giovedì 11 Aprile 2024
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Mumac e Gruppo Cimbali hanno presentato il volume Senso Espresso a Host

Barbara Foglia emozionata di fronte al pubblico di Host: "Questo è stato un progetto corale, interno all'azienda che ha coinvolto tanti partner, enti, istituzioni, musei di impresa, che hanno collaborato con Mumac per la realizzazione di "Senso Espresso". Un libro che vuole narrare l'italianità del mondo."

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MILANO – Host è stata l’occasione di incontrarsi di persona e presentare di fronte ai visitatori le nuove strategie che il Gruppo Cimbali ha messo in atto per ripartire intercettando le nuove esigenze imposte da un mercato in evoluzione. La crescita aziendale, passa anche per la proposta di contenuti di spessore culturale: ed ecco che in questo percorso evolutivo si inserisce il progetto ambizioso che raccoglie la storia della macchina espresso sino a oggi. In Fiera, il lancio di Senso Espresso.

Senso Espresso, il nuovo libro Mumac alla scoperta delle mille anime del caffè

Il rosso fiammante del volume è il colore iconico di Gruppo Cimbali e del Mumac

È più di un libro. È un viaggio che coinvolge tutti i sensi alla scoperta delle mille anime del caffè, della sua storia, della visionarietà imprenditoriale e culturale tutta made in Italy in cui funzionalità, gusto, design hanno saputo scrivere pagine straordinarie della storia italiana del Novecento e del nuovo millennio. È Senso Espresso – Coffee. Style. Emotions, il nuovo libro del Mumac – museo delle macchine per caffè espresso – edito da Antiga Edizioni e presentato ad Host 2021.

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Così come lo ha raccontato Barbara Foglia emozionata di fronte al pubblico di Host: “Questo è stato un progetto corale, interno all’azienda che ha coinvolto tanti partner, enti, istituzioni, musei di impresa, che hanno collaborato con Mumac per la realizzazione di “Senso Espresso”. Un libro che vuole narrare l’italianità del mondo.

Un volume nato 9 mesi fa, che doveva uscire per il prossimo anno. Una ricerca dal punto di vista storiografico insieme a Enrico Maltoni e altri collaboratori che hanno gettato le basi della storia della macchina del caffè professionale. Bellezza, made in Italy, arte e cultura, si trovano condensati in queste pagine. Perché, la sostenibilità passa anche dalla cultura. Questo è un libro che ha coinvolto tanti giovani dell’azienda. Il seme per approfondire altri filoni in futuro.”

Aroma, suono, vista, tatto, gusto e senso sono i capitoli-tappa in cui si articola questo viaggio che invita il lettore a scoprire il tessuto imprenditoriale e culturale italiano, con la sua creatività e con il suo stile riconoscibile in tutto il mondo. Il libro correla l’intero settore delle macchine per caffè espresso professionali sia con i suoi principali protagonisti sia con altri settori del made in Italy, calando la produzione di distretto in un contesto più generale legato al mondo del design, della tecnologia, dell’innovazione e della cultura d’impresa italiana: il volume diventa così un’opera corale dove le macchine per caffè diventano ambasciatrici dell’“Italian Way of life” sinonimo di stile di vita, dove il piacere, la bellezza, la creatività, l’ingegno e le relazioni sono i valori chiave che ruotano alla tazzina di caffè.

Il volume, che rappresenta un’opera di idee, valori e creatività senza tempo, è un vero “must have” per coffee lover, appassionati di arte, stile e design, o professionisti del settore.

 

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