Home Aziende TRIESTESPRESS...

TRIESTESPRESSO EXPO DA POSDOMANI A SABATO SERA

Presentata la sesta edizione: 230 espositori da oltre 20 Paesi

Il Presidente della Camera di Commercio Antonio Paoletti:

L’edizione del 2014 si farà nella sede della stazione Marittima

FRANKE
Water + more

 

TRIESTE – TriesteEspresso Expo cresce. La più importante fiera B2B focalizzata sull’espresso, presentata alla camera di Commercio di Trieste, torna da giovedì a sabato nel comprensorio fieristico di Montebello, organizzata da Aries, cioè Camera di Commercio con Assocaffè e Coffee Cluster.

Gli organizzatori attendono visitatori da 85 Paesi. Molti arriveranno in città anche con l’accordo con Lufthansa. TriestEspresso 2012 sarà l’appuntamento per affermare la qualità dell’espresso e del made in Italy: tra i 230  espositori si contano molti marchi simbolo. Ma sarà anche l’edizione dei Paesi produttori , mai così numerosi e a loro sarà dedicato il convegno d’apertura.

“Una fiera con importanti ricadute per tutto il territorio e non soltanto per il settore del caffè della città – rileva Antonio Paoletti, presidente della Cameradi Commercio di Trieste -. Questa sarà l’ultima edizione nel comprensorio di Montebello, l’edizione 2014 si farà alla Stazione Marittima di Trieste, di cui sista ristrutturando il prospiciente magazzino 42, una nuova collocazione che potrà valorizzare ancor più la manifestazione”.

“Trieste continua a mantenere il primato di principale scalo per le importazioni di caffè . Solo il sistema Genova – Savona, ma appunto come sistema e non come singoli porti, riesce a superare Trieste – nota Massimiliano Fabian, presidente Associazione Caffè Trieste -. 

E TriestEspresso è un evento fondamentale con cui confermare ancora una volta che Trieste è la capitale dell’espresso”.

Il calendario di eventi di questa sesta edizione prevede momenti di formazione e informazione, eventi culturali e di svago, con percorsi nel centro città all’aroma di caffè.

“Si potrà approfittare di un’ampia offerta formativa messa a punto grazie alla collaborazione con la Speciality Coffee Association Europe (SCAE) che porterà per la prima volta a Trieste i workshop certificati, per approfondire temi quali cup tasting, latte art e caffè verde – spiega Patrizia Andolfatto , direttore di Aries -. Ci saranno le competizioni dei baristi con la 2° Mitteleuropean Barista Open e le semi-finali del Campionati Italiano Baristi Caffetteria.

E poi le celebrazioni per il centenario del Gruppo Cimbali, mostre fotografiche e presentazioni di libri tematici. E non da ultimo eventi nei bar cittadini, parte di essi organizzati in collaborazione con la Fipe, per coinvolgere anche i triestini in questa grande festa del buon espresso”.

Non mancano neppure note di colore: “Concedetemi di raccontarvi anche una delle tante curiosità di questa edizione. Fra gli espositori avremo anche l’azienda del figlio di Bob Marley, la Marley Coffee, che produce caffè Giamaica Blue Mountain, una qualità pregiata, poi torrefatta e confezionata nel regno Unito” conclude Alessandro Sietti, responsabile Area gestione eventi fieristici di Aries.

Per più informazioni www.triestespresso.it.