martedì 26 Marzo 2024
CIMBALI M2

Museo Caffè Cagliari, sabato nuova apertura al pubblico con visite guidate

Da leggere

Dalla Corte
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MODENA — Il museo Le Macchine da Caffè – Collezione Caffè Cagliari sarà aperto al pubblico sabato 17 marzo dalle ore 9.30 alle 12.30 con visite alle ore 9.30, 10.30, 11.30.

Si tratta di una delle più grandi e complete esposizioni al mondo di macchine per caffè espresso da bar. Oltre 120 gli esemplari, di grande valore storico e stilistico, esposti nel Museo. Essi evidenziano l’evoluzione nel corso del Novecento del sistema di estrazione dell’espresso italiano. Ma anche le grandi correnti artistiche e stilistiche che hanno influito sulle forme, i materiali e le decorazioni con cui furono realizzate le macchine.

Seguendo un percorso cronologico è possibile ammirare le prime macchine a colonna con funzionamento a vapore dei primi del ‘900. Poi quelle con sistema a leva manuale del dopoguerra, sino ai modelli ad erogazione continua dagli anni ’60 ad oggi.

Autentici capolavori

Tutte le macchine sono originali, alcune perfettamente funzionanti, autentici capolavori della tecnica e del design dell’industria italiana. Alcuni nati dalle matite di prestigiosi designers italiani, che hanno saputo interpretare e adattare alle macchine da caffè le influenze sociali e artistiche di ogni momento storico.

La raccolta nasce dalla passione del modenese Giorgio Cavallini, da sempre impegnato nel mondo delle macchine da caffè espresso per bar, che negli ultimi decenni le ha raccolte e restaurate con cura e competenza.

La locandina con le prossime aperture del Museo

Acquisita in seguito dalla Caffè Cagliari, da allora la collezione è stata ulteriormente arricchita con pezzi di grande valore ed è in costante continua evoluzione.

L’ingresso è gratuito e senza prenotazione.

CIMBALI M2
  • Gaggia brillante
  • LF Repa

Ultime Notizie

  • TME Cialdy Evo
  • Water and more
Carte Dozio
Mumac