domenica 24 Marzo 2024
  • CIMBALI M2
  • Triestespresso

Sca Italy Education: al via da oggi il programma di calibrazioni

Matarangolo: "Il risultato è un calendario molto fitto e variegato di attività che prevede le calibrazioni, con annessi momenti di approfondimento su tematiche specifiche di grande interesse per chi lavora come formatore. Questi contenuti, pensati per fornire ai nostri trainer nozioni extra rispetto ai percorsi formativi standard, hanno l’obiettivo di alzare l’asticella nel campo della formazione e di conseguenza migliorare gli standard qualitativi di tutta la filiera"

Da leggere

Dalla Corte
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – Uno dei pilastri sui quali si fonda la Specialty coffee association è senza dubbio quello che riguarda il mondo Education. Assicurare standard formativi sempre più alti, consentendo lo sviluppo delle abilità dei professionisti del caffè, è un requisito imprescindibile per un’Associazione che rappresenta un punto di riferimento per il settore in termini di innovazione e ricerca continua dell’eccellenza. Da questa consapevolezza prendono vita le ultime iniziative di Sca Italy, che annuncia il nuovo programma di approfondimenti e calibrazioni dedicato ai trainer autorizzati Sca.

È Andrea Matarangolo, coordinatore education di Sca Italy, a commentare con entusiasmo il nuovo calendario di attività:

Andrea Matarangolo

“Dopo lo stop forzato dell’ultimo anno, siamo molto felici ed orgogliosi di poter annunciare questo ricco programma di incontri dedicati agli Ast. La nostra Associazione ha molto a cuore il continuo aggiornamento dei propri trainer e per questo abbiamo lavorato con grande impegno con il supporto degli esperti del settore che si sono resi disponibili e che ringraziamo.

Il risultato è un calendario molto fitto e variegato di attività che prevede le calibrazioni, con annessi momenti di approfondimento su tematiche specifiche di grande interesse per chi lavora come formatore. Questi contenuti, pensati per fornire ai nostri trainer nozioni extra rispetto ai percorsi formativi standard, hanno l’obiettivo di alzare l’asticella nel campo della formazione e di conseguenza migliorare gli standard qualitativi di tutta la filiera”

Le sessioni didattiche, erogate principalmente in modalità online, abbracciano le principali materie del Coffee Skills Program. Di seguito il calendario degli appuntamenti:

– 26 Aprile e 4 Maggio, ore 17.00/20.00
Calibrazione Green
con Ermanno Perotti
Ast, Q Grader, coffee processing professional.

– 27 Aprile, ore 16.00/19.00
Approfondimento professional sul tema acqua
con Sergio Barbarisi
Consulente e water expert.

– 13 e 14 Maggio, ore 17.00/20.00
Calibrazione Sensory
con Alberto Polojac
Ast, Q Grader, coordinatore nazionale Sca Italy.

– 20 e 21 Maggio, ore 17.00/20.00
Calibrazione Brewing
con Davide Spinelli
Ast, 2° posto Cigs 2017/20, Q grader, Q processing professional.

– 27 e 28 Maggio, ore 17.00/20.00
Calibrazione barista con Chiara Bergonzi
Ast, International Head Judge Wlac/Wce, Passionate Sca Educator 2016.

Tutte le calibrazioni verranno svolte in forma virtuale tramite la piattaforma Zoom. La calibrazione barista, in programma a Milano presso la Roastery Lot Zero, sarà svolta anche in presenza e prevedrà quindi la partecipazione on site di un gruppo limitato di trainer (l’accesso in presenza sarà consentito fino a esaurimento posti). Gli eventi didattici sono gratuiti e aperti a tutti gli Ast, a prescindere dalle loro abilitazioni.
Per partecipare occorre inviare esplicita richiesta alla mail education@scaitaly.coffee

CIMBALI M2
  • Gaggia brillante
  • LF Repa

Ultime Notizie

  • TME Cialdy Evo
  • Water and more
Carte Dozio
Mumac