sabato 13 Aprile 2024
  • CIMBALI M2
  • Triestespresso

Panettone sospeso: adesioni sino al 21/12, ecco dove andare

"Lo scorso Natale - aggiungono Gloria Ceresa e Stefano Citterio, ideatori e fondatori dell’Associazione Panettone Sospeso – la generosità delle molte persone che hanno contribuito alla raccolta ci ha consentito di donare quasi 3.000 panettoni, praticamente raddoppiando il quantitativo della prima edizione nel 2019. Un segnale importante a nostro avviso considerando la situazione causata dalla pandemia"

Da leggere

Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – C’è tempo ancora qualche giorno per far parte della terza edizione di Panettone sospeso, un’iniziativa solidale che attualmente è stata supportata da 16 pasticcerie e un totale di 26 punti vendita: fino a martedì 21 dicembre, si potrà aderire a questa raccolta solidale promossa dall’Associazione Panettone Sospeso, che ha ripreso l’idea del tradizionale caffè sospeso napoletano, trasformandola in un’occasione di altruismo natalizio. Leggiamo come entrare nella rete e dove trovare chi ha già aderito, da corriere.it.

Panettone sospeso: come funziona

Chiunque dunque potrà acquistare un panettone e lasciarlo «già pagato» in attesa di essere donato a chi è meno fortunato. Per ogni panettone lasciato «in sospeso», le pasticcerie ne aggiungeranno un altro, raddoppiando la donazione. Alla vigilia di Natale i panettoni sospesi verranno consegnati ai Custodi Sociali del Comune, e cioè agli operatori sociali attivi nei nove Municipi, bene informati su situazioni di fragilità o precarietà di anziani, minori, giovani e adulti, e a Casa Jannacci, la casa dell’accoglienza in viale Ortles che offre assistenza ai senza fissa dimora.

Triestespresso

Adesioni anche via web

«Sosteniamo con convinzione – spiega Lamberto Bertolé, assessore al Welfare e Salute – l’iniziativa che è ormai diventata un appuntamento fisso. Apprezziamo molto la scelta di ampliare la platea di destinatari che quest’anno riceveranno le donazioni: i custodi sociali sono le nostre sentinelle sul territorio, sono gli occhi e le orecchie dei servizi sociali nei quartieri più complessi della città, attenti alle difficoltà di chi vive nei caseggiati popolari. Sapranno individuare il bisogno e rendere più felice e festoso il Natale di tante famiglie grazie a questa bella iniziativa». Anche chi non vive a Milano potrà sostenere l’Associazione e lasciare il proprio contributo a distanza mediante una donazione sul sito panettonesospeso.org: il denaro raccolto verrà poi “trasformato” in panettoni. Un gesto virtuale che diventerà solidarietà reale.

«Lo scorso Natale – aggiungono Gloria Ceresa e Stefano Citterio, ideatori e fondatori dell’Associazione Panettone Sospeso – la generosità delle molte persone che hanno contribuito alla raccolta ci ha consentito di donare quasi 3.000 panettoni, praticamente raddoppiando il quantitativo della prima edizione nel 2019. Un segnale importante a nostro avviso considerando la situazione causata dalla pandemia… Speriamo di raccoglierne tanti anche quest’anno e aiutare i cittadini e le cittadine in difficoltà a sentirsi meno soli: il panettone, emblema del Natale e della condivisione, è una piccola carezza che può colmare, in parte, un grande bisogno».

Ed ecco infine le pasticcerie dove si potrà donare il panettone sospeso:

Alvin’s (via Melchiorre Gioia 141) ; Baunilla (piazza Alvar Aalto, corso Garibaldi 55, via Broletto 55) ; Cake l’Hub – I Dolci del Paradiso (via Luigi Mengoni 3) ; Davide Longoni (via Gerolamo Tiraboschi 19, via Fratelli Bronzetti 2, via Tertulliano 68, Mercato del Suffragio – piazza Santa Maria del Suffragio, Mercato Centrale, Contrada Govinda via Valpetrosa 5); Gelsomina (via Carlo Tenca 5 e via Fiamma 2); Giacomo Pasticceria (via Pasquale Sottocorno 5) ; Lorìa Pasticceria Boutique (viale Piave 12); Marlà (corso Lodi 15) ; Martesana (via Card. G. Cagliero 14 e via Paolo Sarpi 62) ; Massimo 1970 (via Giuseppe Ripamonti 5); Moriondo (via Marghera 10); Panettone Cracco Pasticceria (Galleria Vittorio Emanuele II); Polenghi Angelo (Via Alfonso Lamarmora, 31) ; San Gregorio (via San Gregorio 1) ; Ungaro (via Ronchi 39); Vergani (corso di Porta Romana 51 e via Mercadante 17).

CIMBALI M2
  • LF Repa
  • Dalla Corte

Ultime Notizie

  • TME Cialdy Evo
Carte Dozio
Mumac