Terremoto a CASTELSANTAGELO SUL NERA (Macerata) – Anche dopo le forti scosse dello scorso ottobre, la signora Rita ha continuato ogni mattina, come ha sempre fatto negli ultimi 53 anni, ad aprire il suo bar nella piazza di Castelsantagelo sul Nera, paese in provincia di Macerata.

Terremoto in centro Italia

Un terremoto che ha piegato Macerata. Il territorio di questo comune è stato uno dei più colpiti dal terremoto. Come sempre accade in questi frangenti, il territorio non è la sola vittima. Gli edifici crollati, le strade devastate e i cittadini in ginocchio. Le testimonianze di chi, di fronte al disastro, deve reagire.

“Continuo a lavorare, anche se la situazione non è bella. Non ho mai assistito a simili scene”, dice la Signora Rita. Lei che si è messa a servizio dei suoi clienti. Il suo attaccamento al lavoro è diventata un’ancora di salvezza. Per lei, per tutti. Un rifugio dal terrore del terremoto. Ha servito caffè ai clienti impauriti senza mai fermarsi. Nonostante i vigili del fuoco la mettessero in guardia sui rischi che corre il suo edificio.

La barista che non tremava nel terremoto

Nella Signora Rita è facile trovare un simbolo di forza. Il classico esempio di come un caffè non sia una banale consumazione. La barista anti-sisma ci ha dimostrato che la paura si sconfigge dentro una tazzina. Non sempre, di fronte a un terremoto, si deve tremare. Ci si può bere un Espresso, trovare una via di fuga nel suo gusto. Se la Signora Rita c’è riuscita, possiamo farlo anche noi. Il coraggio di opporsi contro la forza naturale, in una barista che ama il suo mestiere. In lei, la dimostrazione esemplare della voglia di vivere. Del desiderio di ricostruire della gente di questi splendidi territori italiani.

Una cosa è certa: tra un lavoro di recupero e l’altro, sappiamo dove fare una pausa-caffè.