Home Notizie Eventi Mumac aperto ...

Mumac aperto domenica con corso gratis di degustazione e preparazione dell’espresso

apertura speciale

MILANO – Il tema della prima apertura speciale del 2019 di Mumac – Museo della macchina per caffè espresso di Gruppo Cimbali è un viaggio alla scoperta dei diversi metodi di preparazione e degustazione del caffè espresso e non solo. In mostra infatti, anche un vero e proprio pezzo da collezione, la Moriondo. La prima macchina per espresso da bar della storia.  appuntamento gratuito in programma domenica 3 febbraio.

Apertura speciale per tutti gli appassionati di caffè è alle 14.15

Per una visita guidata al museo che, da alcuni mesi, ha arricchito la propria collezione permanente con una replica. Realizzata in sole 4 copie dall’Officina Maltoni sulla base del brevetto originale, della prima macchina per espresso da bar brevettata nel lontano
1884 dal torinese Angelo Moriondo.

Water + more
BLASER TRADING

Una macchina che a quel tempo, nel clima di epocale rinnovamento della seconda rivoluzione industriale, mostrava innegabili elementi di modernità. Segnando la storia della degustazione del caffè, da infuso preparato attraverso l’utilizzo di caffettiere, a “espresso”. Grazie alla repentina erogazione resa possibile dallo sfruttamento del vapore.

Un brevetto mai sfruttato per una produzione industriale e una vendita in serie

Bensì solamente per pochi prototipi destinati ai locali di cui Moriondo era titolare, scelta che per molto tempo confinò il geniale inventore lontano dai riflettori degli storici del caffè.

I visitatori, dalle 15 alle 16.30, potranno inoltre partecipare a un corso gratuito

Attenzione però, perché i posti sono limitati. Un’opportunità formativa con i trainer di
Mumac Academy. L’Accademia di Gruppo Cimbali per la formazione di professionisti e coffee lovers e la promozione della cultura del caffè. Dove scoprire i tantissimi modi per degustare un buon caffè in un viaggio sensoriale tra i diversi metodi di estrazione.

La partecipazione al corso è possibile con prenotazione obbligatoria gliccando al seguente link.

Il museo sarà aperto dalle 14 alle 17.30 per visite libere, senza prenotazione, alle collezioni museali e alla mostra multimediale temporanea “La Cimbali: Technology heart, Human Mind”.

mumac.it
FB @mumacespresso
Instagram @mumacmuseo