giovedì 28 Marzo 2024
  • CIMBALI M2
  • Triestespresso

Macha, il tè che dal Giappone tinge di verde le nuove ricette dell’Occidente

Giunge dal Giappone, viaggiando sino all'Europa la nuova tendenza del tè che "dipinge" e profuma ogni cosa: dolci, gelati e merendine

Da leggere

Dalla Corte
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO -Il macha, il tè verde leggermente amaro, ormai è ovunque in tante ricette diverse. Come ad esemio il “macha latte”, una specie di cappuccino fatto con il tè verde invece del caffè. Su Repubblica, è stato pubblicato il punto di vista di Lisa Corva, che ha viaggiato sino al Giappone, per esplorarne le possibili declinazioni.

Macha: bollente, o freddo, con il ghiaccio o senza. Ecco i suoi mille volti

Uno dei più golosi, sorpresa, è quello di Starbucks: che in Giappone ha aperto anche dei punti “Reserve”, con miscele più raffinate. Arriverà anche in Italia, quando finalmente aprirà l’atteso Starbucks di Milano? Intanto in Italia si può assaggiare nei bar più alla moda, tanto per abituare il palato.

Il tè verde finisce anche nei gelati

Così come nei dolci, che in Giappone sono in due varianti: quelli raffinati e in forme super-estetizzanti delle pasticcerie, o nella versione più pop da supermercato. Dove ci sono scaffali e scaffali colmi di cioccolatini, praline, macarons rivisitati.

Il meglio? Il KitKat, proprio il classico KitKat. Con addirittura tre possibilità: con macha più scuro, meno scuro, a mixato a lamponi. Una vera droga per chi l’ha assaggiato, e infatti ora c’è chi lo importa in Italia.

Un intraprendente ragazzo triestino che ha appena aperto una bottega con tutte le “merendine” jap (Japan Cute, via Gatteri 9/c a Trieste).

Anche Muji, che a Tokyo non è solo emporio trendy ma anche ristorante e caffè, si è lanciato con dolci a base di macha, nel packaging trasparente e minimal tipico del brand. Curiosi? Manca poco: quest’estate i dolcetti verdi arriveranno nei negozi Muji anche in Italia.

Per chi invece vuole provare l’esperienza preziosa del macha vero, un consiglio: prenotare una “cerimonia del tè”

È un vero e proprio rito, in ginocchio sul tatami, con il maestro del tè che spiega, racconta, usa con destrezza quello “scovolino” che serve a sciogliere la polvere verde, e insegna in quale senso girare la tazza di ceramica prima di bere.

CIMBALI M2
  • Gaggia brillante
  • LF Repa

Ultime Notizie

  • TME Cialdy Evo
  • Water and more
Carte Dozio
Mumac