Home Notizie Eventi OFFICINA RANC...

OFFICINA RANCILIO 1926 – Partecipa alla mostra “Che storie! Oggetti, miti e memorie”

officina rancilio
La Rancilio Specialty

MILANO – La mostra, promossa dal Comune di Milano – Cultura, Moda, Design – Palazzo della Ragione, e da Museimpresa (Associazione Nazionale Musei e Archivi d’Impresa) sarà organizzata in occasione del Salone del Mobile – FuoriSalone. Vuole essere un percorso nel made in Italy attraverso le collezioni delle più importanti aziende del nostro Paese.

Officina Rancilio sostiene la cultura dei musei

L’esposizione rappresenta un affascinante viaggio alla scoperta delle ricche collezioni di circa 50 musei e archivi d’impresa italiani.

Un viaggio che accompagna nella rievocazione di storie straordinarie di uomini, imprese e oggetti che hanno lasciato il segno nella nostra società e nella nostra cultura. Che insieme hanno contribuito a fare del made in Italy una sorta di marchio che tutti ci invidiano.

MAGAZZINI DEL CAFFE’
HOST

Le aree tematiche attorno alle quali ruota l’intera mostra

Memoria, mito e passione, meraviglia, continuità; ciascuna delle quali illustra come musei e archivi d’impresa rappresentino un ponte importante tra passato, presente e futuro.

Officina Rancilio 1926 sarà presente con due dei pezzi più rappresentativi della sua collezione: la Regina, la prima macchina della Collezione e la Z8 progettata dal famose disigner Zanuso.

Attraverso queste macchine si ripercorrerà la storia della macchina per caffè da bar

La sua nascita e la sua evoluzione sia dal punto di vista tecnico che stilistico, per ricordare l?importanza di questo oggetto tanto presente nella vita quotidiana degli italiani negli ultimi 100 anni.

Accanto alle macchine di Rancilio ci saranno oggetti, fotografie, filmati; prototipi di altre importanti aziende italiane di diversi settori produttivi.

Si va dal food e beverage (Campari, Branca, Martini, Peroni,Amarelli, Barilla) ai motori (Piaggio, Pirelli, Ducati, Ferrari, Alfa Romeo); dalla moda (Ferragamo, Borsalino, Safilo, Rossimoda) al design (Alessi,Guzzini, Kartell).

INFORMAZIONI MOSTRA

Sede Palazzo della Ragione (piazza Mercanti 1) – Milano
Apertura ufficiale al pubblico mercoledì 10 aprile ore 20.00
11 aprile – 12maggio 2013
Orari Lunedì: 14.30 – 19.30;
da martedì a domenica: 9.30 – 19.30;
giovedì: 9.30 – 22.30

INGRESSO GRATUITO INFO
www.comune.milano.it/palazzoreale

Rancilio Group spa
www.rancilio.com