mercoledì 10 Aprile 2024
  • CIMBALI M2
  • Triestespresso

Mumac Academy diventerà Centro d’eccellenza sensoriale

Da leggere

Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

Due realtà di eccellenza come il Centro studi assaggiatori e Mumac Academy si sono incontrate (FOTO) per creare un Centro di eccellenza sensoriale, in cui l’analisi sensoriale diventa strumento polivalente, per la valutazione di svariati prodotti.

L’obiettivo è la qualificazione di giudici di analisi sensoriale, attraverso l’acquisizione delle conoscenze relative alle potenzialità dei propri organi di senso e delle capacità di interpretazione di stimoli e sensazioni.

Triestespresso

Il percorso formativo mira all’acquisizione di una maggiore consapevolezza relativa ai sensi, finalizzata alla loro valorizzazione.

I giudici formati non sono solo specialisti di caffè, ma hanno appreso tecniche per essere al servizio dell’industria nel suo complesso.

Sono in grado di usare organi di senso in modo approfondito, ne conoscono i limiti e sanno utilizzare e creare schede di assaggio.

MUMAC Academy sta seguendo un percorso per cui diventerà uno dei Centri di Eccellenza Sensoriale in Italia, a livello trasversale rispetto al settore caffè.

Centro di formazione, cultura, giochi sensoriali che stimolano la riflessione, strumenti integrati di tanti aspetti legati alla sensorialità, dai più tecnici ai più pedagogici.

Si tratta di un percorso che l’Accademia della Macchina per Caffè ha iniziato con Iiac, di cui Academy è punto di formazione permanente, con struttura didattica approvata.

Le aule di Mumac Academy riconosciute da Iiac sono:

–       Il Training centre: luogo di formazione pratica e teorica per baristi, dedicata al mondo della caffetteria moderna. L’aula si divide in due aree:

o   Area riservata alla pratica, dotata di due postazioni “master” che possono essere riprese da telecamere e di 6 postazioni di lavoro complete per ospitare un massimo di 18 baristi,

o   Area multimediale dedicata alla teoria, fornita di schermo touchscreen interattivo per la proiezione di filmati didattici, di riprese in presa diretta dalle postazioni “master”, collegamenti multimediali, streaming e condivisione dei contenuti su tablet e smartphone.

–       La Cuptasting room: si compone di 3 aree dedicate alla valutazione sensoriale attraverso diverse metodologie che possono essere messe a disposizione per panel di degustazione di professionisti oppure per team building o corsi per appassionati:

o   Blinding test station: per sessioni di assaggi alla cieca,

o   Roasting station: per conoscere il processo di lavorazione del caffè dal verde al tostato,

o   Tasting station: area con tavolo professionale per le degustazioni.

CIMBALI M2
  • LF Repa
  • Dalla Corte

Ultime Notizie

  • TME Cialdy Evo
Carte Dozio
Mumac