Home Notizie Eventi The Lab promu...

The Lab promuove la cultura del caffè assieme a Lavazza a The Milan Coffee Festival 2019

The Lab
Un evento dell'anno scorso

MILANO – Educativo, coinvolgente, illuminante: The Lab, supportato da Lavazza, è un programma ideato per promuovere la cultura del caffè, l’innovazione e le nuove tendenze a The Milan Coffee Festival. Ci saranno dunque dimostrazioni interattive, workshop, degustazioni, conferenze e dibattiti coinvolgenti su diversi argomenti, dal ruolo della donna nel mondo del caffè all’evoluzione della cultura del caffè in Italia.

Durante il weekend dal 30 novembre al 2 dicembre – al Superstudio Più, Milano – saranno organizzate diverse attività divertenti ed educative per approfondire la conoscenza del mondo del caffè. Pronti a scoprire tutti i segreti di una buona tostatura a casa e curiosità sui diversi metodi di estrazione?

Il programma 2018 di The Lab ha incluso:

The Lavazza talks

The Lavazza talks hanno trattato temi di attualità legati al mondo del caffè: dall’evoluzione dell’espresso italiano all’esplorazione delle sue origini.

Nel corso del weekend ci sono state infatti dimostrazioni di coffee mixology e di food pairing, conferenze in cui si è discusso di espresso perfetto e di sostenibilità. Sabato è stato presentato in anteprima “Coffee Sapiens”, un progetto molto speciale nato dalla collaborazione fra Lavazza e il rinomato chef catalano Ferran Adrià.

Il caffè filtro: Masterclass

Cos’è il caffè filtro? In che modo differisce dall’espresso? Tanti workshop interattivi, in cui si impara come utilizzare diversi metodi di estrazione direttamente dagli esperti. Chemex, Aeropress, French Press e V60 non avranno più segreti. Fra un insegnamento e l’altro, non dimenticatevi di assaggiare il caffè che avete realizzato!

The Panel series

Una serie di tavole rotonde sulla scena attuale del caffè, a cui hanno partecipato ospiti di rilievo, players del settore, esperti, opinion leader e influencer.

Sono stati raccontati i viaggi nei paesi d’origine dalla voce di rinomati torrefattori italiani; si è scoperta la differenza fra diversi profili di tostatura e come degustare un caffè; e varie sono state le discussioni sulla qualità, sull’espresso e sul caffè specialty.

Alcune fra le più interessanti ed emergenti figure femminili del mondo del caffè in Italia si sono alternate sul palco per discutere il ruolo della donna nel panorama attuale.