Home Notizie Eventi Mumac, Gruppo...

Mumac, Gruppo Cimbali: l’apertura speciale per Book City e la visita con Maltoni

MUMAC – Museo della macchina per caffè di Gruppo Cimbali: domenica 17 novembre “Pagine al profumo di caffè: tra degustazione e letteratura” Presentazione, in anteprima in Italia, del volume “Coffee A Global History” di Jonathan Morris e laboratorio per bambini sul viaggio di un seme di caffè fino alla tazzina

mumac
Bookcity al Mumac Pagine al Profumo di Caffè

MILANO – Mumac – Museo della macchina per caffè di Gruppo Cimbali domenica 17 novembre era aperto ed ha organizzato l’evento “Pagine al profumo di caffè: tra degustazione e letteratura”. È stata l’occasione di presentare, in anteprima in Italia, del volume “Coffee A Global History” di Jonathan Morris. Assieme al laboratorio per bambini sul viaggio di un seme di caffè fino alla tazzina.

Gli appuntamenti rientravano tra le iniziative del Mumac per la XVIII Settimana della Cultura di Impresa (8-22 novembre 2019). Ed erano inseriti nel programma eventi dell’ottava edizione di Bookcity Milano (13-17 novembre).

Mumac – Museo della Macchina per caffè di Gruppo Cimbali era aperto anche domenica 17 novembre

Una prima volta per il lancio in Italia e in italiano, del volume “Coffee A Global History” di Jonathan Morris, professore universitario e studioso delle società dei consumi. La presentazione, in cui l’autore racconterà il mondo del caffè nelle sue diverse articolazioni.

In un viaggio dalle foreste dell’Etiopia alle fincas del Sud America, dalle coffee house agli specialty coffee, dalle macchine per caffè alle abitudini di consumo. La presentazione è stata condotta da Margherita Pogliani, giornalista e content manager.

In contemporanea, nella Mumac Library, la seconda biblioteca al mondo per numero di volumi dedicati al caffè, si è svolto un coinvolgente laboratorio per bambini. Curato da Simabè – Laboratori del fare.

Attraverso la lettura animata del libro “Dalla ciliegia alla tradizionale tazzina italiana del caffè: Chicco e Cereza”, realizzata in collaborazione con l’autrice Maria Cristina Latini, presente all’evento, si è narrato l’avventuroso viaggio intrapreso dal seme del caffè per arrivare fino alla tazzina.

Infine, per tutti gli ospiti del Museo, alle 16 c’è stata la visita guidata a cura di Enrico Maltoni

Tra i più noti collezionisti di macchine professionali per caffè espresso e cofondatore del MUMAC.

Gli appuntamenti rientrano tra le iniziative del Mumac per la XVIII edizione della Settimana della Cultura di Impresa. La rassegna di eventi promossa da Confindustria e Museimpresa, Associazione Italiana Archivi e Musei d’Impresa, in programma quest’anno dall’8 al 22 novembre 2019.

Sono inoltre inseriti nel programma eventi dell’ottava edizione di Bookcity Milano, la grande festa partecipata dei libri, degli autori, dei lettori e dell’editoria in programma dal 13 al 17 novembre.

La partecipazione era gratuita, fino a esaurimento posti, senza prenotazione per la presentazione del libro “Coffee A global history” e con prenotazione obbligatoria al link per il laboratorio bambini.

mumac.it
FB @mumacespresso
Instagram @mumacmuseo