giovedì 11 Aprile 2024
  • CIMBALI M2
  • Triestespresso

Un mese di eventi per Prospero Alpini: fece scoprire il caffè all’Europa

Da leggere

Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

(foto in alto) Ritratto in età giovanile di Prospero Alpini ad opera del bassanese Leandro Dal Ponte. Il dipinto fu donato dall’artista verosimilmente in segno di gratitudine per le cure da lui prestate presso la famiglia dei Dal Ponte

MAROSTICA (Vicenza) – Al via un intero mese di eventi per rendere omaggio a quello che è certamente uno dei più illustri personaggi marosticensi. In occasione dei quattrocento anni dalla morte di Prospero Alpini (3 febbraio 1617), la cittadina scaligera si prepara a celebrare la memoria di questo medico, viaggiatore e botanico, cui va il merito di aver portato per la prima volta in Europa, la pianta del caffè.

Triestespresso

Un calendario fittissimo di convegni, mostre, conferenze e laboratori, quindi. Ma anche rappresentazioni teatrali, degustazioni ed eventi culinari per conoscere meglio la figura dell’illustre personaggio. Un’occasione per scoprire e conoscere il Prospero, grazie al lavoro dell’intera comunità marosticense.

Dalle istituzioni al Centro studi Prospero Alpini, passando per le scuole, la biblioteca e i commercianti, tutti hanno infatti dato il proprio contributo per onorare l’illustre botanico e renderlo, insieme al “suo” caffè, indiscusso protagonista del novembre marosticense.

Ad inaugurare il cartellone dei festeggiamenti, domenica 13 novembre, ci sarà un evento di teatro itinerante a cura della Compagnia Teatris, con la partecipazione di Danz’Arte e Universo Danza.

Una passeggiata che dalla casa natale dell’Alpini arriverà alla sala consiliare del castello inferiore, animata dal Governatore della Serenissima in persona, nei costumi medioevali della Partita a scacchi, e dallo stesso Prospero Alpini, al ritorno da Creta e dall’Egitto.

Nella stessa giornata saranno inaugurate due mostre nei locali del castello inferiore. La prima “Alternanze”, racconta il mondo di Prospero Alpini attraverso le ceramiche del designer Angelo Spagnolo e l’esposizione di un prezioso abito ispirato all’antico Caffè Florian di Venezia, dello stilista Zingaro.

La seconda, invece, “Raffinate preziosità per ricercati aromi” mette in mostra antichi libri e stampe ma anche memorabilia come l’autografo di Prospero, le ceramiche e servizi d’epoca e, soprattutto, un incontro inaspettato con Luigi Carron, amato artista locale, e i suoi pezzi d’arte dedicati al rito del caffè.

Una sezione dell’esposizione sarà riservata poi ai lavori grafici dedicati all’anniversario alpiniano degli studenti del Liceo artistico De Fabris di Nove, autori del logo della manifestazione, e ai risultati delle ricerche storiche e di costume degli allievi degli Istituti Brocchi e Da Ponte di Bassano.

Sabato 26 novembre in calendario l’appuntamento più importante delle celebrazioni, il convegno che si terrà in castello inferiore dalle 9.00 del mattino, durante il quale sarà presentato anche il secondo volume dell’Alpiniana, studi e testi, appena pubblicato. E nella mattinata è previsto anche l’annullo filatelico con speciale cartolina dedicata all’anniversario a cura del Gruppo Filatelico Marosticense.

Appuntamento fisso poi per tutti i mercoledì del mese alle 20.30 in chiesetta San Marco, per un ciclo d’incontri sulle scoperte, i viaggi e la vita nella cittadina scaligera ai tempi del Prospero.

Tanti altri gli eventi, gratuiti e aperti a tutti, che si terranno sul territorio marosticense, ma anche bassanese, coinvolgendo istituti scolastici, musei e attività commerciali.

Lunedì 14 novembre alle 20.00, presso l’Istituto Comprensivo di Marostica si terrà il laboratorio “Dall’hortus simplicium alle tisane e agli infusi per educare il gusto”.

Martedì 16 alle 11.00, prenderà il via il progetto di sostenibilità e responsabilità sociale delle aziende, Fse “Green Think”, all’Istituto Tecnico Einaudi di Bassano.

Giovedì 18, invece, alle ore 10.30 presso l’istituto Parolini di Bassano, si terrà il workshop “Tecniche per coltivare piante commestibili e ornamentali”.

La degustazione della miscela Prospero dal 19 al 27

Infine anche molti piccoli appuntamenti all’interno di bar, pasticcerie e ristoranti della città, che dal 19 al 27 novembre in particolare, proporranno golosità in onore di Prospero Alpini a base di caffè, mentre numerosi eventi saranno l’occasione per degustare la miscela di Prospero, offerta dalla storica Casa del Caffè.

Maria Elena Mancuso

CIMBALI M2
  • LF Repa
  • Dalla Corte

Ultime Notizie

  • TME Cialdy Evo
Carte Dozio
Mumac