venerdì 12 Aprile 2024
  • CIMBALI M2
  • Triestespresso

Sfida Fairtrade: 40.000 i sostenitori del commercio equo durante il week end

Dall’11 al 13 maggio la campagna internazionale di Fairtrade ha mobilitato migliaia di persone in tutta Italia a supporto dei produttori agricoli dei Paesi in via di sviluppo

Da leggere

Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – Dal Nord al Sud dello Stivale, la sfida Fairtrade è stata raccolta da circa 40.000 persone. Cifre da capogiro per la campagna di sensibilizzazione promossa a sostegno degli agricoltori e dei lavoratori dei Paesi in via di sviluppo.

Sfida Fairtrade superata

Con 185 eventi registrati sul sito,  l’Italia si è così posizionata seconda nella classifica dei Paesi partecipanti alla Grande Sfida Fairtrade.

Triestespresso

Un invito ad amici, familiari, vicini di casa, studenti, colleghi a organizzare un evento dedicato a Fairtrade. Per poi condividerlo sui social network con l’hashtag #fairtradechallenge.

Oltre 100 eventi

Hanno coinvolto bar ed esercizi commerciali che ogni giorno offrono ai propri clienti caffè e altri prodotti del commercio equo certificato: dai locali Bistrot, il format di Autogrill, ai White Bakery, i locali in stile americano presenti in centro Italia; ai circoli Arci, alle botteghe, oltre a bar e ristoranti in ogni regione.

Centinaia di selfie scattati dai clienti

Con lo slogan “Con la mia pausa caffè posso cambiare il mondo” hanno invaso i social. Animando così un week end di vera e propria festa dedicata a Fairtrade.

“Quando abbiamo aperto il nostro locale qualcuno ci prendeva in giro perchè non avevamo la Coca Cola… adesso invece ci scelgono proprio perchè siamo diversi, coraggiosi.

Perché diamo valore ai prodotti che hanno un valore in più e rispettano i diritti dei lavoratori.” dichiarano ad esempio le titolari di Panperduto. Caffetteria di Somma Lombardo che ha aderito alla campagna.

Ma la Grande Sfida Fairtrade ha coinvolto anche luoghi di lavoro

E famiglie, associazioni, scuole e biblioteche, con pause caffè, colazioni, merende, pic-nic all’aperto; organizzati all’insegna della convivialità.

Per manifestare il proprio impegno nei confronti di chi ogni giorno lavora duramente per produrre ciò che mangiamo.

La campagna è stata promossa anche da tre ambasciatrici

Hanno sensibilizzato i loro fan attraverso web e social: Rosaria Renna, conduttrice radiofonica di Radio Montecarlo; la food blogger Chiara Maci e la presentatrice ed ecoblogger Tessa Gelisio.

Lo staff Fairtrade

Lo staff Fairtrade

“Siamo molto felici che così tante persone in tutto il mondo abbiano manifestato il proprio sostegno ai piccoli produttori dei paesi in via di sviluppo.”  ha dichiarato Dario Soto Abril, Ceo di Fairtrade International.

“Oltre 1,6 milioni di agricoltori e lavoratori oggi beneficiano delle condizioni Fairtrade. Questo non significa che ci fermeremo qui. Vogliamo che molti di loro siano in grado di guidare il cambiamento nelle proprie comunità.

Inoltre, vogliamo intensificare il nostro supporto affinché raggiungano condizioni di vita dignitose. Avere il supporto di un movimento globale è vitale per questa sfida che Fairtrade intende vincere.”

Tutte le info sulla Grande Sfida Fairtrade su: www.fairtradechallenge.org .

CIMBALI M2
  • LF Repa
  • Dalla Corte

Ultime Notizie

  • TME Cialdy Evo
Carte Dozio
Mumac