Home Notizie Eventi SIGEP 2013: P...

SIGEP 2013: Pica, a Rimini per presentare gli ambasciatori del gelato nel mondo, la certificazione per l’enogastronomia per i celiaci e il concorso 1000 idee per un nuovo gusto-gelato dell’anno

sigep coffee

Il Segretario dell’Associazione Esercenti Bar e Gelaterie di Roma e Provincia,Claudio Pica e il Presidente del SIGA, Alberto Pica, parteciperanno con un proprio stand – come ogni anno – alla Fiera Internazionale SIGEP che si terrà a Rimini dal 19 al 23 gennaio.

 Pica, Claudio e Alberto a Sigep

Claudio Pica presenterà una importantissima iniziativa a livello internazionale in difesa del Gelato made in Italy. Che porterà il nome di “Ambasciatori nel Mondo del Gelato Italiano”; in collaborazione con l’Accademia della Cultura Enogastronomica di cui è Direttore.

Questa iniziativa sarà una sorta di “Club”

Che nasce con la collaborazione tra l’Associazione Italiana Gelatieri e Accademia della Cultura Enogastronomica e che ha lo scopo di valorizzare le eccellenze enogastronomiche e in special modo del gelato italiano che è tra forse uno dei prodotti più famosi al mondo.

CARTE DOZIO
FRANKE

La seconda importante iniziativa è la sottoscrizione di un accordo

Per quanto riguarda la formazione e la certificazione degli esercizi che preparano e somministrano prodotti enogastronomici bio o senza glutine. Destinati ai consumatori affetti da celiachia.

Partner dell’iniziativa è Icea

L’Istituto Certificazione Etica e Ambientale. Anche uno tra i più importanti organismi europei di controllo nei settori del biologico. E della crescita sostenibile che interverrà con il suo Direttore Tecnico dott. Alessandro Pulga.

L’Istituto è specializzato nella certificazione di prodotto e processo. Esso quindi controlla e certifica oltre 13 mila aziende a forte valenza etica, ambientale e sociale.

Questa iniziativa verrà presentata alla stampa domenica 20 gennaio alle ore 11,30 presso la sala Tiglio1, Padiglione A6

In ultimo, l’Associazione Italiana Gelatieri (S.I.G.A.) promuove come ogni anno il concorso internazionale del gelato al gusto di nocciola “1000 idee per un nuovo gusto. Gelato dell’Anno”.

Verranno assegnati inoltre premi ai migliori 10 gelatieri e vi potranno partecipare maestri artigiani italiani e internazionali.

Si rammenta agli associati che in sede (via del Circo Massimo, 9), oppure tramite i propri referenti commerciali, si potranno ritirare i biglietti scontati per partecipare al Sigep 2013; un appuntamento molto importante sia a livello nazionale che internazionale.

Un momento utile a tutti gli operatori del settore

Per innalzare il proprio livello di competitività e conoscenze enogastronomiche anche in virtù del confronto diretto con altri imprenditori di elevata professionalità.

Fonte: Associazione bar info@associazionebar.it