Home Attrezzatura SIGEP, la mac...

SIGEP, la macchina del campionato Tostatura Scae Italia è di Petroncini

tostatrice petroncini

RIMINI – La Petroncini Impianti sarà lo sponsor principale della finale italiana del Campionato di Tostatura di quest’anno, organizzato da Umami Area, che si terrà al Sigep di Rimini dal 23 al 25 Gennaio 2016.

La gara di tostatura si sviluppa su un fitto programma della durata complessiva di tre giorni su: classificazione del caffè verde, tostatura ed assaggio del caffè tostato. La giuria tecnica, sotto la supervisione di un giudice internazionale, avrà il compito di supervisionare ed attribuire al termine dei tre giorni il punteggio totale ai concorrenti.

L’azienda emiliana, che da quasi cento anni si occupa di produrre macchine tostatrici e impianti completi per piccole e grandi torrefazioni, fornirà la macchina tostatrice per la gara di tostatura. I concorrenti esprimeranno tutta la loro bravura nell’arte della tostatura su una Petroncini TT 5|10 Specialty Roaster (FOTO sopra).

Questa serie si presta perfettamente al mercato delle micro roastery, in quanto è stata appositamente progettata per le piccole produzione artigianali di alta qualità e al mercato del gourmet. Possono essere considerate a tutti gli effetti piccoli gioielli in termini di tecnologia, resistenza dei materiali, design e creatività nel determinare l’aroma.

Sono disponibili in due modelli di differente capacità di carico, la TT5|10 (5|10 kg per carico),  che sarà visibile e in funzione al Sigep, e la TT15|20 (15|20 kg per carico).

A seconda dei gusti e delle esigenze, si possono scegliere due tipi di configurazioni: standard con un bruciatore modulante e una gestione manuale delle fasi tostatura, con la possibilità di modulare l’intensità della fiamma attraverso un posizionatore di potenza facile da usare; a profilo, che include il software dedicato per la gestione delle curve di tostatura con la possibilità di impostare i profili con due diverse configurazioni, a priorità di tempo o priorità di temperatura.