mercoledì 17 Aprile 2024
  • CIMBALI M2
  • Triestespresso

MAHLKÖNIG – Com’è quando fuori piove? Corso itinerante sulla macinatura del caffè: lunedì è a Scandicci (Firenze)

Da leggere

Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

Il corso di macinatura del caffè – Prossimo appuntamento: lunedì 11 novembre 2013 nella splendida cornice della Fattoria Poggio Arioso di Scandicci, Firenze – Organizzato da DM Italia – distributore esclusivo dei macinacaffè on demand Mahlkönig -il corso è offerto gratuitamente a tutti gli operatori del settore, in particolare a baristi e torrefattori ed è proposto durante l’anno in diverse città d’Italia.

Perché questo titolo?

Triestespresso

Quando piove e il grado di umidità è elevato, il risultato in tazzina cambia… Perchè? Quali sono le variabili che concorrono alla qualità del nostro caffè espresso?

Giocando con le parole e usando un’espressione già conosciuta, soprattutto ai giocatori di poker (il valore dei semi delle carte si può ricordare con “Come Quando Fuori Piove”), DM Italia ha iniziato a proporre il corso partendo da una semplice domanda: “com’è il tuo caffè quando fuori piove”?

L’obiettivo è di far scoprire al barista, al torrefattore o semplicemente all’appassionato le variabili che influenzano la macinatura e di far conoscere in maniera più approfondita il macinino e gli altri strumenti atti alla preparazione del caffè.

Il programma del corso – condotto nella sua prima edizione di Treviso dal Campione Francesco Sanapo e nelle seguenti edizioni da Eddy Righi, Vice Campione Italiano Baristi 2013, prevede un’intensa analisi attraverso i seguenti argomenti:
– l’importanza del corretto uso del macinacaffè o macinadosatore da parte del barista professionista
– gli aspetti da controllare quando si macina il caffè per l’espresso
– le variazioni in base ad altri metodi di estrazione del caffè
– la granulometria corretta
– i fattori che concorrono alla sovraestrazione o alla sottoestrazione
– i fattori che influiscono sul risultato della macinatura: umidità dell’aria, conservazione del caffè, tostatura, qualità della materia prima, materiali del macinacaffè e altro ancora.

Per informazioni e per confermare la partecipazione:
DM Italia di Alberto Cocci
Tel/Fax 0572.091278
email: office@dmitalia.info
oppure espresso comunicazione
email: info@espressocomunicazione.it

CIMBALI M2
  • LF Repa
  • Dalla Corte

Ultime Notizie

  • TME Cialdy Evo
Carte Dozio
Mumac