martedì 02 Dicembre 2025
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Rancilio Group sarà main sponsor della 43° edizione di HostMilano, 13-17/10

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Rancilio Group sarà presente alla 43° edizione di HostMilano 2023 (immagine concessa)

MILANO – Dal 13 al 17 ottobre 2023, Rancilio Group sarà presente per l’attesissima 43° edizione di HostMilano 2023. L’imperdibile appuntamento biennale per il mondo della ristorazione e dell’accoglienza internazionale apre ancora una volta le proprie porte a torrefattori, importatori, produttori e operatori provenienti da tutto il mondo.

Rancilio Group alla 43° edizione di HostMilano 2023

Allo stand Rancilio Group, i visitatori potranno godere di un’esperienza immersiva, dedicata alla scoperta delle iniziative e progetti dell’azienda nel campo della ricerca tecnologica, dell’innovazione e della sostenibilità.

Rancilio Specialty incoraggia i torrefattori a esaltare le caratteristiche aromatiche dei propri caffè specialty nella propria area dedicata, sperimentando la rivoluzionaria tecnologia dell’Advance Temperature Profiling di RS1, la macchina per caffè professionale certificata Sca e Iei Premium.

Anche Rancilio Grindtec non si lascia mancare le novità, ampliando la sua famiglia di macinadosatori professionali con l’introduzione di Bond, appositamente progettato per soddisfare le esigenze delle grandi catene, e Kryo Elite 65 OD, la nuova versione dotata del sistema di macinatura intelligente (SAS).

Il riflettore nell’angolo delle superautomatiche, invece, sarà puntato sulla nuova Egro MoDe. Dal formato compatto e progettata per tutti i locali del settore Ho.Re.Ca. con consumi medi, Egro MoDe è la macchina superautomatica ideale per chi desidera un menu caffetteria di qualità con bevande a base di caffè, latte fresco e prodotti solubili.

E per ogni momento di pausa durante la fiera, la caffetteria dello stand è sempre aperta, pronta ad offrire un’esperienza sensoriale unica con un autentico espresso o un cremoso cappuccino, e speciali menu degustazione con caffè pregiati e monorigini provenienti da ogni angolo del mondo.

In qualità di main sponsor, Rancilio Group sostiene numerose gare per baristi in programma a Host – “Milano Latte Art Challenge” di Trismoka, “Italian Latte Art Grading Battle Championship” e la finale internazionale di “Espresso Italiano Champion” organizzata da Iei.

Maggiori informazioni

  • HostMilano 2023 | Rancilio Group
  • Dal 13 al 17 ottobre 2023
  • dalle ore 9.30 alle 18.30
  • Hall 24 stand P11 P21/ R12 R22
  • Fiera Milano (Rho) (qui la posizione su Google Maps)
  • Strada Statale del Sempione n. 28
  • 20017 Rho (MI)

Per scoprire l’evento basta cliccare qui

Aicaf celebra 18 anni con i corsi dedicati agli aspiranti baristi

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Uno dei corsi certificati Aicaf (immagine concessa)

BRESCIA – Nel mondo del caffè, l’Accademia italiana maestri del caffè (Aicaf) è da sempre una pietra miliare, e quest’anno celebra il 18° anno di attività. Da migliaia di allievi formati in Italia e all’estero a sedi internazionali, la passione per il caffè si diffonde sempre più ampiamente. I programmi formativi di Aicaf sono in costante evoluzione, arricchiti con nuovi contenuti e innovazioni grazie al continuo supporto del Consiglio Accademico dell’associazione.

Il percorso I.C.C. (Italian Coffee Certificate) continua a essere il più ambito tra gli aspiranti baristi. Un intenso ciclo di 10 giorni forma gli allievi per diventare maestri del caffè, un obiettivo che Aicaf promuove sin dalla sua fondazione per elevare costantemente il livello della figura del barista.

I programmi formativi Aicaf

I programmi Aicaf sono accessibili in diverse sedi in Italia e offre anche l’opzione “one-to-one” per un apprendimento personalizzato. Il programma Italian Coffee Certificate, in particolare, è già in calendario nella sede principale di Brescia e si terrà dal 13 al 24 novembre. Questo percorso formativo comprende quattro programmi fondamentali:

  • Barista
  • Sommelier del caffè
  • Green coffee & roasting
  • Brewing

Alla fine di ciascun programma, gli studenti possono sostenere esami e ottenere certificazioni ufficiali. Inoltre, avranno la possibilità di accedere al corso Maestro del Caffè e diventare formatori a loro volta.

Docenti di eccellenza

I corsi Aicaf sono tenuti da docenti di alto livello, professionisti che hanno operato come formatori specializzati per molti anni. Questa expertise garantisce un’apprendimento di altissima qualità e l’acquisizione di competenze fondamentali nel mondo del caffè.

Iscrizioni aperte

Le iscrizioni sono già aperte, ma l’Accademia desidera garantire la massima qualità dell’istruzione, quindi verrà limitato il numero di allievi per ogni programma. Non perdete l’opportunità di migliorare le tue competenze nel mondo del caffè.

Per ulteriori informazioni, è possibile contattare la segreteria dell’Aicaf al numero 0309636365 o via email all’indirizzo segreteria@aicaf.com. Troverete tutte le informazioni e la possibilità di iscrivervi online sul sito web.

Unitevi all’Accademia nell’esplorare il meraviglioso mondo del caffè e nella ricerca della perfezione nella sua preparazione.

Domori porta il cioccolato nella Gdo, prossima l’apertura di un negozio a Trieste

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Il logo Domori

TRIESTE – Pronta una nuova linea di cioccolato Domori, creata appositamente per entrare nella grande distribuzione organizzata (Gdo) e non solo: settembre è il mese in cui si ricomincia con il piede giusto per la controllata, insieme a Dammann Frères, Agrimontana, Prestat, Pintaudi e Achillea, del Polo del Gusto – subholding del Gruppo illy – che promette anche l’inaugurazione a Trieste del negozio rinnovato in via Einaudi, questo 16 settembre.
La notizia, da nordesteconomia.geolocal.it.

Domori: si inizia bene a settembre

Per l’azienda si tratta di un importante passaggio per il rafforzamento del posizionamento, dato che essendo da sempre un marchio premium, ha fin qui distribuito il suo cioccolato in punti vendita selezionati. Nei supermercati arriverà una collezione completa, con quattro varianti di tavolette (70, 85, 90 e 100% di materia prima).

Dunque, si tratta di un nuovo step di crescita per l’azienda nata da un’idea di Gianluca Franzoni, fondatore e oggi presidente della società, che ha voluto mettere a frutto il suo ventennale lavoro di ricerca e sperimentazione lanciando un’azienda focalizzata nella fascia più alta di mercato, che dall’ingresso nel gruppo Illy ha ottenuto un’ulteriore spinta per la crescita.

Dopo aver chiuso il bilancio 2022 a 27,9 milioni di euro, il 6% in più dell’anno precedente, a giugno Domori ha annunciato l’ingresso nel business del gelato con Gelato Libre, seguendo la filosofia aziendale: valorizzazione della biodiversità, ricetta corta e filiera rigorosa.

Quanto al target di riferimenti, si va da chi ama cioccolato e gelato agli appassionati gourmand in senso più ampio e ai consumatori attenti a un’esperienza di gusto che comprende valori aggiunti come l’assenza di proteine e grassi animali, l’alta digeribilità e l’uso di ingredienti chiave di qualità straordinaria, dal cacao alla frutta secca.

Domori è anche il marchio che si occupa di distribuire in Italia i prodotti del Polo del Gusto

«Il 16 settembre apriremo il punto vendita di Trieste, che offrirà i prodotti di tutti i brand del gruppo, oltre che altri sempre all’insegna dell’esclusività. L’insegna sarà la stessa dell’e-commerce: i due canali saranno perfettamente integrati, in modo da offrire un’esperienza completa al consumatore, lasciandogli la possibilità di scegliere il percorso più adatto alle proprie esigenze», racconta Riccardo Illy, che del Polo è presidente e amministratore delegato.

I lavori per rinnovare il negozio di via Einaudi, già a insegna illy shop, hanno preso l’avvio in estate. La subholding si appresta ad annunciare novità sul fronte della governance. Secondo quanto appreso dal Piccolo, l’altra controllata Prestat (azienda di cioccolata britannica, che tra le altre cose è fornitrice della famiglia reale) a breve formalizzerà l’ingresso di Jean-Pierre Willemsen come direttore generale. Il manager olandese, già in Laurent-Perrier, è stato chief executive officer di Domori dal 2013 al 2018 e successivamente consulente sempre nel settore industria alimentare.

illycaffè a Frieze Seoul presenta la illy Art Collection firmata da Judy Chicago

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illycaffè illy art collection
La illy Art Collection disegnata da Judy Chicago (immagine concessa)

SEOUL – illycaffè, l’azienda globale del caffè conosciuta per la sua qualità sostenibile e per il canale di comunicazione privilegiato che ha creato con il mondo dell’arte, è il coffee partner di Frieze Seoul, una delle più importanti fiere internazionali di arte contemporanea che quest’anno ospiterà oltre 120 gallerie provenienti da 30 paesi diversi.

illycaffè lancia l’ultima illy Art Collection disegnata da Judy Chicago

La filosofia che ha guidato l’azienda verso l’arte contemporanea nasce da un’interpretazione estesa del concetto di “cultura del caffè” in cui la dimensione estetica ha un ruolo importante. Sono nate così le illy Art Collection, le iconiche tazzine da caffè che più di 30 anni fa hanno trasformato un oggetto d’uso quotidiano in una tela sulla quale più di 125 artisti di fama internazionale hanno rappresentato le proprie creazioni.

I visitatori e gli espositori di Frieze Seoul che dal 6 al 9 settembre si recheranno nella lounge illy (settore B), potranno fare una pausa caffè e scoprire l’ultima illy Art Collection disegnata da Judy Chicago, immersi in uno spazio in cui la bellezza del design sofisticato dell’artista americana si fonde con la bontà dell’aroma del caffè illy, offrendo un’esperienza visiva e tattile, di contatto con l’arte contemporanea.

Judy Chicago è nota per raffigurare i ruoli e le conquiste delle donne nel corso della storia e nella cultura. Con questa illy Art Collection, l’artista illustra la transizione dalle costrizioni sociali storicamente imposte alle donne a un luogo di libertà culturale e creativa.

Ogni tazza della collezione, attraverso la sua creatività, rappresenta una figura femminile di rilevanza storica appartenente a epoche differenti: la regina di Francia Maria Antonietta; Madame de Staël, romanziera, filosofa e saggista politica; la scrittrice femminista George Sand; la scrittrice Virginia Woolf.

“Siamo orgogliosi di essere global coffee partner di Frieze Seoul, una delle principali fiere d’arte internazionali, con la quale condividiamo i valori legati alla passione per l’inclusività e per la condivisione – afferma Cristina Scocchia, amministratore delegato di illycaffè – illycaffè ha scelto di esprimere la sua identità proprio attraverso l’arte contemporanea, un mondo con cui ha costruito un rapporto che dura da più di 30 anni”.

La scheda sintetica di illycaffè

illycaffè è un’azienda familiare italiana fondata a Trieste nel 1933, che da sempre si prefigge la missione di offrire il miglior caffè al mondo. Produce un unico blend 100% Arabica composto da 9 ingredienti diversi. L’azienda seleziona solo l’1% dei migliori chicchi di Arabica al mondo.

Ogni giorno vengono gustate 8 milioni di tazzine di caffè illy nei bar, ristoranti, alberghi, caffè monomarca, case e uffici di oltre 140 paesi, in cui l’azienda è presente attraverso filiali e distributori.

Fin dalla nascita illycaffè ha orientato le proprie strategie verso un modello di business sostenibile, impegno che ha rafforzato nel 2019 adottando lo status di Società Benefit e nel 2021 diventando la prima azienda italiana del caffè ad ottenere la certificazione internazionale B Corp. Dal 2013 illycaffè è inoltre una delle World Most Ethical Companies. Tutto ciò che è ‘made in illy’ viene arricchito di bellezza e arte, a cominciare dal logo, disegnato da James Rosenquist, le illy Art Collection, le tazzine decorate da più di 125 artisti internazionali o le macchine da caffè disegnate da designer di fama internazionale.

Con l’obiettivo di diffonderne la cultura della qualità ai coltivatori, baristi e amanti del caffè, l’azienda ha sviluppato la sua Università del Caffè che ad oggi svolge corsi in 25 paesi del mondo.

Nel 2021 Rhône Capital è entrato nel capitale di illycaffè con una quota di minoranza per accompagnare l’azienda nella crescita internazionale. Nel 2022 illycaffè ha impiegato 1230 persone e ha generato un fatturato consolidato pari a €567,7 milioni. La rete monomarca illy conta 190 punti vendita in 34 Paesi

La scheda sintetica di Frieze

Frieze è la piattaforma leader mondiale dell’arte moderna e contemporanea per artisti, scrittori, curatori, collezionisti e per il grande pubblico. Frieze comprende tre riviste – frieze, Frieze Masters Magazine e Frieze Week – e quattro fiere d’arte internazionali – Frieze London, Frieze Masters, Frieze New York e Frieze Los Angeles. Nel 2016, Frieze ha stretto una partnership strategica con Endeavor, una società globale di intrattenimento, sport e contenuti.

Da Sanbittèr l’aperitivo all’insegna dei colori, per combattere la tristezza del ritorno al lavoro

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L’Apericromia “total yellow” (immagine concessa)

MILANO – Quando si torna dalle vacanze è sempre complicato: il calo dell’umore è dietro l’angolo, passare dalle calde spiagge alle fredde luci dell’ufficio è poi un attimo. Per rendere il ritorno alla realtà un’esperienza meno traumatica, Sanbittèr, l’ambasciatore dell’aperitivo italiano, ha identificato il modo per ripartire con il buonumore: concedersi i momenti dell’aperitivo all’insegna dei colori e in particolare del giallo. È questa l’Apericromia del back to work: “total yellow” che sfrutta i poteri benefici dei colori.

Sanbittèr lancia l’Apericromia “total yellow”

Sanbittèr, quest’anno, proprio sul tema dei colori ha creato la sua nuova limited edition: Libera i colori che hai dentro, per celebrare tutte quelle sfumature di emozioni e sensazioni che possono essere vissute durante il momento dell’aperitivo.

E, insieme a questa, ha indagato la tendenza attorno ai colori e alle emozioni, coniando l’Apericromia, un nuovo trend che unisce il concetto di “cromia” al momento dell’aperitivo, reso originale proprio grazie al colore in grado di comunicare e trasmettere emozioni. Per farlo, Sanbittèr si è ispirato al Mandala delle emozioni, disegnando e colorando i tappi della sua edizione limitata, associando ad ogni sfumatura una specifica emozione.

Non a caso, proprio giallo è il tappo dedicato alla gioia. Dagli appetizer ai drink più freschi, tutti gli elementi che permettono di accostarsi a questo back to work in modo positivo, sono accomunati dal giallo. Per ristabilire il buonumore è dunque necessario seguire alcuni consigli per un’Apericromia “total yellow”.

Il giallo è, per tradizione, un colore molto acceso legato alla vivacità: essendo il più brillante dello spettro visivo è, di conseguenza, quello che l’occhio umano nota con maggiore facilità.

Da sempre accostato all’energia e all’ottimismo, le sue proprietà non sono solo legate all’umore, ma anche al benessere e all’equilibrio. Nelle culture orientali il giallo è associato alla saggezza: è questo, infatti, il colore legato a tutte le fasi positive dell’esistenza umana.

E allora, da dei freschissimi stuzzichini al melone giallo alle più variegate frittate, dalle immancabili patatine a degli sfiziosi cruditè di peperoni e pomodorini gialli – ma anche carote, sedano e finocchi – per un pinzimonio a base di salse, sono tantissime le ricette di appetizer – da accompagnare durante l’aperitivo – che fanno esplodere il giallo per un’Apericromia total yellow all’insegna della gioia e della positività.

Ma non solo cibi, anche drink e bevande: Sanbittèr propone come aperitivo ideale il suo nuovo Gusto Agrumi, che con un gusto semplice, rinfrescante e bilanciato è pensato per tutti.

Il colore giallo che caratterizza la bevanda richiama la solarità, gli stessi toni caldi che rimandano agli aperitivi estivi sul far della sera. Una referenza, dunque, che sprigiona l’allegria e la spensieratezza tipica del colore giallo, e che permette di far rivivere momenti di gioia anche dopo essere tornati dalle vacanze estive.

Nespresso lancia con George Clooney la capsula in carta compostabile, ma soltanto in Francia e Svizzera, per adesso

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George Clooney presenta le nuove capsule Nespresso (foto concessa)
George Clooney presenta le nuove capsule Nespresso (foto concessa)

VEVEY – Nespresso presenta la nuova capsula ecologica in carta Nespresso Home Compostable, una soluzione completamente sostenibile che garantisce l’opzione del compostaggio domestico. Il prodotto di natura ecologica sarà disponibile in anteprima solo in Francia e in Svizzera ma già da ottobre sarà presente anche negli shop online.

Negli altri Paesi, tiene a far presente l’azienda, sarà invece acquistabile a partire dal 2024. Il mercato italiano perciò si vede momentaneamente escluso dalla novità.

I tre attori George Clooney, Jean Dujardin e Camille Cottin sono tornati sugli schermi proprio per lanciare la Paper Collection di Nespresso, insieme ad alcuni amici pelosi.
Quest’ultima avventura pubblicitaria del trio sostiene il costante impegno di Nespresso per un caffè dal gusto indimenticabile e presentando le nuove capsule in carta compostabili del marchio.

Il lancio di Nespresso Home Compostable

“Le nostre capsule a base di carta adatte al compostaggio domestico offrono agli amanti del caffè una nuova scelta per la sostenibilità, senza compromettere la qualità del caffè che ci si aspettano da Nespresso”, commenta Melanie Brinbaum, chief brand officer del brand come riportato dal portale d’informazioni newhome.

Per garantire un’esperienza gustativa senza compromessi, la Paper Collection include un rivestimento in biopolimero all’interno della capsula, che protegge il caffè dall’ossidazione e ne preserva gli aromi e il gusto. La Paper Collection è il primo passo nel percorso di Nespresso per offrire ai clienti che preferiscono e hanno accesso al compost un modo alternativo di gustare il loro caffè quotidiano.

La Paper Collection amplierà le scelte sostenibili già offerte ai consumatori Nespresso. Il prodotto è certificato per il compostaggio, sia domestico che industriale, da TÜV Austria, un ente di certificazione internazionale. In Francia, dove Nespresso sta sperimentando questa gamma, queste capsule sono accettate nel bidone pubblico dei rifiuti organici.

Per celebrare l’ingresso di Nespresso Home Compostable all’interno del brand verranno realizzati 6 nuovi gusti:

Peru Organic, Ispirazione Aosta, Ispirazione Emilia, Ispirazione Sicilia e Decaffeinato. Si tratta indubbiamente di un grande passo in avanti per il brand, il quale ha messo la sostenibilità tra i suoi obiettivi principali in questi anni come riportato dal primo Bilancio di sostenibilità.

Nel documento dell’azienda viene riportato che in 12 anni sono stati investiti dall’azienda circa 8.5 milioni di euro per realizzare le iniziative e gli obiettivi legati a ciascuno dei tre pilastri della strategia di sostenibilità di Nespresso: cura per la circolarità, per il clima e per le comunità (ne abbiamo parlato qui).

Evoca Group rivela La Brillante di Gaggia Milano la superautomatica più innovativa che arricchisce e completa la gamma out of home

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La Brillante di Gaggia Milano (immagine concessa)

VALBREMBO (Bergamo) – Evoca Group, leader mondiale nella produzione di macchine da caffè per il settore out-of-home, presenta La Brillante, un nuovissimo modello che incarna perfettamente il claim “Tradizione in continua evoluzione”, da sempre parte integrante dei valori dello storico marchio Gaggia Milano.

Affiancando La Radiosa e La Solare, La Brillante si afferma come la macchina da caffè superautomatica che amplia e completa l’innovativa gamma prodotto del brand.

Evoca Group lancia La Brillante del marchio Gaggia Milano

La Brillante segna l’inizio di un nuovo e stimolante capitolo nella storia sia di Evoca Group sia di Gaggia Milano: la linea di design – inaugurata da La Radiosa e proseguita con La Solare – è stata completamente rinnovata, per dare vita a un modello che conquista al primo sguardo con il suo stile contemporaneo e minimalista, che si sposa con le ultime tecnologie del settore.

Concepita per spiccare tra i principali attori del settore horeca, La Brillante è stata studiata nei minimi dettagli per lasciare un segno forte e duraturo nel mercato, dare un valore aggiunto all’esperienza del caffè ed esaltare la qualità in tazza.

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Un dettaglio della macchina (immagine concessa)

La Brillante è disponibile in più configurazioni ed è dotata di PrimeMilk, un nuovo ed efficace sistema di schiumatura del latte.

Oltre a offrire bevande calde a base di latte fresco schiumato a regola d’arte, questa tecnologia consente di dosare minuziosamente, e per ciascuna ricetta, la quantità di schiuma desiderata: il tutto tramite il touchscreen da 7 pollici.

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La Brillante in azione (immagine concessa)

La Brillante ha un design studiato nei minimi particolari, in modo da essere intuitiva e facile da usare sia per i tecnici sia per il personale non specializzato, soprattutto in tema di manutenzione quotidiana. Infatti, ancora una volta grazie al suo touchscreen di ultima generazione, con un solo tocco è possibile programmare cicli di pulizia della macchina completamente automatizzati, o fare affidamento su suggerimenti utili per la risoluzione di problemi tecnici.

La Brillante, che ha debuttato all’ultima edizione di Internorga ad Amburgo, ritorna da protagonista anche a Host, dove sarà possibile ammirarla allo stand di Evoca (Padiglione 22, Stand F35/G46), dal 13 al 17 ottobre.

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La macchina in dettaglio (immagine concessa)

Per maggiori informazioni, visitate il sito www.gaggiaprofessional.com e i canali social di Gaggia Professional.

REPA, partner ufficiale di Gaggia Milano per la distribuzione di ricambi e accessori 100% originali

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REPA (foto concessa)
REPA (foto concessa)

MILANO – REPA, il principale fornitore europeo di ricambi, è ora uno dei partner ufficiali per la distribuzione di ricambi e accessori originali di Gaggia Milano, il marchio leader di macchine da caffè super-automatiche e manuali progettate per realizzare a casa un espresso buono come al bar.

REPA unisce le forze con Gaggia Milano

Attraverso i webshop di REPA i tecnici e i centri assistenza possono ora trovare più di 3.700 ricambi e accessori Gaggia Milano, facili da individuare grazie alle funzioni di ricerca rapida e agli esplosi tecnici. Tutto questo con i tempi di consegna più rapidi del settore, per mantenere sempre la vostra macchina in funzione senza nessuna interruzione.

Per ulteriori informazioni:

https://repagroup.com/partnership/gaggia-milano/

Ecco perché i bicchieri di carta possono essere dannosi per l’ambiente quanto quelli di plastica

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bicchieri di carta
Bicchieri di carta per il takeaway (foto di 99mimimi da Pixabay)

MILANO – I bicchieri di carta utilizzati per il caffè per asporto sono dannosi quanto quelli di plastica. E possono impattare gli organismi viventi, se dispersi nell’ambiente. La riprova da un nuovo studio dell’Università di Göteborg, in Svezia, che ha testato gli effetti prodotti dai bicchieri usa e getta realizzati in diversi tipi di materiali sulle larve di Chironomus riparius, un dittero Chironomidae.

“Abbiamo lasciato bicchieri di carta e di plastica in sedimento umido e acqua per alcune settimane osservando l’incidenza sulle larve delle sostanze chimiche rilasciate. L’incidenza è stata negativa per tutti i tipi di bicchieri” spiega Bethanie Carney Almroth, docente di scienza ambientali del dipartimento di biologia dell’ateneo svedese.

La ricerca ha rilevato significativa inibizione di crescita con tutti i materiali testati, quando la larva è stata esposta al sedimento contaminato. Si sono inoltre osservati ritardi di sviluppo con tutti i materiali, tanto in acqua contaminata quanto nel sedimento.

L’investigazione degli effetti teratogeni ha evidenziato effetti significativi nelle larve esposte a percolato derivante dal polistirolo dei coperchi (in sedimento).

Si è infine riscontrato un significativo ritardo nel tempo di emergenza per le femmine esposte al percolato derivante dalle tazze di carta (in sedimento).

Complessivamente, i risultati indicano che tutti i materiali testati hanno avuto effetti negativi sul Chironomus riparius. Detti effetti sono osservabili dalla prima settimana di percolazione in condizioni ambientali e tendono ad accentuarsi con il passare del tempo.

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1895 Coffe Designers by Lavazza: a settembre gli appuntamenti in Factory

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La doppia caffetteria interna della Factory 1895 Coffee designers by Lavazza (immagine concessa)

SETTIMO TORINESE (Torino) – La Factory 1895, culla e cuore pulsante del progetto, dopo una breve pausa estiva riapre le porte al grande pubblico con una programmazione di visite che si arricchisce di nuove esperienze, dalle Coffee masterclass agli incontri con l’alta pasticceria italiana. Si potrà scegliere tra diversi appuntamenti per vivere un “viaggio” sensoriale alla scoperta dei caffè più pregiati al mondo e conoscere le caratteristiche distintive del progetto 1895.

La riapertura al pubblico della Factory 1895

Tutti gli appuntamenti in calendario, tra settembre e dicembre, sono accomunati da una visita esclusiva presso la Factory 1895, spazio destinato alla produzione d’eccellenza degli specialty coffee dall’inconfondibile stile italiano. Un percorso alla scoperta dei territori di origini del caffè attraverso il racconto di luoghi e persone. La visita, per chi sceglierà il percorso Factory 1895 Experience – alla scoperta del caffè, si concluderà con una degustazione di 30 minuti guidata dai Coffelier 1895, nell’atmosfera avvolgente della Coffee Cave.

La Coffee Cave, è lo spazio della Factory dedicato al rituale del caffè in stile 1895.  I banconi circolari che ammiccano alla convivialità dell’esperienza e le aree comfort, composte da poltrone e divani, rimandano ai contenuti delle grandi club house europee, aderendo perfettamente alla qualità esclusiva di un luogo, così come ai valori inclusivi tipici della community del bien vivre internazionale.

Tre sono le giornate dedicate a Barista per un giorno, masterclass Smeg 1895 pensate per gli amanti del buon caffè, anche a casa. Un incontro tra teoria e pratica. Gli esperti Coffelier, dopo la visita in Factory 1895, affiancheranno gli ospiti nella preparazione di tre diverse bevande, quali l’espresso, il cappuccino e un inedito Caffè Filtro.

Per chi invece desidera trascorrere un momento all’insegna dell’eccellenze gastronomiche, imperdibile è l’appuntamento alla Scoperta del Gusto, che coinvolge uno dei partner di riferimento del panorama gastronomico italiano, il Maestro Guido Gobino. In una sessione di 45 minuti, il Mastro accompagnerà gli ospiti un viaggio tra sapori e innovazione.

Infine tre esclusivi brunch, 1895 Breakfast Experience, delizieranno i palati dei più golosi che potranno degustare i nostri specialty coffee insieme a prelibatezze create da alcuni nostri partner, eccellenze della scena gastronomica italiana. Protagonisti saranno il Maestro Igino Massari, Chef Gabriele Eusebi del Ristorante San Tommaso 10 e il giovane Chef stellato piemontese Christian Costardi.

Per prenotazioni basta cliccare qui.

Calendario

Factory 1895 Experience – Alla scoperta del caffè

  • 9 settembre – All day
  • 30 settembre – Slot pomeridiani
  • 14 ottobre -Slot pomeridiani
  • 28 ottobre – All day
  • 11 novembre – All day
  • 12 novembre – Slot pomeridiani
  • 25 novembre – All day
  • 3 dicembre – All day

Prezzo 15,00 €

Per prenotare basta cliccare qui.

16 Posti disponibili per 3 slot (orari 10:30;14:30;16:30)

Barista per un giorno – Masterclass Smeg 1895

  • 16 settembre
  • 7 ottobre
  • 4 novembre

Prezzo 25 €

Per prenotare basta cliccare qui

7 posti disponibili per slot (orari 10:30;14:30;16:30)

Scoperta del Gusto – Guido Gobino

  • 14 ottobre
  • 12 novembre
  • 2 dicembre

Prezzo 25 €

Per prenotare basta cliccare qui.

10 posti disponibili per 3 slot (orari 9:30;10:30;11:30)

1895 Breakfast Experience

  • 23 settembre – Igino Massari
  • 21 ottobre – Chef Gabriele Eusebi San Tommaso 10
  • 19 novembre – Chef Christian Costardi

Prezzo 40€

Per prenotare basta cliccare qui.

30 posti disponibili per un unico slot (orario 10)