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NKG Bero Italia: «Nel mercato dello sdoganato con una proposta innovativa»

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GENOVA – Una conversazione-intervista con i responsabili di NKG Bero Italia Spa per esplorare un nuovo servizio a disposizione di tutti i torrefattori italiani. Per questo abbiamo incontrato Fabio Frontani (Amministratore delegato) e Federico Amicarelli (Responsabile commerciale caffè nazionalizzati). Assieme a Gianluca Arculeo (Responsabile reparto esecuzione contratti) e Deborah Righeschi (Responsabile qualità e commercializzazione Specialty). Ecco che cosa ci hanno detto.

Chi è NKG Bero Italia?

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Fabio Frontani: «Bero Italia, che è stata fondata nel 1965 ed ha sede a Genova, è il principale fornitore di caffè verde dell’industria di torrefazione italiana. La nostra società appartiene a Neumann Kaffee Gruppe, che grazie a una presenza senza eguali in tutti le principali origini e con attività che vanno dalla produzione agricola fino alla distribuzione all’industria, è il leader mondiale nel settore del caffè verde. Grazie alla nostra organizzazione, siamo quindi in grado di accorciare la filiera, come recita il nostro claim: “Dalle nostre piantagioni, alle vostre miscele”.»

Che cosa vi ha spinto ad entrare anche nel mercato dei caffè sdoganati?

Fabio Frontani: «Sono anni che sento dire che il numero delle piccole torrefazioni italiane è destinato a ridimensionarsi drasticamente. Oggi invece assistiamo a un fatto straordinario: chi, poco tempo fa, avrebbe potuto immaginare che due giganti del calibro di Lavazza e Starbucks avrebbero aperto micro-torrefazioni? E questo è uno dei tanti segnali del profondo cambiamento che sta investendo il nostro settore. Sento molta preoccupazione al riguardo di quello che sta accadendo in quest’ultimo periodo, io ritengo invece che questi profondi cambiamenti rappresentino una grande opportunità per le torrefazioni di dimensioni più contenute, a patto che queste decidano di affrontare la sfida con un indispensabile approccio innovativo.»

Prosegue Fabio Frontani: «In questo contesto, noi riteniamo che la nostra Azienda possa essere loro di grande aiuto. Grazie alla nostra organizzazione senza eguali, riteniamo di poter dare un importante supporto anche alle piccole torrefazioni, e quindi il nostro ingresso nel mercato dello sdoganato va letto in questa direzione. Infatti siamo da molti anni i fornitori privilegiati di quasi tutte le principali industrie italiane e da oggi vogliamo proporre anche ai tanti torrefattori che acquistano caffè nazionalizzati gli innumerevoli vantaggi che i nostri attuali clienti ben conoscono ed hanno imparato ad apprezzare.»

Come siete strutturati per affrontare questa nuova attività?

Fabio Frontani: «Abbiamo creato una “business unit” esclusivamente dedicata alla nuova operatività ed attualmente composta da 6 colleghi. I responsabili di tale unità sono: Federico Amicarelli per la parte commerciale, Gianluca Arculeo che guida il team dedicato all’esecuzione dei contratti, mentre il controllo qualitativo dei nostri caffè sarà curato da Deborah Righeschi. Ci siamo affacciati su questo nuovo mercato in punta di piedi, ma possiamo affermare con soddisfazione che, seppur la nostra attività al momento si sia limitata a qualche “test” commerciale, abbiamo ricevuto una inattesa e entusiastica accoglienza da parte dei torrefattori con i quali siamo entrati in contatto.»

Perché i torrefattori che acquistano caffè sdoganati dovrebbero scegliervi?

Federico Amicarelli: «Scegliere NKG Bero Italia significa affidarsi ad un partner commerciale di grande tradizione e di profonda competenza. Abbiamo deciso di entrare nel mercato dello sdoganato con una proposta assolutamente innovativa. Da oggi anche i torrefattori che operano in questo segmento hanno l’opportunità di acquistare un vastissimo assortimento di caffè. Caffè che sono prodotti e selezionati dai nostri colleghi in origine, e quindi di qualità impeccabile e stabile nel tempo. Inoltre i nostri clienti hanno accesso a informazioni affidabili e di prima mano. E, particolare non trascurabile, hanno la sicurezza di poter acquistare ottimi caffè sempre al giusto prezzo.»

Gianluca Arculeo: «Vorrei aggiungere un ulteriore punto di forza che ci viene riconosciuto dai nostri attuali clienti. Si tratta della nostra capacità di offrire un servizio post-vendita di livello elevatissimo basato su precisione, flessibilità e rapidità di esecuzione. Il tutto volto alla fidelizzazione ma soprattutto alla piena soddisfazione dei nostri clienti.»

Quali sono i vostri obiettivi per il 2018?

Federico Amicarelli: «Ci siamo affacciati su questo nuovo mercato con grande entusiasmo ma anche con molta modestia. Il nostro principale traguardo è oggi quello di esser percepiti dal mercato come un player affidabile. Che è quindi in grado di soddisfare le esigenze delle torrefazioni di qualsiasi dimensione e operanti in ogni segmento. Anche se potrebbe sembrare strano, non ci siamo dati alcun obiettivo in termini di volume. Mentre vogliamo instaurare un dialogo franco e leale con i nuovi potenziali clienti. L’obiettivo? Creare le condizioni per una collaborazione solida e di lungo periodo. Le vendite sporadiche o quelle opportunistiche non sono mai state nel dna della Bero Italia.»

In che modo potete garantire la tracciabilità dei vostri caffè?

Gianluca Arculeo: «La tracciabilità è un argomento a cui teniamo molto. Ci siamo perciò strutturati affinché i nostri colleghi in origine appongano un sigillo di garanzia ad ogni sacco nel momento dello stuffing (che nel nostro caso avviene direttamente negli stabilimenti di lavorazione del caffè crudo e non nei porti di imbarco). Va poi considerato che la quasi totalità dei nostri caffè, una volta arrivati in Italia, vengono stoccati in un magazzino a gestione esclusiva. Per questo possiamo affermare di avere il pieno controllo della filiera.»

Sacchi con sigillo di garanzia NKG Bero dalla produzione
Sacchi con sigillo di garanzia NKG Bero dalla produzione

Come affrontate l’aspetto qualitativo?

Deborah Righeschi: «Il nostro Gruppo è da sempre riconosciuto per la sua reale e profonda attenzione agli aspetti qualitativi. Per questo e può contare su una struttura guidata dalla ben nota Gloria Pedroza. Lei è stata pluricampionessa mondiale di assaggio e oggi è trainer SCA e giudice delle principali competizioni del settore. Io, quale responsabile della qualità di Bero Italia, opero a stretto contatto con lei e con tutti i miei colleghi nei diversi Paesi di origine per un attento controllo dei lotti che commercializziamo. Ma anche per offrire ai nostri clienti tutti i possibili servizi legati ai diversi aspetti qualitativi. Inoltre sono anche responsabile commerciale per la nostra nuova operatività nel settore dei caffè Specialty. Si tratta di un segmento in crescita che riscuote un forte interesse da parte della torrefazione italiana che in noi può trovare non solo un fornitore affidabile ma anche un “consulente” attento e competente.»

Fazenda De Lagoa, la piantagione di NKG Bero in Brasile
Fazenda De Lagoa, la piantagione di NKG Bero in Brasile

Si può prendere contatto a questo indirizzo: vendite.sdoganato.it@nkg.coffee

o al seguente numero telefonico:

+39 010 8992600

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