Triestespresso Meet2Learn: Morini spiega il ruolo della Csr nella filiera del caffè

TRIESTE – L’argomento della CSR – Corporate Social responsability – è stato il tema-guida del programma dell’area Meet2Learn  di Triestespresso Campus edizione 2018, diretto da Andrej Godina, caffesperto, presidente di Umami Area. Maurizio Morini, per conto di CSR Manager Network Italia, ha trattato del ruolo della CSR all’interno della filiera di produzione di prodotti alimentari e della sua concreta visibilità all’interno delle nuove strategie di marketing e business.

Il CSR Manager Network è infatti l’associazione italiana dei professionisti che presso ogni tipo di organizzazione si dedicano alle politiche di sostenibilità.

Nato nel 2006, esso persegue i seguenti obiettivi:

  • sviluppo della professionalità: acquisizione di conoscenze e competenze, diffusione delle best practices;
  • promozione della professione: sviluppo della consapevolezza del valore creato dai professionisti della CSR, rappresentanza presso media, istituzioni e università;
  • promozione delle politiche di sostenibilità: sensibilizzazione del pubblico, convegni e workshop sui temi critici della sostenibilità, diffusione della cultura presso università ed enti di formazione;
  • apertura internazionale, con la partecipazione a reti internazionali di professionisti della CSR, sviluppo di relazioni con i principali centri di ricerca nel mondo.

Andrej Godina, direttore artistico di Triestespresso Campus:

“CSR Manager Network Italia svolge un prezioso lavoro a livello nazionale al fine di dare sostegno e servizi al manager CSR impiegato nelle grandi aziende. L’argomento della CSR è di assoluto rilievo ed innovazione, nel 2018 con il D.lgs. 30 dicembre 2016, n. 254 l’Italia ha recepito la Direttiva europea relativa alla comunicazione di informazioni di carattere non finanziario e di informazioni sulla diversità da parte di talune imprese e di taluni gruppi di grandi dimensioni (Direttiva “CSR” 2014/95/UE).

ANCAP
Water + more

Non è più possibile quindi pensare a una sostenibilità di consumo di un prodotto senza l’attenzione alla responsabilità sociale d’impresa che, nel campo del caffè, deve iniziare in piantagione, ovvero da dove la lunga catena di produzione del caffè ha inizio. Maurizio Morini durante la sua presentazione offre una panoramica completa sul tema della CSR applicata alla food chain con alcuni chiari esempi di come questo argomento può essere comunicato e può essere oggetto di compagne specifiche di marketing.”

Maurizio Morini ha una ventennale esperienza manageriale caratterizzata da una continua innovazione. Ha lavorato infatti nell’ambito commerciale nel settore dei prodotti a marchio; nella diversificazione alimentare; nello sviluppo di partnership commerciali; nella creazione di nuovi prodotti con una storia da raccontare.

Dopo la laurea ha insegnato in ambito accademico e in centri di formazione privati e conseguentemente è diventato progressivamente consulente.

Ha scritto diversi libri e saggi, tra i quali: “Ripensare il capitalismo ed etica economica”, presente su 
Amazon.it e, con titolo leggermente diverso, anche su Book Republic; “Lezioni di cultura d’impresa”, CLUEB BO 2004, e Tecniche per un marketing sostenibile, Editori Riunity University press, Roma, 2010.

www.csrmanagernetwork.it

umamiarea.com/contents/meet2learn

Ecco il video integrale dell’intervento di Maurizio Morini