Home Aziende Torrefazione ...

Torrefazione Caffè d’Angiò, la ricerca della qualità di Gilda Cuomo e Luigi Tedesco

torrefazione caffè d'angiò

MILANO – La penna di Enrico Malgi, sul portale lucianopignataro.it, ci racconta la storia di una delle aziende artigianali che contraddistinguono la tradizione di qualità del made in Italy. Soggetto del racconto, è la Torrefazione Caffè D’Angiò, che arricchisce la produzione di caffè di Giffoni Valle Piana. Un’impresa ideata, concretizzata e portata avanti da Gilda Cuomo e Luigi Tedesco.

Torrefazione Caffè D’Angiò, un caffè aromatico

Gilda Cuomo e Luigi Tedesco, due teneri giovani di Giffoni Valle Piana legati sentimentalmente e professionalmente e cofondatori della piccola azienda Torrefazione Caffè D’Angiò.

Un ambizioso progetto il loro, che intende proporre in chiave moderna il concetto di “tradizione e qualità” per la produzione di un ottimo caffè a livello artigianale. In contrapposizione al massificato ed omologato modello industriale. Un po’ come sta capitando ormai da tempo con i birrifici artigianali e le piccole aziende vinicole.

IMA
JULIUS MEINL
Gilda Cuomo

Tornare alle origini

Luigi Tedesco

Offrendo un prodotto genuino e di alta qualità, lavorato in modo accurato e lento. Senza la frenesia di volersi imporre sul mercato seguendo gli agitati ritmi industriali. E per questo in azienda vengono tostati solo tredici Kg di caffè per volta. Seguendo un ciclo di tostatura specifico che dura dai quindici ai venti minuti, a seconda l’origine di provenienza delle drupe.

All’interno della tostatrice

Sono state installate delle sonde per controllare la temperatura ideale, per avere così un processo omogeneo di tutte le fasi di lavorazione. In questo modo si cerca di esaltare il profilo aromatico. Oltre che rispettare le peculiarità di ogni singola specie di caffè, che poi andrà a comporre la miscela.

Si utilizzano soltanto chicchi di caffè di ottima qualità. Selezionati direttamente in piantagione dagli esperti importatori e che poi sono sottoposti ad un’ulteriore cernita in azienda. Insomma si cerca di non lasciare nulla di intentato pur di arrivare a produrre un caffè straordinario, profumato e piacevolissimo, come ho potuto costatare personalmente.

Oltre la distribuzione di caffè in grani per bar, caffè domestico e cialde

(non vengono prodotte capsule a causa dell’impatto negativo che ha questo prodotto sull’ambiente e sul ciclo di raccolta dei rifiuti), la Torrefazione Caffè D’Angiò propone ai propri clienti caffè in monorigine di alta qualità e specialty coffee. Secondo i riconosciuti standard della SCA (Speciality Coffee Association).

La Torrefazione è aperta al pubblico per la vendita al dettaglio tutti i giorni

Esclusa la domenica, dalle ore 9,00 alle ore 13,00 e dalle ore 17,00 alle ore 20,00. Come succedeva nei vecchi coloniali si ha la possibilità di scegliere il caffè e macinarlo al momento. Creando così la miscela che si preferisce sia in grani e sia macinata, potendo contare anche sul supporto di Gilda e di Luigi.

Inoltre si organizzano in sede corsi di formazione sotto la direzione di istruttori professionisti, che rilasciano poi valide certificazioni riconosciute in tutto il mondo.

Caffè D’Angiò – Torrefazione Artigianale
Via Linguiti – Località San Giovanni – Giffoni Valle Piana (Sa)
Cell. 393 2167102 – info@caffedangio.it  – www.caffedangio.it