Home Opinione Polemica caps...

Polemica capsule: D’Andrea (Cna): “Trabatti un’eccellenza ferrarese che ci rende fieri”

Il torrefattore di Ferrara Alberto Trabatti
Il torrefattore di Ferrara Alberto Trabatti

MILANO – L’intervento del torrefattore Alberto Trabatti recentemente ospitato sulle nostre colonne continua a suscitare reazioni e commenti. A tale proposito, riceviamo questa segnalazione di Nicola D’Andrea. Il quale ci rimanda a un’iniziativa ferrarese cui aderisce anche la torrefazione Torrefazione Artlife Caffè Penazzi 1926 di Trabatti & C. Riproduciamo quindi di seguito la mail che ci è stata inviata.

Mi chiamo Nicola D’Andrea. Sono il responsabile ed organizzatore dei corsi di cucina “Dall’Antunna allo zenzero“. Nonché referente Cna (Confederazione nazionale artigianato) per le aziende artigiane dell’alto ferrarese.

L’anno scorso abbiamo intrapreso un importante progetto

Atto a valorizzare l’artigianato di alta qualità del nostro territorio in ambito enogastronomico e ricettivo (vetrine del gusto). In tale occasione abbiamo avuto la grande opportunità di conoscere Alberto Trabatti con la sua torrefazione Penazzi. Che assieme ad altre eccellenze nazionali del nostro territorio ha dato grande valore al nostro lavoro.

Water + more
BLASER TRADING

Ho quindi apprezzato ancora di più la riflessione di Trabatti sulle capsule pubblicata su Comunicaffè.

Mi sono permesso di condividere l’articolo con il seguente pensiero:

“Volevo ringraziare con tutto il cuore Alberto Trabatti che ha dato enorme valore al progetto ‘vetrine del gusto – Cna’.

Egli porta avanti con passione un’azienda italiana ferrarese che è un fiore all’occhiello nello scenario nazionale ed internazionale della torrefazione di altissima qualità.

Caffè Penazzi è un prodotto presente in molte realtà imprenditoriali e si può trovare nelle migliori caffetterie e in molti ristoranti di alto livello (alcuni anche stellati).

La prossima primavera avremo modo di conoscere il caffè come non l’avevamo mai considerato.

Materia prima, lavorazione e metodi di impiego saranno gli argomenti che Alberto porterà sul banco degli imputati.

La degustazione di un buon caffè non si esaurirà solo ad un semplice gesto quotidiano ma sarà un momento importante che dovrà coinvolgere tutti i sensi lasciandoci soddisfatti da qualsiasi punto di vista.

Saremo quindi orgogliosi di inserire nei nostri appuntamenti enogastronomici una serata dedicata esclusivamente al caffè con Alberto.

Che sia di interesse culturale e ricettivo per tutti i consumatori consapevoli ma anche per i professionisti del settore.”

#cnafe #eccellenzeitaline #qulitatotale #caffe