mercoledì 10 Aprile 2024
  • CIMBALI M2
  • Triestespresso

Quotidiana: inaugurata la prima edicola dove si vende caffè Lavazza con i giornali

Scarpellini: “Quotidiana è un modello di fare impresa che coniuga crescita e solidarietà grazie ad un format inclusivo, sostenibile e innovativo”

Da leggere

Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – Nasce a Milano “Quotidiana”, la rete di edicole che contribuiscono a cambiare il volto della città di Milano tornando ad essere un punto di riferimento per tutti i cittadini. Il primo punto vendita attivo e presentato alla stampa è quello di via Bocconi angolo viale Bligny. Il rilancio delle edicole, mutuato dall’esperienza di Parigi, è promosso dal Gruppo MilanoCard che ha avviato l’acquisizione di 12 edicole, lungo la cerchia della circonvallazione interna, con un potenziale di altre 38, ideando un format innovativo che consente di tornare ad avere non solo il giornale sotto casa ma anche di effettuare la spesa di tutti i giorni, con oltre 320 referenze alimentari di largo consumo a prezzi competitivi con i principali supermercati, e una vasta scelta di servizi alla persona dalla baby sitter alla badante passando per l’elettricista o il giardiniere. Presente ovviamente anche il caffè: acquistabile il Lavazza Oro nel formato da 250 grammi.

La gestione è realizzata insieme ad alcune delle più importanti realtà del terzo settore
milanese (Spazio Aperto e Vestisolidale), dando l’occasione a persone con fragilità di
tornare nel mondo del lavoro. Un investimento di oltre 1 milione di euro nei primi 24 mesi e
una progettualità pluriennale.

Triestespresso

Fondamentale nella visione di Quotidiana il ruolo delle edicole nell’arredo urbano

Per questo è stato realizzato un importante lavoro di restyling architettonico, curato
dall’architetto Martina Valcamonica, per ripensare in chiave sicura, sostenibile e di grande
impatto visivo le edicole del network. Un vero e proprio restauro conservativo che, grazie ad efficaci interventi, sta permettendo agli iconici chioschi che popolano la città di Milano di tornare in vita e diventare luoghi belli, sicuri e accessibili.

La rinascita delle edicole milanesi

Nella visione di Quotidiana le edicole rinascono per diventare la risposta alle esigenze
giornaliere di tutti: dal piacere di tornare ad acquistare il giornale, alla possibilità di scegliere fra oltre 300 referenze alimentari tra gastronomia e prodotti confezionati selezionate dal mâitre di lungo corso Antonio di Ciano, la cui qualità e genuinità è garantita
da un’accurata selezione dei fornitori e dei produttori proposti con una particolare
attenzione alla loro italianità.

Un vero e proprio supermarket di prossimità che offre grandi marchi accanto a prodotti artigianali dove i consumatori potranno trovare anche prodotti di parafarmacia, prodotti per la casa e cura della persona. Un aspetto -questo- che si traduce in un grande impegno sul tema della sostenibilità ambientale. La rete di vendita di prossimità disincentiva gli spostamenti con mezzi di trasporto inquinanti e anche per questo si sta lavorando per realizzare presso le edicole un punto di ricarica elettrica per monopattini, auto e moto. I prodotti presenti in edicola hanno in larghissima parte packaging riciclabili e provengono da fornitori che adottano piani di sostenibilità ambientale e sociale.

Cuore pulsante di questo inedito concetto di edicola sono i rapporti umani

Quotidiana si impegna ad accogliere ogni giorno tutti i cittadini con il calore di un sorriso contribuendo a riallacciare quei rapporti più veri che sono alla base della comunità. Il network Quotidiana vuole porsi come punto di riferimento per gli abitanti dei quartieri in cui è presente mettendo da un lato a disposizione una serie di servizi di vicinato utili per risolvere qualsiasi tipo di problema: dalle tapparelle che non funzionano, al portare a spasso i propri animali domestici al servizio di baby-sitting, dall’altro rispondere ad esigenze più personali e delicate che devono essere curate da realtà affidabili ed esperte.

Grazie alla collaborazione con il Consorzio Farsi Prossimo, la rete di Quotidiana rende disponibili diversi servizi socio-assistenziali: dalla fisioterapia a domicilio, al servizio di ricerca badante, dai servizi educativi, alla psicoterapia per tutte le età. Attraverso la rete Quotidiana le edicole diventano anche forte presidio culturale di quartiere impegnandosi a trasmettere in filodiffusione accurate selezioni musicali e a creare, produrre e diffondere mostre fotografiche e di video-arte di grande valore che saranno distribuite all’esterno di ogni punto vendita in un’apposita area dedicata alla proiezione.

Per questa attività il network Quotidiana ha affidato la curatela a Casa Testori

Che nella programmazione culturale svilupperà collaborazioni con personaggi di rilevo del
mondo artistico e permetterà ai numerosi archivi e tesori culturali di farsi conoscere. Spazio anche ai cortometraggi e alle produzioni cinematografiche create ad hoc grazie alla
collaborazione con Cinema Bianchini e al regista Massimiliano Finazzer Flory. Questi
contenuti saranno distribuiti tramite QR-Code inserito all’interno della rivista free press
“Amica Quotidiana” lo strumento di comunicazione ufficiale del network Quotidiana. Il primo cortometraggio ad essere distribuito sarà “Ali Dorate i giorni del silenzio” realizzato da Flory nei giorni del lockdown tra le statue poste nelle piazze deserte di Milano.

“Il nostro Gruppo è nato 10 anni fa in una Milano gioiosa e speranzosa. Siamo cresciuti e
ci siamo consolidati in una Milano ebbra del successo che il lavoro di ognuno aveva creato. Ora nei mesi della Milano colpita e ferita abbiamo sentito il dovere di investire nel suo futuro. Lo abbiamo voluto fare partendo da un asset fondamentale della città, un suo
elemento storico e culturale identificativo quali sono le edicole. Immaginando un nuovo
modo per farle tornare centrali nella vita dei cittadini e dei quartieri sia sotto l’aspetto di
servizio reso sia di elemento architettonico centrale nell’arredo urbano.

Ma lo abbiamo fatto anche con un occhio al grande pragmatismo solidale di Milano che coniuga sempre crescita a solidarietà, andando a ricercare la collaborazione di due importanti realtà del terzo settore per far sì che questa rinascita delle edicole significasse anche nuova opportunità di lavoro per molte persone. Abbiamo scelto un nome che può apparire semplice, che sicuramente non è sensazionalistico ma che esprime quello che vogliamo essere, la quotidianità per tante persone” – spiega Edoardo Filippo Scarpellini,
amministratore delegato del Gruppo MilanoCard.

Le prossime edicole ad aprire saranno: Piazzale di Porta Genova, Piazza Lega Lombarda,
Via Fabio Filzi, Via Pascoli angolo viale Romagna, Piazzale Lavater, Piazza del Tricolore,
Piazzale De Agostini angolo via Boni, Via Castel Morrone.

Il Gruppo MilanoCard

Il Gruppo MilanoCard è nato nel 2010 a Milano con la realizzazione e gestione dell’omonima tourist card, la prima per la città di Milano. Nel corso del tempo ha poi ampliato i propri business entrando nel settore dell’edutainment, rilanciando luoghi di interesse storico e artistico anche con la produzione di mostre, sale cinematografiche, attraverso il brand “Cinema Bianchini“, e bistrot temporanei. È presente anche nel settore dell’editoria attraverso 10alle5 Quotidiana. A 10 anni dalla sua nascita è un solido Gruppo, focalizzato nei settori del turismo e dell’entertainment culturale su tutto il territorio nazionale. Dal 2020 ha iniziato il percorso per l’apertura a nuovi settori dove poter valorizzare il know-how maturato, strutturandosi per entrate nel mercato della distribuzione organizzata, attraverso Quotidiana.

L’investimento e lo sviluppo futuro di Quotidiana

Un investimento di oltre 1 milione di euro realizzato con risorse proprie del Gruppo e con
la leva bancaria, anche grazie alle agevolazioni previste dal decreto Cura Italia. Un piano
economico che prospetta un rientro degli immobilizzi nell’arco di 18 mesi e il primo utile già
alla chiusura del primo esercizio. Lo sviluppo per arrivare a 50 punti vendita nella città di
Milano e aprire i primi punti in altre città italiane è allo studio con l’ingresso di importanti
fondi di investimento.

C’è grande attenzione ai flussi finanziari che punti vendita come quelli di Quotidiana
possono generare, per questo fin dall’inizio i punti vendita sono dotati di casse automatiche e accettano tutti i tipi di pagamento, senza limite di spesa contribuendo così anche all’importante campagna “Cashless” promossa dal Governo.

Importante anche la ricaduta in termini di occupazione grazie all’impiego di una media di 3
risorse per punto vendita che a regime significano oltre 40 posti di lavoro già nei prossimi 6 mesi. Grazie alla collaborazione con operatori del terzo settore si è inoltre riusciti a coniugare efficienza economica rispetto al costo del lavoro, tutelando però e garantendo la giusta retribuzione al personale impiegato.

La Grande Distribuzione
In un’epoca in cui le grandi insegne hanno ormai abbandonato le grandi metrature per
tornare alla rete di prossimità, Quotidiana si pone come la risposta a questa contro-rivoluzione del settore gdo. Riduzione delle superfici, ottimizzazione delle referenze,
maggiore vicinanza e capillarità: queste le azioni che stanno facendo re-impostare le
strategie della gdo e che Quotidiana ha fatto proprie coniugandole, però, ad un fattore
umano molto presente all’interno di questa progettualità che vede appunto il personale
addetto alle vendite tornare ad essere una via di mezzo tra il vecchio droghiere e il vecchio
edicolante, persona che veniva riconosciuto come punto di riferimento del quartiere.
Grande attenzione ai prezzi, sfida davvero difficile per un nuovo piccolo player del settore,
che è però riuscito ad offrire prezzi competitivi con le principali insegne presenti in città,
offrendo marche presenti nella gdo. A breve partirà anche la vendita online con il servizio
di click & collect. Esclusa invece al momento la spedizione a casa, proprio nel solco di
quei rapporti umani che Quotidiana vuole preservare.

Editoria
In un’epoca in cui le edicole sono in costante chiusura e abbandono e le vendite dei
giornali in continua diminuzione, Quotidiana ha avviato fin da principio un fattivo confronto
con le agenzie di distribuzione e i rappresentanti sindacali del mondo dell’editoria per
capire le esigenze del mercato e mettere a fattor comune idee e progettualità. Quotidiana
lancia il progetto editoriale “Amica Quotidiana”, la free press mensile con una tiratura di
100.000 copie che offre pensieri, proposte sul presente e futuro della città. Ogni mese,
“Amica Quotidiana” offrirà editoriali firmati da autorevoli personaggi del mondo della
cultura e dell’informazione, assieme a una rubrica culturale curata da Casa Testori,
speciali proposte gastronomiche studiate da Savini Milano, temi di utilità sociale proposto
da prestigiose realtà del terzo settore e una finestra sul mondo con notizie dall’estero. La
rivista è disponibile presso le edicole o sfogliabile al link.

Cultura e Cinema
Una grande opportunità anche per il settore culturale e cinematografico in un’epoca in cui
andare in un museo o al cinema è impossibile. Grazie al ricco palinsesto di mostre ed
eventi culturali, sarà possibile trovare in Quotidiana una capillare vetrina per promuovere
artisti emergenti o per offrire nuova e più vicina opportunità di diffusione ai contenuti di
grande qualità. Sono già in corso confronti con alcune prestigiose istituzioni culturali
italiane per portare nelle edicole opere d’arte al momento chiuse nei musei inaccessibili.
All’interno del mensile “Amica Quotidiana” saranno diffusi anche film da vedere in
streaming.

Architettura
Le edicole sono sempre state un elemento molto familiare e caratterizzato nel tessuto
urbano di Milano: le loro strutture essenziali, il colore riconoscibile e discreto ne fanno dei
punti di riferimento nella vita cittadina. Il progetto di restyling di questi manufatti realizzato
per Quotidiana ha voluto conservare questo spirito innestando elementi di contemporaneità, come la tenda dai colori vivaci e l’insegna. È un nuovo che si innesta su una struttura tradizionale, per rilanciarne l’attrattività e anche quel tono di simpatia che da
sempre viene associato all’edicola e a tutto che ciò che offre. Una delicata luce esterna ne
mette in rilievo la struttura e i volumi, una luce che simbolicamente festeggia il rilancio
delle edicole, che tornano a nuova vita con una funzione rinnovata che viene incontro alla
domanda di chi vive oggi la grande città.

Terzo settore
Parigi ne è stata il precursore, ma in un’epoca dove tutto diventa più vicino torna
necessario un servizio di portierato di quartiere. Il network Quotidiana ha quindi deciso di
porsi come un punto di riferimento per gli abitanti dei quartieri in cui è presente. Da un lato, mettendo a disposizione una serie di servizi utili per risolvere ogni tipo di problema, dalle tapparelle che non funzionano al portare a spasso i propri animali domestici. Dall’altro
offrendo servizi alla persona che possano rispondere ad esigenze più personali e delicate.

Da qui nasce la collaborazione con partner selezionati come il Consorzio Farsi Prossimo,
costituito da cooperative sociale promosse da Caritas Ambrosiana per offrire servizi socio-
assistenziali, servizi di psicologia e pedagogia e servizi educativi. La gestione delle edicole, che è realizzata assieme ad alcune delle più importanti realtà del terzo settore milanese come Spazio Aperto e Vestisolidale, darà la possibilità a persone che vivono in situazioni di fragilità di essere opportunamente formate e reinserite nel mondo del lavoro.

CIMBALI M2
  • LF Repa
  • Dalla Corte

Ultime Notizie

  • TME Cialdy Evo
Carte Dozio
Mumac