilizzabili dal momento in cui la lampada viene spenta.

• È installabile a soffitto o a parete, in posizione orizzontale o verticale, mediante l’apposita staffa fornita a corredo, a cui si aggancia l’involucro che è in alluminio estruso anodizzato, dotato di 5 scanalature orizzontali posteriori per orientare l’apparecchio nel modo più opportuno, in funzione della posizione delle superfici da sanificare.

• La parabola riflettente è realizzata in lamiera d’alluminio, anodizzata e trattata con un processo che accentua le caratteristiche di riflettenza dell’alluminio, così da massimizzare l’effetto sanificante.

• Fondamentale per la sicurezza di coloro che accedono ai locali in cui viene installata, è garantirne il funzionamento in assenza di persone e animali.

Nella progettazione dell’impianto è quindi opportuno installare dispositivi di protezione ad azionamento automatico, quali ad esempio rilevatori di presenza, in grado di assicurarne lo spegnimento automatico in presenza di animali e persone.

L’abbinamento a Pir system o C Pir la rendono particolarmente adatta alla sanificazione di locali frequentati dal pubblico lungo tutto l’arco della giornata, come i bagni di stazioni di servizio autostradali, stazioni ferroviarie, aeroporti.

uvlogika lamapda
Uvlogika System installata nel ristorante (foto concessa da cervellini)

• I numerosi accessori disponibili, uniti alla possibile combinazione con Thermologika soleil system, fanno di Uvlogika system un apparecchio estremamente versatile, capace di soddisfare le esigenze di sanificazione delle superfici di un’ampia gamma di ambienti in molteplici contesti.

Installando, quindi, un unico Sistema di fissaggio e supporto modulare di base si può scaldare a infrarossi, raffrescare con nebulizzazione d’acqua e ora anche sanificare.

Ultime Notizie