venerdì 29 Marzo 2024
  • CIMBALI M2
  • Triestespresso

LINGUA – Pronto il grande dizionario dei sinonimi e dei contrari, l’aiutino per chi scrive

Da leggere

Dalla Corte
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO Scrittori in astinenza da sinonimi, studenti che devono affrontare temi d’esame, traduttori in cerca del significato giusto. Per tutti c’è il momento in cui la penna o le dita sulla tastiera si fermano. Incapaci di rispondere alla domanda: “adesso che scrivo?”.

Per variare il proprio lessico e colorare di “sfumature” qualsiasi testo scritto, ecco Il grande dizionario dei Sinonimi e dei Contrari, la nuova edizione dell’opera scritta da Giuseppe Pittàno. Rivisto completamente, il testo presenta 2mila voci nuove per arrivare a oltre 46mila voci (80mila accezioni).

E’ il dizionario che insieme al vocabolario della lingua italiana Zingarelli, deve stare sul desk di chiunque. Dal giornalista all’avvocato, dall’alunno a tutti gli aspiranti scrittori che questa estate approfitteranno delle ferie per seguire la propria ispirazione. Romanzi, poesie, racconti brevi non avrebbero molte pagine senza ricorrere ai 330mila sinonimi, 140mila analoghi e contrari del Grande dizionario edito da Zanichelli.

Un aiuto al talento per trovare la parola giusta o una voce simile per non ripeterla. In quanti modi di può manifestare un’emozione? Impressione, sensazione commozione, pathos, sentimento.

Ma quale di questi sinonimi è quello giusto per il nostro testo? A questo servono le 1050 Sfumature di significato sparse nel dizionario, schede che illustrano le differenze di uso tra voci dal significato simile. Grazie a queste si comprende che emozione è un moto dell’animo molto intenso. La voce Sentimento coincide ma è una condizione che può essere più duratura. All’autore la scelta.

Novità di questa edizione sono i 1700 sinonimi regionali come bajari, abbajà, abajer, baluai. Tanti modi per dire abbaiare tratte dalla tradizione popolare di tutta Italia. Oppure vardè, tammendà, bucà, abbaidare, sinonimi del verbo guardare. Uno strumento utile per chi è alla ricerca di un’espressione ricca e originale.
E per riscoprire un lessico antico a rischio scomparsa.

Completano il dizionario 15mila collocatori, 8mila fraseologie, oltre 3300 sinonimi geografici (Fiume Giallo = Huang He. Svizzera = Confederazione Elvetica) e più di 4mila pseudonimi (da Ataturk a Renato Zero alias Renato Fiacchini).

Con il volume è disponibile la licenza annuale per la consultazione online, la versione scaricabile per Windows e Mac e l’accesso agli esercizi linguistici online ELIZA. Disponibili sul sito eliza.zanichelli.it/Zingarelli sono prove, anche multimediali, di vari livelli e suddivise per difficoltà, per studiare la grammatica o lavorare sul lessico divertendosi.

Il grande dizionario dei Sinonimi e dei Contrari
DIZIONARIO FRASEOLOGICO DELLE PAROLE EQUIVALENTI, ANALOGHE E CONTRARIE
di Giuseppe Pittàno
Quarta edizione,
Volume con licenza annuale online, download per Win e Mac e accesso agli esercizi linguistici online ELIZA, € 57,00
Versione download scaricabile e installabile su Windows e Mac, € 39,80

CIMBALI M2
  • Gaggia brillante
  • LF Repa

Ultime Notizie

  • TME Cialdy Evo
  • Water and more
Carte Dozio
Mumac