giovedì 11 Aprile 2024
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Massimo Zanetti: volano utili e fatturato. Porzionato cresce di quasi il 60%

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VILLORBA (Treviso) – Il C.d.A di Massimo Zanetti Beverage Group S.p.A. ha approvato il resoconto intermedio di gestione al 31 marzo 2017.

Nel trimestre il Gruppo MZB ha migliorato il mix di prodotto con una composizione a maggiore marginalità, grazie alle significative performance del canale Food Service e del segmento delle Single Serve (+59,2% in volumi e +49,3% in ricavi).

Ecco i dati salienti:

  • Volumi di vendita del caffè tostato pari a 30.883 tonnellate, con il canale Food Service in  crescita del 16,9%;
  • Fatturato consolidato in crescita del 7,1%, pari a Euro 233,6 milioni, rispetto al primo trimestre del 2016;
  • Gross Profit +8,9% pari a Euro 96,7 milioni;
  • EBITDA consolidato: +9,1% pari a Euro 13,9 milioni, rispetto al primo trimestre del 2016;
  • Utile del periodo in aumento del 78,9% e pari a Euro 2,3 milioni;
  • Indebitamento finanziario netto pari a Euro 232,9 milioni;
  • Guidance 2017 confermata.

Volumi

Nel primo trimestre 2017 il Gruppo MZB ha registrato volumi di vendita del caffè tostato pari a 30.883 tonnellate in leggero calo dello 0,6% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

La crescita nelle regioni dell’Europa del Sud e Asia Pacifico sono state compensate dalla debolezza registrata nell’area delle Americhe, dovuta prevalentemente al calo del Private Label e dalla regione dell’Europa del Nord nel canale Mass Market.

Escludendo il contributo di Nutricafés, consolidata lo scorso settembre, i volumi di vendita del caffè tostato ammontano a 29.823 tonnellate, in calo del 4,0% rispetto al corrispondente periodo dell’anno precedente.

Il mix di vendita si è spostato verso prodotti a marchio di maggiore profittabilità e che nel periodo hanno rappresentato oltre la metà dei volumi totali del Gruppo MZB.

Nel primo trimestre del 2017 il Food Service ha rappresentato il 9,6% dei volumi totali del Gruppo MZB, pari a 2.974 tonnellate evidenziando una forte crescita del 16,9%. Nutricafés ha contribuito per 386 tonnellate di caffè venduto.

Il Mass Market, nel primo trimestre del 2017, ha registrato un incremento dei volumi dello 0,4%, attestandosi a 12.872 tonnellate. La crescita a doppia cifra dell’Europa del Sud e dall’Asia Pacifico è stata compensata dalla debolezza avuta nella regione delle Americhe e dell’Europa del Nord. Escludendo la contribuzione di Nutricafés, il Mass Market risulta in calo dell’1,8%.

Il Mass Market ha rappresentato il 41,7% dei volumi totali del Gruppo MZB.

Il Private Label, ha registrato una diminuzione del 4,3% attestandosi a 15.037 tonnellate nel primo trimestre del 2017, influenzato dalla performance dall’area delle Americhe.

Escludendo l’impatto di Nutricafés, il settore Private Label risulta in calo del 6,8%. Il Private Label rappresenta il 48,7% dei volumi totali del Gruppo MZB.

Il segmento del Single Serve ha registrato una robusta crescita del 59,2% rispetto al primo trimestre del 2016, trainata dalla contribuzione positiva delle Americhe e dell’Europa del Sud dove si evidenzia la buona performance dei marchi Segafredo, Nicola, Kauai e Hills Bros Cappuccino.

A livello geografico, le Americhe nel primo trimestre del 2017 si attestano a 18.373 tonnellate con una flessione dello 5,8% guidato dal canale Private Label. Le Americhe rappresentano il 59,5% dei volumi totali del Gruppo MZB.

Nel primo trimestre del 2017 l’ Europa del Sud ha totalizzato volumi pari a 6.928 tonnellate, in aumento del 16,7% in tutti i canali distributivi. Nutricafés ha avuto un impatto positivo Europa risulta in lieve calo del 1,2%.

L’ Europa del Sud rappresenta il 22,4% dei volumi totali del Gruppo MZB.

L’ Europa del Nord ha registrato una flessione dei volumi pari al 3,1% rispetto all’ esercizio precedente, attestandosi a 4.955 tonnellate nel primo trimestre del 2017.

Tale performance è collegata prevalentemente alla riduzione di volumi promozionali del canale Mass Market in Finlandia, avvenuta contestualmente all’aumento del prezzo medio di vendita come riflesso dell’aumento del costo del caffè verde.

Il Private Label, seppur non di grandi proporzioni, continua la sua crescita così come il Food Service.

A livello geografico si segnala la performance della Polonia che ha più che raddoppiato i suoi volumi di vendita di caffè tostato, grazie agli accordi con importanti catene distributive. L’ Europa del Nord rappresenta il 16,0% del totale dei volumi del Gruppo.

I volumi di caffè venduto dalla divisione Asia, Pacific e Cafès si attestano a 628 tonnellate nel corso del primo trimestre del 2017, in aumento del 21,2% rispetto al primo trimestre del 2016.

La crescita ha riguardato tutti i canali della divisione. Boncafè conferma il crescita dei volumi pari al 21,9%. buon trend con una Asia, Pacific e Cafés rappresenta il 2,0% dei volumi totali del Gruppo MZB.

Ricavi consolidati

I ricavi consolidati del Gruppo MZB nel primo trimestre del 2017 si sono attestati a Euro 233,6 con un incremento del 7,1% rispetto lo stesso periodo dell’anno precedente.

La crescita dei ricavi si è avuta in tutte le aree geografiche e in tutti i canali di distribuzione.

L’incremento dei ricavi è riconducibile ad un più efficace mix di canale e di prodotto, al miglioramento del prezzo medio di vendita conseguente il rialzo del costo del caffè verde. Tali fattori

hanno più che compensato l’impatto derivante dal calo dei volumi.

Per quanto riguarda i canali distributivi, il Food Service cresce del 13,1% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente contribuendo ai ricavi consolidati del gruppo MZB pari a 21,3% in linea con le strategie del Gruppo.

Il Mass Market ha contribuito ai ricavi consolidati per il 37,7%, con un incremento dell’8,1% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

Il Private Label, nel primo trimestre del 2017 è cresciuto del 3,7% ed ha contribuito per il 35,0%, in calo rispetto il primo trimestre del 2016 quando era al 36,2%, scontando la maggior forza dei prodotti a marchio.

Le Americhe si confermano la principale area geografica per ricavi, con una contribuzione al fatturato del Gruppo MZB pari al 48,7%. L’ Europa del Sud rappresenta la seconda area Pacific e Cafes1 contribuisce per un 8,0%.

I Ricavi del segmento delle Single Serve crescono del 49,3% nell’anno rispetto al primo trimestre del 2016.

Escludendo il contributo di Nutricafés, i ricavi consolidati della Società si sarebbero attestati a Euro 224,0 milioni in aumento del 2,7% rispetto al 2016.

Gross Profit

Il Gross Profit consolidato è cresciuto del 8,9% rispetto al primo trimestre del 2016 con un risultato pari a Euro 96,7 milioni di cui Nutricafés ha contribuito per Euro 5,4 milioni.

Il Gross Profit consolidato relativo alla sola vendita del caffè tostato è aumentato del 10,4%.

L’incremento del Gross Profit relativo alla vendita di caffè tostato è prevalentemente riconducibile al miglioramento del mix di canale e prodotto ed ad un miglioramento dei prezzi medi di vendita verso il costo di acquisto del caffè verde.

Il Gross Profit organico per Kg continua il trend crescente passando da Eur/kg 2,44 nel primo trimestre del 2016 a Eur/kg 2,56 nel primo 2017 trimestre del , con un incremento di 12 centesimi pari al 4,9%.

Il Gross Margin si attesta al 41,4% in aumento rispetto al 40,7% registrato nel trimestre dell’anno precedente.

EBITDA

L’EBITDA del periodo si è attestato a Euro 13,9 milioni con un incremento del 9,1% rispetto al primo trimestre del 2016. Nutricafès ha contribuito all’EBITDA del Gruppo MZB per Euro 2,3 milioni.

L’EBITDA Margin dell’anno si attesta al 6,0% rispetto al 5,8% registrato il trimestre dell’anno precedente.

Utile Operativo

L’Utile operativo del Gruppo MZB nel primo trimestre del 2017 si attesta ad Euro 4,8 milioni in diminuzione di Euro 0,2 milioni rispetto al trimestre dell’anno precedente. Tale diminuzione è riconducibile all’incremento della voce “Ammortamenti” principalmente a seguito dell’acquisizione di Nutricafès.

Utile del Periodo

L’ Utile del periodo del primo trimestre 2017 si attesta ad Euro 2,3 milioni in crescita del 78,9% rispetto al primo trimestre del 2016 quando era pari a Euro 1,3 milioni. Tale risultato è prevalentemente riconducibile ad una riduzione degli oneri finanziari a seguito della riorganizzazione del debito come pure ad un impatto dei tassi di cambio.

L’utile per azione risulta in considerevole aumento passando da Euro 0,04 centesimi per azione nel primo trimestre del 2016, Euro 0,07 per azione nel primo trimestre del 2017.

Indebitamento finanziario netto

L’ indebitamento finanziario netto del Gruppo MZB al 31 marzo 2017 è pari a Euro 232,9 milioni, evidenziando un aumento di Euro 12,0 milioni rispetto al 31 dicembre 2016. L’ aumento è prevalentemente dovuto all’assorbimento di cassa generato dalle maggiori liquidità necessarie per finanziarie il capitale circolante netto.

Guidance

Sulla base dei risultati conseguiti nel primo trimestre del 2017 le aspettative relative alle performance del Gruppo MZB per l’esercizio 2017 risultano invariate.

1 Tale area geografica include i ricavi generati dalla rete internazionale di caffetterie.

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