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Pereyra, Nespresso Italia: “Il tempo può avere importanza anche per il caffè”

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MILANO – I nomi esotici delle loro capsule potrebbero essere i titoli di film con Rodolfo Valentino, ironico per un brand come Nespresso che ha fatto del futuro (e dell’anticiparlo) il suo punto forte. Ma il concetto di viaggio nel tempo e nello spazio tornerà molte volte nell’intervista con il portoghese Martin Pereyra che dopo otto anni in Brasile è fresco di nomina a direttore generale Nespresso Italia. Ci ha aperto le porte del Taste Code 2012 nello spazio progettato da Piero Lissoni per il Salone del Mobile 2012, e spiegato quanto invecchia bene il caffè.

Pereyra, l’oro nero è in una tazzina di caffè?

“Siamo stati abituati al lusso come qualcosa di dorato, importante, e ora invece il lusso è sempre più associato a tempo e spazio, la vera dimensione del benessere. Nespresso ha riassunto questo equilibrio, “miscelando” il gusto (e il design, con una macchina per il caffè come Maestria protagoniste del Salone 2012) e il tempo di farlo e goderselo ogniqualvolta si voglia”.

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Nespresso ha un catalogo di 16 Grand Cru, eppure le vostre limited editon sono attese quanto quelle dei brand di moda.

“È vero, lavoriamo con una mission unica: il consumatore. E 16 varianti fisse ci permettono di soddisfarne molti, per esempio il palato italiano è addicted a sapori forti, intensi, sempre più corposi. Certo vogliamo sì andare incontro alle sue abitudini, ma anche sorprenderlo”.

La sorpresa venuta meglio?

“Il successo della limited edition di Kasar è stato davvero intenso….al punto che su Facebook i nostri clienti si sono scatenati per far sì che tornasse. Ma il bello (e la sorpresa) di queste capsule collection sta proprio nell’essere one-of-a-time”.

A cosa non rinuncerebbe mai per realizzare un aroma?

“Al tempo. Le spiego: facciamo un parallelismo con il mondo del vino, quello che si sposa meglio alla nostra filosofia, lo stesso principio di attesa è quello che abbiamo testato con l’attuale limited Naora, un caffè tardivo che abbiamo aspettato a lungo, stando molto attenti che non diventasse così vecchio da essere inutilizzabile, e per questo è producibile solo in quantità ridotte. È intenso in tutto, dal retrogusto di mirtillo e ribes nero al colore”.

La sua giornata riassunta in capsule?

“Premesso che bevo moltissimo caffè, mi sveglio con un Fortissio Lungo, Triplo Dolsao nel pomeriggio e un Decaffeinato Intenso la sera tardi”.

Fonte: marieclaire.it

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