Home Notizie Eventi TRIESTESPRESS...

TRIESTESPRESSO EXPO DA DOMANI A SABATO SERA

Inaugurazione della Fiera, che è, internazionale sotto i riflettori

Sono presenti i principali Paesi produttori di verde in un ideale, formidabile, esclusivo viaggio che li attraversa con pochi passi

TENDENZE – E nel convegno di apertura, domani si parlerà di produzione e di consumo in Brasile, El Salvador, Guatemala, India e della sempre più importante Indonesia

FRANKE
Water + more

 

MILANO – I produttori, il primo, fondamentale, anello della catena: TriestEspresso, la più importante fiera business to business dedicata all’intera filiera dell’espresso organizzata da Aries – Azienda Speciale della Camera di Commercio di Trieste in collaborazione con Assocaffè Trieste e Coffee Cluster, taglia il nastro inaugurale proprio con loro.

Non a caso, il convegno di apertura della manifestazione, in programma domani alle ore 10.00 nella Sala Convegni del padiglione H, si configura come un itinerario attraverso alcuni tra i più rappresentativi Paesi di produzione, in compagnia dei referenti dei rispettivi Coffe Board.

“Caffè: da Trieste un viaggio attraverso i Paesi produttori” si soffermerà sulle più recenti dinamiche che stanno interessando questi mercati. Il focus sarà posto sui fattori che determinano qualità e quantità dei chicchi prodotti, le linee di sviluppo intraprese dai singoli mercati, gli effetti dell’attuale contingenza e le prospettive future.

Non solo, l’attenzione verrà posta anche sulla nuova veste che sempre più spesso anche questi paesi calzano con crescente convinzione: quella di consumatori. Produzione e consumi saranno pertanto i nodi focali attorno cui si svilupperanno gli interventi dei relatori.

Le tappe di questo inedito viaggio?

La prima conduce nel Sud-est Asiatico, in Indonesia, paese che spicca per gli imponenti volumi prevalentemente di Robusta ma in cui, negli ultimi anni, ha pesato una crescente, seppure sempre nettamente minoritaria, percentuale di Arabica. A fare il punto, Priyo Iswanto, chargé d’Affaires all’Ambasciata indonesiana a Roma.

Ricardo Villanueva, direttore dell’Anacafe ci condurrà in Guatemala per conoscere tutto ciò che gira attorno a uno dei caffè più amati per la finezza del suo aroma, mentre Yenugula Raghuramulu, joint director research del Coffee Board of India, ci riporterà sul terreno di uno dei colossi del caffè asiatico.

L’itinerario si concluderà in America Latina, soffermandosi prima in Brasile, assieme a Vanusia Nogueira, executive director della Brazil Specialty Coffee Association, e a Ivan Barbosa Netto, direttore di Exportaminas, e infine nell’interessante produzione di El Salvador con Benjamin Reinaldo Monge Ramos, executive director advisor  del Consejo Salvadoreño del Café.Il convegno farà immediato seguito al taglio inaugurale della sesta edizione di TriestEspresso Expo con i cenni di saluto delle autorità, in primis del padrone di casa, Antonio Paoletti, presidente dalla Camera di Commercio di Trieste e organizzatore della fiera attraverso l’Azienda Speciale Aries, quindi dai referenti di Comune, Provincia, Prefettura di Trieste, della Regione Friuli Venezia Giulia e di Furio Suggi Liverani, presidente Trieste Coffee Cluster e Massimiliano Fabian, presidente dell’Assocaffè Trieste.

Il convegno farà immediato seguito al taglio inaugurale della sesta edizione di TriestEspresso Expo con i cenni di saluto delle autorità, in primis del padrone di casa, Antonio Paoletti, presidente dalla Camera di Commercio di Trieste e organizzatore della fiera attraverso l’Azienda Speciale Aries, quindi dai referenti di Comune, Provincia, Prefettura di Trieste, della Regione Friuli Venezia Giulia e di Furio Suggi Liverani, presidente Trieste Coffee Cluster e Massimiliano Fabian, presidente dell’Assocaffè Trieste.

Convegno d’apertura
Sala Convegni padiglione H: ore 10

Caffè: da Trieste un viaggio attraverso i Paesi produttori
Modera Massimiliano Fabian, Presidente Associazione Caffè Trieste
Furio Suggi Liverani, Trieste Coffee Cluster, President
Anna Illy, ICO – Coffee Promotion and Market Development Commettee, Assistant of Andrea Illy, Chairman
Priyo Iswanto, Ambasciata d’Indonesia a Roma, Chargé d’Affaires
Alfredo Trinidad Velàsquez, Ambasciatore della Repubblica di Guatemala in Italia
Yenugula Raghuramulu, Coffee Board of India, Joint Director Research
Vanusia Nogueira, Brazil Specialty Coffee Association – BSCA, Executive Director
Ivan Barbosa Netto, Exportaminas – Coordenação Especial de Comércio Exterior
Governo de Minas Gerais, Director
Benjamin Reinaldo Monge Ramos, Consejo Salvadoreño del Café, Executive Director Advisor
Adolph Kumburu, Tanzania Coffee Board, General Director
Jean Faustin Niyibizi, Arfic Burundi, Administratif and Finance Director
Creazione di competenze per la ricerca sul caffe’ nei paesi produttori: un progetto proposto da TWAS, the academy of sciences for the developing world e da World Coffee Research
Peter McGrath, Tonya Blowers – TWAS

13.30