venerdì 12 Aprile 2024
  • CIMBALI M2
  • Triestespresso

Oriental Beauty: il tè oolong con i capelli bianchi sulle foglie

Il tè oolong Oriental Beauty è unico nel suo genere: per il suo aspetto, per la sua storia e per la sua preparazione

Da leggere

Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – Oriental Beauty (Dong Fang Mei Ren) è un tè oolong davvero unico. È unico nell’aspetto in quanto ha i capelli bianchi (pochissimi tè oolong hanno i capelli bianchi) sulla foglia e il corpo del tè è corto e grasso. Quindi è anche chiamato Peng Feng Wu Long (oolong grasso) o Bai Hao Wu Long (oolong con capelli bianchi). È unico nel gusto che dà una sorta di sapore di caramello naturale. È unico nella lavorazione in quanto le sue foglie materiali devono essere morsi da un insetto, la mosca verde Empoasca flavescens.

Il morso stimolerà a produrre un ingrediente speciale nella foglia di tè, che fa sì che il tè da esso prodotto dia il sapore di caramello. È unico nell’ambiente di coltivazione in quanto il tè deve crescere nel giardino del tè di alta montagna. Perché solo il tè di alta montagna può produrre la buona qualità del tè e la mosca verde può viverci in un equilibrio ecologico naturale e non è necessario un pesticida per controllare i parassiti nel giardino del tè.

Triestespresso

La storia del tè Oriental Beauty

Oriental Beauty oolong è nato a Taiwan nel 1900. La storia racconta che una volta, il giardino del tè di un contadino a Xinzhu di Taiwan fu gravemente attaccato dalla mosca verde in estate. Le foglie di tè stanno morendo. Ma odiava la perdita e raccoglieva comunque le tenere foglie danneggiate per fare il tè oolong.

Dopo che il tè è stato preparato, dà inaspettatamente una sorta di affascinante sapore di caramello. E ha venduto il tè molto bene. La perdita è stata finalmente recuperata. Al giorno d’oggi un bel po’ di Oriental Beauty oolong viene prodotto nel sud del Fujian. Perché a Taiwan ci sono meno giardini da tè di alta montagna rispetto al Fujian meridionale. E questi due posti sono molto vicini e simili, proprio di fronte a un rettilineo.

Ci sono molte comunicazioni nella coltivazione e nella lavorazione del tè tra Taiwan e il Fujian meridionale. Il tè cresce a Dai Yun Shan, nel Fujian meridionale. L’altitudine è di 1100 m. La cultivar è Jin Xuan.

CIMBALI M2
  • LF Repa
  • Dalla Corte

Ultime Notizie

  • TME Cialdy Evo
Carte Dozio
Mumac