mercoledì 10 Aprile 2024
CIMBALI M2

Protea Academy APS lancia 2 corsi professionali sul tè

Da anni partner esclusivo in Italia di THAC (Tea and Herbal Association of Canada) per la formazione professionale sul tè, Protea Academy APS è un’associazione no-profit affiliata alla Associazione italiana cultura e sport (Aics) e full member dell’International Tea Committee

Da leggere

Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – Dopo il successo del programma Tac Tea Sommelier, Protea Academy APS amplia l’offerta formativa lanciando due nuovi percorsi professionali sul tè e sugli herbal teas rivolti ad appassionati e specialisti del settore: Tea Barista Pro e Herbal Tea Expert. Da anni partner esclusivo in Italia di THAC (Tea and Herbal Association of Canada) per la formazione professionale sul tè, Protea Academy APS è un’associazione no-profit affiliata alla Associazione italiana cultura e sport (Aics) e full member dell’International Tea Committee.

I nuovi corsi professionali sul tè di Rotea Academy APS

Oltre alla promozione della cultura del tè, l’associazione si occupa di viaggi nei Paesi di produzione, di eventi, tra cui gare nell’arte di servire il tè come la Tea Masters Cup International.

L’obiettivo è creare anche in Italia una comunità aperta di persone e di professionisti del settore horeca che condividono la passione per il tè e la sua cultura, unendo la tradizione alle nuove tendenze per incrementare nuove opportunità di business.

Un professionista del mondo del tè con un’adeguata formazione avrà sicuramente più chance di successo se sviluppa competenze migliori e se sarà in grado di proporre ai suoi clienti un’esperienza innovativa basata su una degustazione sensoriale completa.

Le offerte formative

Grazie a tre proposte formative, professionisti che operano già nel settore o appassionati che vogliono intraprendere una carriera in questo mondo, possono sviluppare al meglio le loro competenze seguendo:

1) il consolidato percorso online Tac Tea Sommelier Questo programma di formazione utilizzato da anni con successo nei college canadesi e online permette di conseguire la certificazione Tac Tea Sommelier riconosciuta a livello internazionale, dopo aver superato gli otto moduli e l’esame finale. Un programma di formazione online, collaudato, dallo spirito innovativo e autenticamente internazionale;

2) il nuovo percorso Team Barista Pro dalla formula mista, online e in presenza nelle sedi di Milano e di Padova. Questo corso è stato fortemente voluto da Gabriella Lombardi, presidente di Protea Academy APS, e da Nicoletta Tul per migliorare il servizio del tè nei bar, pasticcerie, ristoranti, hotel e spa.

Le docenti, entrambe TAC Tea Sommelier certificate con oltre un decennio di esperienza e riconoscimenti internazionali, guideranno i professionisti del settore Horeca in un viaggio fra i riti del tè di tutto il mondo, aiutandoli a trovare lo stile più adatto al loro locale, a distinguersi per originalità e qualità fidelizzando nuovi clienti e ad ottenere un vantaggio competitivo incrementando il business.

Il corso aspira a creare una nuova generazione di Tea Barista, ovvero un professionista del bar che prepara e serve con expertise anche i tè e gli infusi. Il superamento dell’esame finale darà diritto all’inserimento del proprio nominativo con il titolo Tea Barista PRO (assieme al nome e all’indirizzo del locale) nell’albo dei professionisti certificati da Protea Academy APS.

L’obiettivo è quello di dare visibilità e promuovere un network di professionisti del tè preparati e, dall’altro lato, di aiutare i consumatori a trovare i locali dove è possibile degustare un buon tè;

3) l’innovativo corso online Herbal Tea Expert, dedicato esclusivamente alle nuove frontiere del benessere: tisane, rooibos, erbe, infusi. Il programma è strutturato in due moduli online ed è rivolto non solo a chi opera nel settore del benessere, ma anche a tutti coloro che vogliono conoscere le proprietà e le caratteristiche delle principali piante utilizzate nella preparazione degli herbal teas.

Un crescente interesse nel mondo del tè

Alla fine del corso ognuno sarà in grado di formulare i propri blend personali e potrà interagire con i preparatori autorizzati (farmacisti e erboristi laureati) per creare dei mix che riescano a coniugare le proprietà funzionali a quelle organolettiche, creando un giusto equilibrio tra salute e gusto.

Si impareranno a miscelare non solo herbal teas ma anche tè, spezie e fiori. La docente Maria Giovanna Careddu, oltre ad essere Tac Tea Sommelier certificata, è una farmacista specializzata in fitoterapia, medicina naturale e dermocosmesi biologica.

C’è un interesse crescente nei confronti del tè e delle tisane, non solo in Italia ma in tutto il mondo. Per poterne beneficiarne però è essenziale avere le corrette informazioni e una formazione di alto livello.

Protea Academy APS da anni si dedica a sensibilizzare e fornire corrette informazioni sui tè di buona qualità ai consumatori italiani, oltre a offrire una formazione continua per i professionisti del settore e ad aiutare l’industria del tè a trarre beneficio dalle opportunità di crescita nel lungo periodo.

CIMBALI M2
  • LF Repa
  • Dalla Corte

Ultime Notizie

  • TME Cialdy Evo
Carte Dozio
Mumac