mercoledì 10 Aprile 2024
CIMBALI M2

Lo xilitolo, un dolcificante naturale utile anche contro l’invecchiamento

Da leggere

Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – E’ da qualche giorno che su Facebook gira un articolo del Corriere della Sera su Carolyn Hartz (FOTO), una donna australiana di quasi 70 anni che vanta un fisico perfetto, da fare invidia anche alle ventenni. La sua, è la dieta allo xilitolo.

Xilitolo: l’elisir di eterna giovinezza

Xilitolo nel caffè, nel tè… ovunque serva, pur di mantenersi giovani.

A quanto pare il segreto di Carolyn per mantenersi così giovane sta nel non consumare zucchero. E da ben 28 anni!

Quando era ragazza non riusciva a fare a meno di mangiare dolci, poi ha capito che andando avanti con l’età sarebbe stato un problema sia per la sua salute che per la sua bellezza.

Così ha eliminato completamente lo zucchero raffinato dalla sua alimentazione. Preferisce la frutta che l’aiuta ad assumere i nutrienti necessari. Quando vuole dolcificare un alimento usa lo xilitolo.

Lo xilitolo su Sweetlife

Nel suo blog Sweetlife (sweetlife) spiega che è possibile mantenersi in forma anche dopo i 50 anni nonostante il metabolismo rallenti già verso i 40, solo se si è disposti a fare delle scelte alimentari più sane.

In primis, eliminare lo zucchero sostituendolo con uno alternativo e naturale come lo xilitolo.

Ma che cos’è lo xilitolo

Lo xilitolo, chiamato anche “zucchero del legno” è un dolcificante naturale. Viene estratto da betulle, fragole, lampone, prugna e anche dal grano.

Assomiglia allo zucchero per sapore e aspetto ma contiene il 40% in meno di calorie dello zucchero. Per esempio, un grammo di xilitolo ha 2,4 kilocalorie contro le 3,87 dello zucchero.

Ma non solo aiuta a perdere peso

E’ un alleato dei denti perché aiuta a prevenire la carie (studio) e, riducendo l’acidità della saliva, aiuta anche a combattere la degradazione dello smalto dei denti; ha un indice glicemico molto basso e non innalza gli zuccheri nel sangue o l’insulina; protegge dall’osteoporosi  (alcune ricerche di laboratorio sui ratti hanno dimostrato che il consumo di xilitolo impedisce l’indebolimento delle ossa e aumenta la loro densità).

Contro la vecchiaia

Infine, e forse è quello che interessa di più, aiuta a neutralizzare gli effetti dell’invecchiamento della pelle perché aumenta la produzione di collagene (studio).

Ma attenzione!Nonostante sia ben tollerato da tutti, potrebbe, soprattutto all’inizio, procurare una leggera dissenteria.

Va quindi inserito nella dieta in modo graduale, soprattutto non va preso ad alte dosi.

Si può acquistare in qualsiasi negozio di alimenti naturali.

Alessandra Gaeta

CIMBALI M2
  • LF Repa
  • Dalla Corte

Ultime Notizie

  • TME Cialdy Evo
Carte Dozio
Mumac