venerdì 12 Aprile 2024
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Sanapo coffee hunter in Uganda: dal viaggio un documentario e un libro

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MILANO –  Sarà la prima volta in Africa per Francesco Sanapo, che dal 1 al 10
marzo volerà in Uganda: missione coffee hunting. Il coffee lover, pluripremiato campione di caffè e ideatore di Ditta Artigianale è sempre alla ricerca di nuovi paesi produttori di caffè per conoscerli e diffondere la cultura del buon caffè.

Sanapo dichiara “Ho scelto l’Uganda perché è un paese emergente, in continua evoluzione”

“Un Paese che in questo momento sta producendo degli ottimi caffè di qualità.” Scopo del viaggio non è solo la ricerca, ma da questa esperienza nasceranno un documentario e successivamente un libro per raccontare appunto il caffè attraverso la storia e la cultura di questo paese.

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In partenza con Francesco, il regista del docufilm Stefano Conca Bonizzoni e i fotografi Flavio & Frank

A documentare l’esperienza. Il viaggio sarà sponsorizzato da Volcafè e prevede Canon e Manfrotto come partner tecnici, la direzione artistica del libro è invece affidata a Burro
Studio.

“Gireremo un documentario e poi realizzeremo anche un libro per raccontare il mondo del caffè alla gente. Voglio parlare non solo ai “nerd” del caffè ma a tutti. – prosegue Sanapo – Il mio scopo, oltre a quello di scovare nuovi caffè, è quello di sensibilizzare il consumatore e fargli conoscere il mondo che c’è dietro la tazzina. Così che possa comprendere quanto sia importante scegliere consapevolmente”.

“Mi sento in dovere di dare visibilità a una terra che sta scoprendo le sue potenzialità, la mia ormai è una missione: il caffè per me è cultura”.

Francesco Sanapo sul “boda – boda”, la motocicletta locale

Percorrerà centinaia di chilometri, partendo dalla capitale Kampala, dove visiterà vari coffee shop che propongono miscele uniche, si sposterà poi nella baraccopoli della città a “Katanga” dove incontrerà ragazzi del luogo che li accompagneranno in giro per il quartiere.

Suonerà anche con musisciti locali, raggiungerà l’impenetrabile foresta dove vivono i gorilla di montagna e dove nasce un caffè dalle proprietà uniche. Inoltre farà visita alle farm locali aiutando i contadini con il raccolto.

Stefano Conca Bonizzoni, regista del documentario

“Il risultato sarà una serie a puntate a stampo televisivo, una docu-serie che attraverso il racconto di un paese farà esaltare aspetti del caffè poco conosciuti. Quello che emergerà è che il consumatore ha in mano un grande potere e che aumentandone la consapevolezza si può migliorare il sistema caffè”.

Flavio e Frank, fotografi del progetto

“Solitamente facciamo tutt’altro, ci occupiamo soprattutto di moda e personaggi, ma quando Francesco ci ha proposto questo progetto, lo abbiamo accolto come una sfida. Attraverso i nostri scatti racconteremo la forte componente umana dell’Uganda,
cercheremo di far emergere l’autenticità di questo paese”.

Adriano Bagnasco, manager Italia di Volcafè, tra i maggiori trader di caffè a livello mondiale

“Siamo entusiasti di far parte di questo progetto, volto a raccontare le peculiarità del caffè e far conoscere le sue numerosissime varietà e l’alta qualità che si produce in Uganda sia per Arabica che Robusta. Una grossa preoccupazione a livello mondiale è che i mercati si stiano uniformando a livello di origini, anni fa si commercializzavano un numero molto maggiore di qualità di caffè.

Negli ultimi 20 anni invece c’è stata un’uniformazione delle qualità, la ricerca della diversità è importantissima per garantire la sopravvivenza dei produttori e del commercio nel mondo del caffè. Il viaggio di Francesco rappresenta un passo verso il ritorno a questa tendenza e la sensibilizzazione del consumatore”.

Burro Studio, art director del progetto

“Ci ha colpito molto il fatto che Francesco voglia dare una veste pop a un argomento come quello del caffè. Ci è piaciuto il suo approccio e il fatto che voglia raccontare il caffè andando all’origine dell’Uganda rimanendo fedele alla realtà e autenticità di questo paese. Quando torneranno dal viaggio rielaboreremo i materiali raccolti, le esperienze vissuti e definire il concept del libro.

L’idea comunque è quella di creare un prodotto destinato a tutti, non solo ai coffee nerd; ma anche a curiosi, designer, appassionati di fotografia, food, viaggi. Ci teniamo a realizzare un prodotto “glamour” e “pop” che possa avvicinarsi a un pubblico più vasto possibile”.

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