giovedì 18 Aprile 2024
  • CIMBALI M2
  • Triestespresso

Roberto Leardini nuovo presidente del Gruppo Prodotti per Gelato (Aiipa)

Cambio ai vertici di Aiipa, con la nomina del nuovo Presidente. Rinnovato inoltre il Consiglio e approvato il programma 2018 -2019

Da leggere

Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – Roberto Leardini, 44 anni ha il ruolo di Direttore Generale di Leagel. Ora è stato anche nominato Presidente di Aiipa– Gruppo Prodotti per Gelato. Rivestirà questo ruolo per tutto il quadriennio 2018 – 2022.

Roberto Leardini al vertice Aiipa

Il Presidente tuttavia non rimarrà solo. Infatti, potrà contare sulla collaborazione come Vice Presidente di Fabrizio Osti. Già Presidente di La Preferita, azienda del Gruppo Comprital.

Triestespresso

L’Assemblea di Aiipa

Parteciperanno all’incontro, oltre a Roberto Leardini e Fabrizio Osti, Marco Casol (Pregel) e Carlotta Fabbri (Fabbri 1905); poi Cristiano Ferrero (Aromitalia), Bruno Lulani (Giuso). Infine Aurora Minetti (Ostificio Prealpino), Christian Perrone Oliva (Mane Italia) e Maurizio Raggi (Unigrà – Martini Linea Gelato).

Un momento di aggiornamento

E’ stata quindi un’occasione per definire linee guida, obiettivi e approvare i programmi futuri dell’Associazione.
Obiettivo principale è il consolidamento dei rapporti con l’intera filiera del gelato artigianale.

Volto alla tutela del settore e alla promozione del gelato in Italia e all’estero. Un aspetto fondamentale in uno scenario in grande evoluzione.

Il legame di Aiipa con la ricerca, l’innovazione e la formazione

L’accordo con il Defens – Politecnico di Milano e la creazione nel 2010 del Criga – Centro di Ricerca e Innovazione sul Gelato Artigianale, è sfociato in una serie di ricerche sugli ingredienti per
gelato.

Questo sodalizio sarà consolidato in futuro e coinvolgerà sempre più le associazioni della filiera.

Lo scopo principale del Criga

E’ innanzitutto diffondere una cultura scientifica prestando grande attenzione all’evoluzione dei modelli di consumo. Nonché alle esigenze di sicurezza e di corretta e trasparente informazione verso i gelatieri.

Durante l’Assemblea è stato quindi ribadito l’impegno a continuare la collaborazione con il Gruppo Editoriale Gambero Rosso.

Sfociata quest’anno nella sponsorizzazione della Guida alle Gelaterie Italiane. Oltre che nella promozione, sulla stessa guida, della Giornata Europea del Gelato Artigianale. In partnership con Artglace, Acomag e Sigep.

Nuovi progetti

Sono sempre volti alla promozione del gelato italiano presso i consumatori. In uno scenario di forte sviluppo del gelato a livello internazionale, si parla oggi di 100.000 gelaterie nel mondo.

Inoltre, sempre maggiore attenzione sarà data al canale web: il nuovo sito www.italiangelato.info sarà presto on line. Aiuterà sempre di più a promuovere il gelato e la sua filiera all’estero.

Sarà utile per facilitare l’apertura di gelaterie e l’inserimento del gelato italiano in bar, caffè e ristoranti. Sono attualmente in fase di studio alcune campagne internazionali e la realizzazione di
una guida per aprire una gelateria rivolta principalmente ai mercati esteri.

Non meno importante la comunicazione sia interna sia esterna

Questa rimane un aspetto fondamentale delle attività di Aiipa, in particolar modo quest’anno. Dopo che diverse trasmissioni televisive e articoli fortemente negativi hanno recato danno all’immagine del gelato, dando in alcuni casi informazioni non veritiere sul nostro settore.

E’ opinione di Aiipa che il confronto, anche su opinioni spesso contrastanti, debba essere limitato alle sedi opportune. Pur nel rispetto della libertà di pensiero.

Si pensa inoltre che sia necessaria una sempre maggiore attenzione, trasparenza e coordinamento nella gestione dell’informazione.

Profilo Aiipa

L’Associazione Italiana Industrie Prodotti Alimentari, rappresenta oltre 300 imprese alimentari. Inoltre, è articolata in 6 Associazioni di settore e 24 Gruppi merceologici tra cui il Gruppo “Prodotti per Gelato“.

Costituita nel novembre del 1945, fa parte di Federalimentare e Confindustria. E’ poi una delle principali organizzazioni di settore in Italia e in Europa.

Aiipa assicura con il proprio codice deontologico associativo la
trasparenza, la qualità e la correttezza degli associati. Oltre che delle loro produzioni.

Attualmente riunisce nel Gruppo Prodotti per Gelato 25 degli 80 produttori italiani di ingredienti composti per gelato. Questi
totalizzano nel loro insieme più dell’80% dell’intero fatturato del settore.

Appartengono ad Aiipa

Alvena, Bigatton Produzione, Comprital; Fabbri 1905, Gei – Aromitalia, Geldue, Giuso. Granulati Italia, La Preferita, Leagel;
Linea Gel Italiana, Mane Italia. Mec3 (Optima), Meucci Igino, Montebianco; Nestlè Italiana, Nocciole Marchisio, Nuova Tradizione. Ostificio Prealpino, Pernigotti, Pregel; Prodotti Stella,
Torronalba, Unigel, Unigrà – Martini Linea Gelato.

CIMBALI M2
  • LF Repa
  • Dalla Corte

Ultime Notizie

  • TME Cialdy Evo
Carte Dozio
Mumac