mercoledì 27 Marzo 2024
  • CIMBALI M2
  • Triestespresso

SVOLTA ECOLOGICA VERGNANO – Da aprile a scaffale la prima lina di capsule compostabili

Dal prossimo mese, l’azienda torinese sarà in grande distribuzione e su e-commerce con la linea Èspresso1882 compostabile e compatibile con le macchine ad uso domestico a marchio Nespresso®*

Da leggere

Dalla Corte
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

Dal 1^ Aprile Caffè Vergnano rivoluziona il mercato del porzionato lanciando la prima linea Èspresso1882 di capsule compostabili e compatibili con le macchine a uso domestico a marchio Nespresso®* e con le macchine Èspresso1882 TRÈ.

Le capsule saranno le prime in commercio certificate “Ok compost COMPOST” da Vinçotte (ente riconosciuto a livello internazionale) e smaltibili nel bidone dell’umido senza bisogno di separare l’involucro dal caffè.

Buone per l’ambiente e con la qualità di sempre. Le nuove capsule preservano intatto l’aroma delle miscele Caffè Vergnano e garantiscono una resa eccellente in tazza.

“Da sempre abbiamo creduto nel segmento delle capsule, anticipando le tendenze e lanciando per primi la capsula compatibile Nespresso, oggi leader di mercato” dichiara Franco Vergnano – Amministratore Delegato di Caffè Vergnano “Sin dalle origini abbiamo puntato sull’innovazione. Oggi ancora di più con un progetto concreto a tutela dell’ambiente”.

Se, infatti, il mercato del porzionato rappresenta una grande opportunità di sviluppo, è anche vero che l’impatto ambientale che deriva dall’utilizzo di capsule può essere maggiore rispetto al consumo di caffè in moka o cialda.

Per questo motivo, le nuove capsule compostabili sono molto di più di una nuova linea. Caffè Vergnano, infatti inserirà il prodotto a scaffale in sostituzione di gamma: i pack Èspresso1882 attualmente in distribuzione saranno sostituiti progressivamente con la nuova linea compostabile.

A breve, quindi, tutte le referenze delle capsule Caffè Vergnano Èspresso1882 in commercio saranno smaltibili nell’umido.

Anche il packaging è stato rinnovato in ottica ecologica.

Ogni componente è smaltibile nella raccolta differenziata: la scatola nella carta, l’incarto nella plastica e la capsula nell’organico.

Le capsule compostabili saranno la grande novità presentata dall’azienda durante l’Expo di Milano. Ma la sostituzione di gamma Èspresso1882 rappresenta solo l’inizio di un progetto molto articolato e ambizioso.

“Quello della sostenibilità è un tema troppo importante che non può essere ignorato“ aggiunge Carolina Vergnano “per questo motivo abbiamo ritenuto naturale ampliare la nostra offerta di capsule e offrire al consumatore una scelta ancora più vasta.”

Nei prossimi mesi, Caffè Vergnano presenterà sul mercato due nuove referenze di Èspresso1882 e una nuova linea di capsule compostabili compatibili con le macchine ad uso domestico Lavazza® A Modo Mio®**.

IL DETTAGLIO DELLA CAPSULA COMPOSTABILE DI CAFFÈ VERGNANO

Tutte le nuove capsule compostabili hanno ottenuto la certificazione “OK COMPOST” da Vinçotte, ente riconosciuto a livello internazionale. Le capsule Caffe Vergnano sono compostabili, realizzate con poliesteri biodegradabili e compostabili in parte ottenuti da fonti rinnovabili, conforme alla normativa UNI EN 13432. la norma UNI EN 13432:2002 e realizzate in un polimero in grado di garantire una prestazione eccellente durante la fase di estrazione del caffè e di sopportare quindi alte temperature e pressione.

Devono essere gettate, senza separarla dal caffè, nella raccolta differenziata dell’organico che viene inviata in impianti di compostaggio controllati e secondo le indicazioni del Comune di residenza.

Non possono essere smaltite in autonomi sistemi di compostaggio domestico.

NOTE

*Il marchio non è di proprietà di Caffè Vergnano S.p.A. né di aziende ad essa collegate.Le capsule sono compatibili con le macchine ad uso domestico PICCINA,

** Le capsule sono compatibili con le macchine ad uso domestico PICCINA, ESPRESSGO®, ÉSPRIA, FAVOLA EASY, FAVOLA PLUS, FAVOLA CAPPUCCINO, MINÙ®, SIMPLA® a marchio LAVAZZA® A MODO MIO®. LAVAZZA®, A MODO MIO®, LAVAZZA A MODO MIO®, ESPRESSGO®, MINÙ®, SIMPLA® sono marchi registrati di titolarità della Luigi Lavazza S.p.A.

Casa del Caffè Vergnano S.p.A. è un produttore autonomo non collegato, né direttamente, né indirettamente alla Luigi Lavazza S.p.A.

CIMBALI M2
  • Gaggia brillante
  • LF Repa

Ultime Notizie

  • TME Cialdy Evo
  • Water and more
Carte Dozio
Mumac