martedì 16 Aprile 2024
  • CIMBALI M2
  • Triestespresso

UNIVERSITA’ – Ha 10 anni la formazione sul caffè del Training Center Lavazza a Pollenzo

Da leggere

Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

In dieci anni più di 1000 studenti provenienti da 70 paesi del mondo hanno appreso i segreti del caffè dall’esperienza ultracentenaria Lavazza

TORINO – Compie dieci anni la formazione sul caffè organizzata da Lavazza (nella FOTO la lezione di Marcello Arcangeli del Training center di Settimo) quale viaggio didattico tematico per gli studenti dell’Università degli Studi di Scienze Gastronomiche di Pollenzo, la prima Università al mondo interamente dedicata al cibo e alla cultura gastronomica, creata da Slow Food.

Dal 19 al 22 maggio 2014 presso il Training Center Lavazza, la prima struttura permanente creata nel 1979 da un’azienda di caffè dedicata alla formazione e all’innovazione di prodotto, i ragazzi dell’ateneo pollentino si immergeranno nel mondo del caffè. Il Training Center Lavazza, riconosciuto come sede didattica dell’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo, è oggi un network capillare con oltre 50 sedi in tutto il mondo che si occupa sia di formare i professionisti del settore, diffondendo e preservando la cultura dell’autentico espresso made in Italy, sia della continua ricerca di nuove ed originali ricette a base di caffè.

Triestespresso

Lavazza dunque si conferma partner storico di Slow Food non solo per quanto riguarda il Salone del Gusto, a cui Lavazza partecipa dalla prima edizione, ma anche dal punto di vista della formazione.

Tra le prime aziende ad aderire con entusiasmo al progetto dell’Università di Scienze Gastronomiche, Lavazza in tutti questi anni ha messo a disposizione degli studenti l’esperienza dei propri manager e responsabili delle divisioni interne più strategiche, e ha individuato come sede della formazione il Training Center all’interno dell’Innovation Center Lavazza, il polo che riunisce le divisioni di Ricerca e Sviluppo, Design e Ingegneria di Macchine e Sistemi nel complesso dello stabilimento di Torino.

La formazione sul caffè, che rientra nel programma dei viaggi didattici tematici del corso triennale dell’Università di Pollenzo, parteciperanno 80 studenti, di cui 20 stranieri provenienti da Turchia, Colombia, Paesi Bassi, Canada, Brasile, Svizzera, Germania, Albania, Ecuador, Israele, Kenya, Perù, Norvegia, Danimarca, Australia.

A testimonianza dell’attenzione che Lavazza riserva a questa iniziativa, l’introduzione all’edizione 2014 sarà affidata al Vice Presidente Giuseppe Lavazza, quarta generazione della famiglia alla guida dell’Azienda, che presenterà agli studenti la storia e i progetti del Gruppo Lavazza.

Il programma si articola in quattro giornate formative che partiranno con una full immersion nel mondo del caffè, per far conoscere agli studenti il vasto mondo che sta dietro una tazzina: dalla storia e diffusione del caffè nel mondo, alla storia del caffè in Italia, botanica e classificazione delle diverse varietà di caffè e metodi di produzione. A seguire una sezione di programma dedicata al mercato e alla Borsa del Caffè. Conclude la prima giornata, un approfondimento sul ciclo produttivo fase dopo fase.

Nel secondo giorno gli studenti apprenderanno nozioni di chimica e fisica legate al processo di tostatura, composizione chimica ed elementi di analisi sensoriale del caffè. Seguirà poi un’introduzione sui metodi e modi di assaggio fino a una sessione pratica di degustazione olfattiva e di gusto.

Nel pomeriggio gli studenti, divisi in tre gruppi, si cimenteranno in: degustazione delle singole varietà e composizione di due blend; esercitazione pratica di preparazione del caffè e cappuccino; principali metodi di preparazione del caffè (turco, espresso, filtro, moka…). I gruppi turneranno nei tre giorni in modo da permettere loro di vivere ognuno le tre diverse esperienze pratiche.

Il terzo giorno sarà invece dedicato ai temi della sostenibilità legati alla produzione del caffè, con un approfondimento sul progetto ¡Tierra!, realizzato da Lavazza con le comunità produttrici dei principali Paesi produttori, dal Perù alla Colombia, ora anche in Brasile e Tanzania.

A conclusione della formazione ci sarà un approfondimento sulla Corporate Social Responsability e sull’attenzione di Lavazza al patrimonio umano, ambientale e culturale dei Paesi con cui opera.

Dopo una lezione sul tema marketing e caffè, gli studenti verranno accompagnati per una visita allo stabilimento produttivo di Torino, seguendo l’evoluzione del caffè dall’arrivo del crudo fino al prodotto finito, attraverso tutte le fasi.

Prosegue dunque l’impegno di Lavazza nel promuovere la cultura dell’espresso a livello scientifico e specialistico, con la costante attenzione dell’azienda alla formazione, anche attraverso una sempre più sinergica collaborazione con il mondo accademico e dell’alta gastronomia.

Oltre a quelle con Slowfood e l’Università degli Studi di Scienze Gastronomiche di Pollenzo, tra le collaborazioni eccellenti di Lavazza si possono ricordare anche il Politecnico e l’Università di Torino, e gli chef di fama internazionale, come Ferran Adrià, Carlo Cracco, Davide Oldani, Massimo Bottura e Antonino Cannavacciuolo.

CIMBALI M2
  • LF Repa
  • Dalla Corte

Ultime Notizie

  • TME Cialdy Evo
Carte Dozio
Mumac