giovedì 11 Aprile 2024
CIMBALI M2

Space4InspirAction Politecnico di Milano porta con Ancap l’esperienza caffè nello spazio

Quest’anno, Space4InspirAction, giunto alla sua 5° edizione, ha coinvolto BluRhapsody by Barilla, Ancap e Italesse per progettare, insieme agli studenti supervisionati dai professori Annalisa Dominoni e Benedetto Quaquaro, nuove esperienze di food&wine all’interno di un hotel spaziale orbitante intorno alla Terra

Da leggere

Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – Space4InspirAction è il primo e unico Corso di Space Design al mondo riconosciuto e supportato dall’Agenzia Spaziale Europea (ESA). Creato e diretto dai professori Annalisa Dominoni e Benedetto Quaquaro nel 2017 al Politecnico di Milano all’interno della Laurea Magistrale Integrated Product Design della Scuola del Design.

Annalisa Dominoni e Benedetto Quaquaro, architetti e designer

Sviluppano progetti di ricerca per lo spazio, moduli e basi abitabili, oggetti ed equipaggiamenti che testano con esperimenti a bordo della stazione spaziale Internazionale, i cui risultati sono stati pubblicati in libri e riviste scientifiche contribuendo ad affermare il ruolo strategico e innovativo dell’architettura e del design nello spazio.

“Il design ha un ruolo strategico importante nella progettazione spaziale, un ruolo “visionario” capace di generare innovazione, e immaginare nuovi scenari possibili in cui valori come il benessere e la sostenibilità siano prioritari.

Un ristorante nel cielo

E questo vale sia nello spazio che sulla Terra. Il designer si occupa dell’essere umano, ne interpreta i bisogni, si spinge oltre cercando a volte di anticiparli: se un astronauta vive e lavora in un ambiente confortevole, e con equipaggiamenti più efficienti, le sue performance aumentano, e possono influire notevolmente sul successo di una missione.”

“Il Corso Space4InspirAction ha un duplice scopo: il primo è invitare gli studenti a guardare lo Spazio traendone ispirazione e a immaginare nuovi modi di abitare più confortevoli ed efficienti, a partire dalle condizioni e dai requisiti reali definiti insieme a ESA in relazione ai programmi strategici di esplorazione planetaria; il secondo è esplorare nuovi spin-off e spin-in, i.e. trasferimenti di tecnologie e comportamenti spaziali che possano essere applicati alla nostra vita quotidiana e migliorarla, e viceversa, innovazioni terrestri da testare nello Spazio per incrementare la qualità della vita a bordo della ISS.”

Space4InspirAction
Il vino senza gravità

Space4InspirAction ha sempre coinvolto realtà industriali del settore privato per stimolare un confronto costruttivo con le industrie aerospaziali

E favorire l’innovazione generata dal crossover di sapere e tecnologie diverse. Gli studenti, in collaborazione con realtà industriali di fama mondiale, hanno l’opportunità di sviluppare concept innovativi in un ambito affascinante e unico come lo spazio.

Una consumazione “stellata”

Quest’anno, Space4InspirAction, giunto alla sua 5° edizione, ha coinvolto BluRhapsody by Barilla, Ancap e Italesse per progettare, insieme agli studenti supervisionati dai professori Annalisa Dominoni e Benedetto Quaquaro, nuove esperienze di food&wine all’interno di un hotel spaziale orbitante intorno alla Terra.

In microgravità si altera la nostra fisiologia, cambiano i movimenti e le percezioni sensoriali, nascono nuove gestualità in relazione a un ambiente sconosciuto che non fa parte dell’esperienza quotidiana: la sfida è immaginare nuovi oggetti per mangiare e bere che trasformino il limite della microgravità in un vantaggio e nuove modalità di fruizione in cui i turisti spaziali possano vivere esperienze uniche e sorprendenti.

CIMBALI M2
  • LF Repa
  • Dalla Corte

Ultime Notizie

  • TME Cialdy Evo
Carte Dozio
Mumac