Home Aziende Alla 40ª ediz...

Alla 40ª edizione del Sigep, i talenti della pasticceria artigianale si sfidano

sigep pasticceria
Pasticceria al Sigep

RIMINI – Prossimo appuntamento presso il quartiere fieristico di Rimini dal 19 al 23 gennaio 2019 per la reunion dei maestri pasticcieri. Il Sigep 2019, si concentrerà alla Pastry Arena (pad. B5). Evento clou la quinta edizione del Campionato Mondiale di Pasticceria Juniores, con gli undici under 23 migliori del mondo pronti a sfidarsi per un titolo ambito e di straordinaria qualità. A farvi da cornice, tanti eventi con il top della pasticceria made in Italy. Eccone alcuni.

Pasticceria artigianale in vetrina a Rimini

Martedì 22 gennaio sono in programma i Campionati Italiani di Pasticceria Juniores e Seniores. Per i più grandi, un concorso fondamentale per lo svolgimento di un mestiere ai massimi livelli. Per le future ‘pastry star’ un’occasione altamente formativa e una preziosa rampa di lancio nella professione.

Le giovani leve della pasticceria si cimenteranno sul tema del concorso ‘L’Arte nelle sue varie forme’: scritta, illustrata, decantata, etc. Il tema dovrà essere illustrato attraverso l’elaborato artistico in zucchero o cioccolato, e in armonia anche con i prodotti richiesti.

IMA
JULIUS MEINL

Pastry & Culture

Sempre più ricco il programma di eventi proposto da “Pastry & Culture”, installato nello speciale Forum nel Pad. D4. Partenza sabato 19 gennaio all’insegna dell’ibridazione tra saperi e sapori. Con la pasticceria in ristorazione tra nuove tendenze e tradizione, master class tenute da pastry chef dell’Associazione Conpait (Confederazione Pasticcieri Italiani); in collaborazione con la Federazione Italiana Cuochi (FIC).

Nel 2018 era stato proclamato il dolce simbolo dell’Italia nel mondo

Quest’anno il Tiramisù conferma il suo successo giocando da protagonista nel “Tiramisù Talent Show”: i maestri pasticcieri Conpait ne offriranno una personale interpretazione.

Lunedì 21 gennaio i Maestri del Panettone presenteranno i dolci tipici delle regioni italiane. Un progetto nato con l’obiettivo di valorizzare e allargare sempre più i confini di quel made in Italy dolciario che il mondo ci invidia. Si proseguirà il giorno dopo con I dolci tipici della penisola italiana, novità ed innovazioni, anche qui saranno protagonisti della scena gli innumerevoli tesori dolciari del Belpaese.

Glamour italian cakes

Diffondere la cultura dell’estetica che si fonde su quella del buon gusto. Si rinnova quest’anno in Hall Sud l’atteso appuntamento con il Glamour Italian Cakes #gicakes; punto di riferimento per la decorazione dolciaria in Italia e all’estero, affollato punto di incontro e confronto, nonché fucina di talenti e tendenze.

Da questo concorso dal respiro internazionale sono, infatti, usciti tutti i nomi che oggi contraddistinguono il settore della decorazione. Obiettivo di #gicakes2019 è rendere protagonisti nuovi talenti. Per offrire nuovi spunti culturali e pratici. Il Gicakes presenterà, inoltre, un’esposizione di torte monumentali firmate da grandi artisti della pasticceria dedicate ai 40 anni di Sigep.

E un interessante programma di demo live sull’estetica del dolce presso l’area dedicata alla decorazione

La grande esposizione di torte monumentali è il risultato di una ricerca di affermati e nuovi personaggi che contribuiscano all’evoluzione della pasticceria artistica. Anche grazie ad un capillare lavoro on line, fra web e social, alla ricerca di talenti sconosciuti. #gicakes è un’iniziativa concepita, promossa e nutrita da “Pasticceria Internazionale”, Tervi e Cookery Lab, in sintonia con Italian Exhibition Group.

Link programma di Sigep 2019.