mercoledì 10 Aprile 2024
  • CIMBALI M2
  • Triestespresso

Smartplace, l’app che mappa i locali di Milano dove poter lavorare da remoto

Da leggere

Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – Il lavoro del futuro non sarà più negli uffici: addio al dress code aziendale, tanti saluti al box con scrivania e sedia girevole su cui piegarsi ogni santo giorno. Ormai la realtà è connessa e, per questo, anche svolgere il proprio mestiere diventa una questione gestibile da remoto. I freelance possono occuparsi di rispettare le scadenze armeggiando dal proprio pc a casa oppure in qualsiasi spazio dotato di wi-fi. A tal proposito è nata un’idea molto utile per orientare i professionisti “senza fissa dimora”: Smartplace è l’app per Ios e Android che ti informa sui locali in cui è possibile lavorare. Un’idea che approfondiamo dall’articolo uscito su gqitalia.it, di Filippo Piva.

Smartplace: il modo intelligente di scegliere

Un freelance subissato di mail e appuntamenti vari ed eventuali in giro per la propria città ha bisogno sostanzialmente di due cose: una connessione wi-fi per poter continuare a lavorare anche fuori casa e un buon caffè in grado di ristorare l’animo e mantenerlo vigile.

Triestespresso

Per questo a Milano è stata presentata ufficialmente Smartplace, una nuova app pensata proprio per lavoratori autonomi e start-up in grado di segnalare quei bar e quei luoghi di ritrovo in cui è possibile estrarre il proprio portatile e mettersi a lavorare davanti a un caffè e una brioche.

L’idea è del giovane Riccardo Suardi

Un giovane che, negli anni dell’università, con un impiego da freelance, ha vissuto sulla propria pelle le difficoltà di trovare locali in cui sedersi, ordinare qualcosina e lavorare nella massima tranquillità. Dalla sua esperienza è nata così una mappa. Condivisa poi con amici e colleghi, che si è trasformata rapidamente in Smartplace.

L’app in questione, disponibile per iOS e presto anche per Android, non si limita però a suggerire la caffetteria smart più vicina. Infatti, oltre a presentare i diversi locali con una scheda e una votazione data dagli utenti, consente anche di prenotare il proprio posto per non rischiare di trovare tutti i tavoli pieni. Con tanto di eventuale sconto sulle consumazioni.

Attualmente il sistema raccoglie una trentina di insegne localizzate su Milano

Ma i proprietari di caffè e bar possono segnalare la propria attività a Smartplace. Ed entrare così nel circuito delle caffetterie in grado di offrire connessione internet, ambiente tranquillo e snack di qualità. Dopo un controllo da parte dello staff dell’applicazione.

CIMBALI M2
  • LF Repa
  • Dalla Corte

Ultime Notizie

  • TME Cialdy Evo
Carte Dozio
Mumac